È stato ritrovato il corpo di Giulia

  • Purtroppo il finale era già scritto, ormai quando si sentono queste notizie di "sparizioni" c’è poco spazio per la speranza.


    Un dolore enorme per una ragazza di 22 anni solare e con tutta la vita davanti che viene uccisa brutalmente da chi diceva di amarla.


    È sempre più urgente un’educazione affettiva e sentimentale, non è possibile continuare in questa maniera, da inizio anno sono già decine le donne vittime di femminicidio. Solo impotenza.

  • Mi hanno colpito le parole del padre di lui, sicuramente dette in buona fede quando ancora si sperava in un ritrovamento: "la amava troppo".


    Questa esternazione, spontanea, quasi un lapsus, trovo sia emblematica di come l'amore per la maggior parte delle persone si esprima attraverso l'attaccamento, l'ossessione e il possesso. Quando si vede una persona stare male e patire perché ha perso l'amato/a, non è, come invece dovrebbe essere considerata -al fine di aiutarla e sostenerla in tale percorso- qualcuno che sta vivendo la fisiologica delusione di quell'amore fittizio (appunto l'attaccamento), ma è un figlio, un fratello, o un amico che "soffre per il troppo amore" che fra le righe vuol dire "poverino/a": da questo compatimento che non ha alcun indirizzo educativo e formativo per la personalità nasce l'impotenza, dall'impotenza la rabbia e poi tutto il resto.


    Dall'altro lato non mi conforta neanche la narrazione che si prefissa di combattere questi fenomeni o riempire il vuoto cosmico educativo e morale in cui versiamo: in tutti quei salotti con gli psicologici e gli psicoterapeuti (i nuovi Gesù Cristo ascesi in terra a infonderci di verità scientificah) che scrivono libri da spiaggia o fanno informazione in rete con le loro rubriche a caratteri cubitali "il narcisista maligno" - "nella mente del narcisista", etc, vi è un altro tipo di violenza oltre che una visione assolutamente parziale del problema.


    Viviamo in una società violenta che inneggia alla violenza h24 in maniera occulta e socialmente accettata ma ce ne accorgiamo solo quando scappa una vittima.

    "vi teniamo per mano in questo sentiero di incertezza" Dali - :hibiscus:

  • Negli ultimi anni sono successi due casi simili nei posti dove sono cresciuta. Uno è stato un femminicidio classico da parte dell'ex, ma quello che veramente mi sconvolse fu un uomo che ammazzò la famiglia e si suicidò in pubblico.

    Quell'uomo aveva problemi da anni, lo sapevano tutti, polizia compresa, per lui non c'era nessun posto in nessuna struttura.

    Il sistema non è stato in grado di aiutarlo né di contenerlo proteggendo gli innocenti.


    Non è una questione di educazione è l'intera società al collasso e il menefreghismo assoluto che ne consegue.

  • Se uno è sociopatico l'educazione la usi come soprammobile.

    Va bene ragazzi, facciamo finta che non esistano migliaia di persone che non hanno una minima base di educazione affettiva, che non sono in grado di reggere un "no" o la frustrazione di vedere andarsene una persona che concepiscono come un loro possesso. Persone immature che non sanno cosa significhi amare, e che cosa sia il libero arbitrio e il rispetto. Allora possiamo lavarcene le mani perché tanto è psicopatico e dunque non avremmo avuto possibilità di manovra? È la nostra società che è malata.

    Educazione è anche far si che una famiglia si renda conto di come è il figlio, e che dunque possa intervenire per tempo. Invece che dire "l’amava troppo".

    Mi spiace ma il tuo ultimo commento lo trovo davvero miope.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Era un ragazzo tranquillo... 199

      • La Marina
    2. Replies
      199
      Views
      4.8k
      199
    3. Alba Cremisi

    1. Olimpiadi di Parigi 363

      • La Marina
    2. Replies
      363
      Views
      9.6k
      363
    3. La Marina

    1. Epic fail della stampa italiana 27

      • Oblomovista
    2. Replies
      27
      Views
      891
      27
    3. Bilbo

    1. L'immigrazionismo è capitalista, l'anti-immigrazionismo è anti-capitalista 174

      • giuseppex
    2. Replies
      174
      Views
      3.8k
      174
    3. Manta13S

    1. Problema demografico in Italia 171

      • Max_2023
    2. Replies
      171
      Views
      4.5k
      171
    3. bruce0wayne

    1. La reunion che nessuno si aspettava: gli Oasis tornano insieme. Amore, odio e milioni di sterline! 10

      • CourtneySunshine
    2. Replies
      10
      Views
      331
      10
    3. CourtneySunshine