Il male di vivere

• Soprattutto ansia generalizzata e sociale, credo.

Mi hai fatto tornare in mente una mattinata di qualche anno fa, quando avevo deciso di presentarmi a un evento di solidarietà per conoscere e farmi conoscere ad un'associazione di volontariato.

Un evento pieno di estranei.

Lontano da casa mia.

In auto con persone sconosciute.

Ho rischiato di non andare fino all'ultimo per via della mia simpatica somatizzazione dell'ansia a livello intestinale (ora rido, quella mattina un po' meno).

Alla fine sono andata. Ho conosciuto due ragazzi della mia età gentilissimi e simpatici, uno dei due aveva molti interessi in comune con me (incluso il percorso di studi).

L'evento fu un flop, l'associazione non mi convinse, tuttavia ricordo nitidamente la soddisfazione di quando sono tornata a casa e mi sono detta "Cavolo, l'ho fatto!".

Da quell'avventura nel terrificante mondo esterno ne sono seguiti altri, alcuni finiti in bene come quello, altri in cui sono corsa verso casa piangendo per strada (anche qui, oggi rido). Ma appena ho sentito un minimo di possibilità di fare un passetto, a costo di farlo in pannolone o passando per matta per strada (che poi non è mai vero che ti guardano tutti laffuori) ci ho sempre un po' provato.

L'ansia la combatti a colpi di autostima e senso di autoefficacia (oltre che coi farmaci se serve). Cose che ti facciano dire "L'hai saputo fare!".

Devi trovare un inizio, un piccolo anche se terrificante inizio, da cui riaffermare la tua agentività.

• Passo le giornate in un loop infinito di niente, sento un vuoto incolmabile ed inspiegabile, nulla mi sembra avere senso, la mia vita mi sembra indegna, inutile, imbarazzante, non trovo stimoli nell'interagire con le persone, ed allo stesso tempo la solitudine mi devasta, non c'è nulla che mi interessa più, ogni giorno mi sento più apatica e fantastico su un annunciato e lieto suicidio. Un saluto senza drammi con tanto di discorso: "Hey ragazzi grazie a tutti per la presenza, a chi ho amato, a chi mi ha amata, ma io sono stanca, la festa non mi diverte, quindi non prendetela sul personale ma io vado. E no, voi che dite di amarmi, non cercate di convincermi che la festa e bella, i miei occhi non sono i vostri e io vedo tutt'altro, quindi senza farmi sentire in colpa anche per questo lasciatemi andare e voi continuate tranquilli. Un bacione ragà, statemi bene, io vado...". Fantastico la pace.

Quanto ti capisco: sembri me, un mio clone.

• L'ansia è un bel problema, in questo sito tantissimi hanno problemi in questo senso, è una problematica che non conosco personalmente ma forse, pensandoci, anche perchè mantengo i rapporti umani abbastanza sul superficiale; penso che se apri un thread specifico potrai ricevere comprensione da persone che hanno esperienza a riguardo.

Mantenere i rapporti umani in superficie è il mio metodo principale (tossico e profondamente malato) di arginare l'ansia.

• Mantenere i rapporti umani in superficie è il mio metodo principale (tossico e profondamente malato) di arginare l'ansia.

:/ hummm... ciao nilde, posso chiederti cosa provi? E perchè tendi ad agire in quel modo?.

Nel mio caso non so se si possa definire ansia, sarei pittosto una persona calma. Forse per quanto mi riguarda è più una forma di calcolo preventivo intuitivo: tendo a diffidare della natura umana di default. So che ogni individuo ha dei limiti diversi, che è facile fraintendersi, che possono esserci delle rigidità ideologiche, che è facile generare reazioni, ecc. Per cui valuto molto attentamente le persone.

In un certo senso pongo una sorta di confine di spazio personale in base a determinate "qualità" e pongo ognuno su una linea di distanza diversa, personalizzata in un certo senso. Se invece percepisco "rigidità" traccio una linea di confine.

Ad esempio avevo un amica che è forse la persona con cui abbia avuto più confidenza in vita mia, questo perchè era praticamente senza "paletti" mentali, era un po' strana diciamo.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Tra apatia ed ansia dopo la fine di una relazione 11

• keiji
    2. Replies
      11
      Views
      286
      11
    3. Lixxy