Avventure in montagna e passeggiate all'aria aperta

• Ciao a tutti gli amici appassionati di escursioni, visto che siamo in diversi a condividere l'interesse per la montagna e la natura in generale, sono entusiasta di aprire questa discussione per poterne parlare nello specifico, scambiarci consigli su itinerari, attrezzatura e precauzioni di sicurezza!

Lo scopo mi piacerebbe che fosse anche quello di poterci trovare per passare qualche ora assieme e combattere la solitudine immersi nella natura, facendo attività fisica salutare e mangiando e bevendo qualcosa assieme! :hamburger: :shortcake:   :coffee:   :beers:

Il focus principale della discussione probabilmente sarà la montagna, ma nulla vieta di organizzare anche passeggiate in pianura.

Condividiamo le foto delle nostre stupende montagne e dei nostri panorami mozzafiato che in Italia abbondano a dismisura. :red_heart:

Siete tutti invitati ad unirvi e spero proprio di incontrare molti di voi. Cosa ne pensate? Quali sono i vostri itinerari preferiti? Vi piacciono le escursioni tranquille oppure siete per le avventure estreme? Condividete le vostre storie!

Grazie a tutti per l'attenzione e spero di vedervi numerosi unirvi a questa discussione e alle prossime avventure, ciao!!! ;) ^^ :cowboy: :flexed_biceps:

• Ciao :) come avevo già scritto io amo la montagna e ho anche la fortuna di viverci praticamente in mezzo, per cui sin da adolescente ho sempre fatto camminate oppure mi sono accampato per giorni con gli amici... non posso offrire consigli sull'itinerario però perché diciamo che noi abbiamo sempre fatto tutto in maniera "selvaggia" (tenda, carne da arrostire, altre cose da mangiare, tante bevande, sacchetti per i rifiuti e poi legna, punto fuoco, buche per conservare la roba ecc. lo facciamo noi con quello che c'è lì :D) e non so se agli altri potrebbe piacere...

Poi comunque qui da me ci sono anche zone dove si possono fare scalate, sciare, maneggi (che mi piacciono) ecc... magari posterò qualche foto :)

• No da mangiare è poco igienico, più per le bevande e per mantenerle in fresco... in pratica scavi una buca in una zona all'ombra e poi la copri con un materiale abbastanza isolante (anche un sacchetto di plastica va bene)... è un procedimento facile ma funziona :D

• Che bello leggere di altri appassionati di montagna!!

Ora come ora sto facendo pochi giri ma gli scarponi sono sempre in macchina, pronti per essere usati. Novembre è il classico mese di pausa anche se quest'anno la prima nevicata ci ha fatto uscire. Che dire, ora si preparano ramponcini e ciaspole. Se non avete mai provato, ve lo consiglio. Le ciaspe solo quando la neve è fresca ed abbondante. Noi non facciamo grandi dislivelli poiché cerchiamo di sfruttare le poche ore più calde e con più luce però camminare nel silenzio del paesaggio innevato è bellissimo. Se la neve è battuta o c'è ghiaccio usiamo i ramponcini con cui si cammina che è una meraviglia.

Itinerari ce ne sono per tutti i gusti, tra i miei preferiti la zona Braies-Sennes. Dimenticavo, talvolta si possono trovare posti dove noleggiano slitte per scendere che è sempre un gran divertimento.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Bel thread, bravo Proxima Centauri

Definirmi appassionata di montagna sarebbe un'offesa nei confronti degli appassionati veri, sono più una da montagna 4-5 volte l'anno :D

Però mi piace molto, e vorrei conoscerla di più, provare anche altre zone oltre la mia.

Qui nella mia zona di solito vado sulle vette che circondano un Lago molto frequentato e conosciuto in zona Franciacorta (non il Garda).

Come altezze sono circa sui 2.000 mt, su un Monte c'è anche il rifugio, mentre altre sono camminate con arrivo in un punto panoramico dove fare pranzo al sacco.

Amo molto anche la collina, il paese in cui sono cresciuta è circondato da colline con vigneti, suggestivo in tutte le stagioni, soprattutto l'autunno.

Qualche volta sono stata in Trentino, Val di Non, Pinzolo.

• Che bel thread! A me piace molto la montagna, però non sono un'habitué nonostante mi piacerebbe frequentarla di più.

Negli ultimi anni ho sempre cercato di ritagliarmi qualche giorno per andare a sciare. Il mio livello è molto base (niente piste nere, per intenderci) ma la vista dalle vette è qualcosa che ti rimette al mondo.

Poi mi piace tutto il contorno, la fatica e lo sforzo fisico degli sport di montagna ma anche: la pausa in rifugio, il buon cibo, le chiacchiere e le risate, il gruppo, andare a letto presto (^^) per ripartire di buon'ora il giorno dopo, i ritmi lenti dei pomeriggi e delle sere davanti al camino.

Gli ultimi anni mi sono aggregata al gruppo di amici di mia sorella e mio cognato, eravamo andati in Trentino.

Per quanto riguarda le passeggiate con le ciaspe, non ne ho mai fatte ma mi piacerebbe provare, solo che con gli amici che frequento qui è diventato praticamente impossibile organizzare qualcosa del genere, molti non sono amanti dello sport, quindi alla fine ho sempre desistito. Quest'anno mi piacerebbe aggregarmi a qualche uscita di gruppo organizzata dal CAI, vediamo :)

• Bel thread, bravo Proxima Centauri

Grazie Saritta 4/5 volte l'anno è sicuramente meglio di 0!

Quest'anno mi piacerebbe aggregarmi a qualche uscita di gruppo organizzata dal CAI, vediamo :)

Io mi iscriverò a breve al CAI così vado via con loro, avrò un po' di ansia perchè mi butterò a capofitto in una situazione in cui non conosco nessuno, ma dovrei farcela senza troppi problemi! :)

Io ci andrò a breve. Lavorerò di sera e al mattino, mentre nel pomeriggio scarpinerò un po' qua e un po' là.

Beh lavorerai nella ristorazione o comunque hospitality immagino.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Il belloccio Michele Morrone 159

• Invisible
    2. Replies
      159
      Views
      2.7k
      159
    3. Garden