Dispercezioni uditive, pensieri disfunzionali e DOC: cerco consigli

• Vixen ciao e grazie per la risposta. Accade sotto forma di pensiero ossessivo, sono sempre in ansia con la paura che gli altri possano sentire i miei pensieri prendendomi in giro, come succede nel mondo esterno. Quindi con la continua soggezione di poter essere messo alla gogna in qualunque momento. Il medico che mi ha in cura ha sconsigliato di rivolgersi ad uno psicologo perché non inerente al mio problema, quindi suggerisce di restarne fuori seguendo la terapia prescritta e allontanando i pensieri. Più facile a dirsi che a farsi...

Ciao, in che senso lo psicologo non è inerente al tuo problema? Il disturbo ossessivo compulsivo si cura da anni con la psicoterapia. Te lo dico per esperienza diretta, ho fatto un anno di terapia proprio per il doc.

Non voglio assolutamente destabilizzarti con questo discorso.... Però, se le medicine placano i sintomi fisici, sicuramente un lavoro più approfondito è necessario per diminuire il rimurginio.

• Si parla di disturbo di personalità ossessivo compulsivo, quindi è egosintonico: vuol dire che nessun farmaco farà effetto al contrario del DOC. Ovviamente sempre se la diagnosi del medico è corretta. Anche i farmaci che gli ha prescritto sono per le dispercezioni, non per le ossessioni.

• Oltre_la_rupe sì, per strada nel quartiere dove vivo li ho sentiti parlare e discutere come se mi leggessero nella mente in più di una occasione. Mi spiego meglio, è che se li vedo o vedo estranei per strada subito la mia mente comincia a pensare alle ossessioni e loro le sentono, mentre quando sono da solo questo meccanismo mentale non si innesca, e non capisco il motivo.

Quindi queste persone interagiscono con te nel concreto, oppure è solo una tua sensazione?

• Vixen nel senso che mi dice che non sarebbe adatto quanto la cura con farmaci ma non so cosa fare, se cambiare medico e/o quanto mi costerà un privato visto che da un anno è peggiorato sensibilmente il mio problema mentale. Intanto devo capire come facciano gli altri a sentire i miei pensieri, cioè leggere nella mia mente e riderne. Poi non so che dire...

• Si parla di disturbo di personalità ossessivo compulsivo, quindi è egosintonico: vuol dire che nessun farmaco farà effetto al contrario del DOC. Ovviamente sempre se la diagnosi del medico è corretta. Anche i farmaci che gli ha prescritto sono per le dispercezioni, non per le ossessioni.

Adesso credo di averci capito qualcosa.

A me è capitato un parente egosintonico e alla fine hanno diagnosticato uno stato maniacale dato da disturbo bipolare.

• Vixen nel senso che mi dice che non sarebbe adatto quanto la cura con farmaci ma non so cosa fare, se cambiare medico e/o quanto mi costerà un privato visto che da un anno è peggiorato sensibilmente il mio problema mentale. Intanto devo capire come facciano gli altri a sentire i miei pensieri, cioè leggere nella mia mente e riderne. Poi non so che dire...

Cerco di essere più precisa nella domanda. Se tu pensi una determinata cosa su una persona che conosci, poi questa ride di te, ma successivamente ti risponde, replica al pensiero? Facciamo un esempio pratico.

Se tu pensi "Luigi ha dei capelli bellissimi", tu avverti che Luigi abbia ascoltato il tuo pensiero e che quindi si metta a ridere di te. Ma poi, Luigi viene da te e ti chiede: "perché hai pensato questa cosa?".. oppure tu immagini che Luigi, venendo a sapere del tuo pensiero, si metta a ridere, quindi ti senti in colpa per questo?

• Fossero pensieri normali mi farei per primo una risata. Il problema è che non appena vedo estranei il mio cervello va in allarme e partono i pensieri "omo" e quella gente si apparta in gruppo guardandomi e deridendomi, dicendo tra loro "sentito cosa ha detto?". Oppure mi nascono altri pensieri stupidi su malattie o sull'augurare la morte e scatta l’ossessione finché non mi stanca la mente e quindi a volte cedo. Non riesco a togliermi questa vergogna della testa, cerco una strategia e spero che i farmaci finalmente possano cominciare a fare effetto.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. La sorte delle persone disabili 70

• Lu_Ca
    2. Replies
      70
      Views
      1.9k
      70
    3. Lu_Ca

1. Stress stagionale 16

• ipposam
    2. Replies
      16
      Views
      455
      16
    3. nuovaalba

1. La paura sul lavoro mi paralizza e sono terrorizzato 121

• Paura@@@
    2. Replies
      121
      Views
      4.1k
      121
    3. Paura@@@

1. Ansia che si placa di notte 22

• MyDarkSoul
    2. Replies
      22
      Views
      745
      22
    3. hope77

1. La mia vita a rotoli, mi date qualche consiglio? 24

• Ansiaperenne
    2. Replies
      24
      Views
      1.4k
      24
    3. brunetto

1. Mia figlia non migliora nonostante la terapia, stiamo sbagliando qualcosa? 18

• argentina
    2. Replies
      18
      Views
      1.2k
      18
    3. Sissi8