La generazione Z

• Le cosiddette persone nate fra il 1997 al 2012.

Facendo una breve sintesi del succo della discussione, questa nuova generazione di giovani vede il mondo del lavoro come una "perdita di tempo". Io ritengo che fra meno di 10 anni il mondo del lavoro subirà un terremoto non indifferente, ricollegandomi alla settimana corta di cui stanno già iniziando a parlare e che alcune grandi aziende stanno già praticando.

Io la vedo come una via di mezzo, ho voglia di lavorare però la vita è una sola... non intendo morirci dentro per il lavoro.

• Ciao Ortles.

Allora, è innegabile che sia in atto la trasformazione di cui parli: basti pensare al mondo virtuale, alle interconnessioni permesse dai social, alle nuove figure professionali che sono sorte e sorgeranno.

Non farei però di tutta l'erba un fascio.

Ricordiamo che certi mestieri ci saranno sempre, e richiederanno sempre modalità d'intervento e presenza fisica simili al passato, seppur con tutte le nuove tecnologie: il medico, l'elettricista, l'idraulico, il cuoco, il veterinario, l'infermiere, ecc.

Sono aumentati moltissimo quei lavori non manuali che permettono una flessibilità, grazie anche al lavoro da remoto: di per sé può essere una risorsa preziosa, se organizzata e monitorata bene.

La settimana corta, ad esempio, è già applicata da altri Paesi, non la vedo come una riduzione di produttività, anzi; poi ci sarà sempre chi per mentalità vorrà avere il massimo con il minimo sforzo, o meglio, si accontenterà del minimo, purché richieda il minimo sforzo. E magari alcune professioni e ruoli danno l'illusione che si lavori di meno.

Io personalmente non immagino la mia vita senza lavoro; al contempo, so anche che non vorrei ricoprire ruoli di eccessiva responsabilità: parlo proprio dei vertici, non penso varrebbe la pena sacrificare troppo della mia vita privata, che penso sia la parte più vera della vita.