Imparare dagli errori va bene, basta che non siano di quelli che non perdonano. D'inverno e in solitaria, magari solo se ci sono tutti i presupposti? Anche se nemmeno quello abbassa il rischio a zero.
Io mi sono trovata in difficoltà solo una volta che poi in realtà in difficoltà non ero io bensì chi era con me. Ci ho messo più di dieci anni a tornare lì.
Presupposti come bollettino valanghe favorevole e vento limitato su almeno una giornata soleggiata.
Eh ti capisco, guarda.. due mesetti fa una mia amica mi ha chiesto di organizzarle il compleanno in montagna, trekking e pranzo al rifugio. Ho scortato 30 inviati per sentieri, uno è collassato perché totalmente fuori forma ed è bevitore accanito.. ho dovuto portarmi in spalla 81kg dì uomo, era li piantato. Metterei il video ma non credo si possa
Comunque ho una certa fobia del verticale, per questo ho praticato solo semi-alpinismo: l'esposizione non fa per me, ho dei limiti che rispetto e che non ho mai voluto forzare.
Si alla fine la montagna uno se la vive come meglio crede, quello che si sente di fare.
A me piace tanto perché puoi fare svariate cose e difficoltà, a volte mi piace stare a passeggiare semplicemente in boschetto col cane.. non per forza a ogni uscita bisogna fare Superman, la passione è anche viverla con tranquillità.