Avventure in montagna e passeggiate all'aria aperta

• Googlato la montagna, ho visto bellissime foto.

E già, le Valli Occitane sono state una magnifica scoperta, sino a pochi anni fa frequentavo prevalentemente le vallate del Rosa dalla VdA all'Ossola (<3 pure quelle) mentre ora vivo nel Far West italico, quasi Francia.

Sono zone ancora molto wilderness, per questo me ne sono perdutamente innamorato.

Ma non spargere troppo la voce che poi arrivano i merenderos! :D

Pensavo ci fosse neve a quell'altitudine. Ancora niente oppure l'acqua se l'è portata via?

No, dovrebbe nevicare in settimana.

Per ora molto freddo ma secco: mentre scrivo qui a 1500 c'è già -6°, all'alba farà -10° tranquillamente.

Qualcosa ha fatto ed è rimasta nei versanti Nord sopra i 1800/2000, credo che quelle spolverate che ha fatto si siano sciolte al sole nei versanti S/SE/SO.

Invece il Rosa (da qui si vede bene) mi pare già bello carico.

• No, dovrebbe nevicare in settimana.

Per ora molto freddo ma secco: mentre scrivo qui a 1500 c'è già -6°, all'alba farà -10° tranquillamente.

Qualcosa ha fatto ed è rimasta nei versanti Nord sopra i 1800/2000, credo che quelle spolverate che ha fatto si siano sciolte al sole nei versanti S/SE/SO.

Invece il Rosa (da qui si vede bene) mi pare già bello carico.

Eh sì, i primi pinguini sono arrivati! Stavo "studiando" il meteo ma dubito che questa prossima perturbazione ci porterà fortuna. Chissà.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Stavo "studiando" il meteo ma dubito che questa prossima perturbazione ci porterà fortuna. Chissà.

Nella mia zona farà qualche trascurabile cm domani, invece tra Ven e Sab dovrebbe fare una nevicata seria tipo mezzo metro.

Però 5 giorni sono tanti per avere buona affidabilità.

Comunque la vedo dura per i merenderos

Ma io voglio bene a tutti, anche a loro :S, basta che siano rispettosi di luoghi splendidi ma in un certo senso anche delicati.

• Per me la montagna è per tutti, non ci può andare solo il superatleta, non è una palestra. Ciò che mi urta profondamente è lo sfruttamento economico che se ne sta facendo, rovinando posti stupendi che bisogna rispettare (e in una visione egoistica rendendo questi posti invivibili per chi ci vive). Ovviamente se spingi posti facendoli diventare instragrammabili e se rendi accessibile ogni angolo ci verranno tutti.

Sono cresciuta frequentando il paese natale di mio padre, 300 anime, si andava a camminare due volte al giorno, mia nonna mi insegnava a riconoscere le piante per tutti i suoi infusi (cattivi) e i versi degli animali, mio nonno mi faceva lezione di geografia. Ad oggi non lo conosce nessuno quel paese e le montagne che lo circondano sono deserte. Spero che rimanga così.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Per me la montagna è per tutti, non ci può andare solo il superatleta, non è una palestra. Ciò che mi urta profondamente è lo sfruttamento economico che se ne sta facendo, rovinando posti stupendi che bisogna rispettare

È anche il mio pensiero.

Ho usato il termine merenderos consapevole che potesse essere equivocato, apparire spocchioso ed altezzoso.

Non è così, a me va benissimo il superatleta (che talvolta fa più danni di un merenderos) esattamente come chi passeggia fotografando fiori.

Va meno bene chi importa in quota i comportamenti da Sabato sera in quartiere trendy di Roma, Milano, Bologna.

rendendo questi posti invivibili per chi ci vive).

Purtroppo spesso sono gli stessi locals, generalmente i figli dei "vecchi", che attirano un certo tipo di turismo, quello che fa grandi numeri e porta la pecunia.

Però i luoghi vengono snaturati e spesso devastati.

• Sicuro, queste miniere di soldi rovinatutto sono saldamente in mano locale.

L'ultimo scempio è stato il monte rosa "capocchiato" di cemento in ogni dove per far camminare famiglie di SUVisti senza rischio. Panineria di plastica a lato del rifugio storico e musica UNZ in una delle zone più mistiche.

Sono sceso con la radio in spalla urlando SOS.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. L'armadio dei brutti ricordi: cestiniamoli tutti 68

• hope77
    2. Replies
      68
      Views
      2k
      68
    3. mayra