Il punto è acquistare fiducia in me stessa!!! Si dovrebbe partire da qui.
Ansia dettata da nuovo incarico lavorativo, come uscirne?
-
-
-
E soprattutto ricordati che tutti sbagliano.
E' normale sbagliare.
L'ansia di sbagliare porta a fare errori, quando è troppa.
Inizia a "normalizzare" l'errore, a tenerlo presente come eventualità recuperabile.
-
Grazie Bruce.
-
Grazie Bruce.
Imparare a "improvvisare" è utile in tante cose ed è importante tanto quanto "prepararsi prima".
-
Infatti. Oltre a quanto ti hanno già suggerito, ti spiego cosa ho fatto io. All'inizio della mia carriera lavorativa, ero partito a 1000, poi mi ero un pochino seduto. In seguito ad una mia scelta completamente errata, spinto da un'illimitata fiducia nei miei mezzi (ero molto giovane) ed oltretutto incoraggiato, mi sono trovato a ricoprire incarichi per i quali non ero assolutamenbte idoneo, con evidenti insuccessi, che avevano fatto precipitare la mia autostima.
Per uscire da questa situazione, ho dovuto rivolgermi ad una società che ha eseguito su di me test attitudinali ed un corso di self-marketing, che hanno messo in evidenza quali erano le mie relai attitudini ed i compiti che potevo essere in grado di svolgere al meglio. In tal modo ho potuto cambiare azienda e tornare a svolgere compiti che ho potuto poi ricoprire con efficienza e soddisfazione. Se te lo puoi permettere (perchè costa), ti consiglio un percorso di questo tipo e ti assicuro che ti renderebbe molto più sicura di te stessa.
In ogni caso, ho imparato che non bisogna mai avvilirsi dei propri fallimenti ed autoflagellasi, ma fare tesoro anche di queste esperienze negative, che ti faranno conoscere meglio te stessa.
-
Allora le mie esperienze negative hanno tutte un buon motivo di esserci state: mancanza di esperienza pratica nella mansione. Ovvero mi sono imbattuta in quelle posizioni o incarichi che fin dall'inizio sapevo non fossero nelle mie corde, però per bisogno chiaramente economico. Esempio: devi insegnare una disciplina di cui tu non hai assoluta conoscenza. Ecco perchè tutto ciò che è fuori dal mio controllo mi riporta a quelle esperienze ti assicuro denigranti e umilianti. Io so ciò che so fare davvero bene, e ci sono tante altre cose che sono sicura non so essere in grado di fare. Poi certo ho i miei talloni di Achille.
-
Allora le mie esperienze negative hanno tutte un buon motivo di esserci state: mancanza di esperienza pratica nella mansione. Ovvero mi sono imbattuta in quelle posizioni o incarichi che fin dall'inizio sapevo non fossero nelle mie corde, però per bisogno chiaramente economico. Esempio: devi insegnare una disciplina di cui tu non hai assoluta conoscenza. Ecco perchè tutto ciò che è fuori dal mio controllo mi riporta a quelle esperienze ti assicuro denigranti e umilianti. Io so ciò che so fare davvero bene, e ci sono tante altre cose che sono sicura non so essere in grado di fare. Poi certo ho i miei talloni di Achille.
Insegnare una disciplina di cui non si ha conoscenza, non è un problema di mancanza di esperienza ma di mancanza di preparazione e di competenze. Poi ci può essere anche il problema di mancanza di attitudini.
Se ti occupi di un nuovo lavoro ed hai attitudini, e magari un minimo di preparazione, ti puoi fare esperienza ed acquisire competenze. Dopo una prima fase di apprendimento, potrai essere in grado di svolgere positivamente quel lavoro.
Senza avere attitudini, è assai improbabile svolgere un qualsiasi mestiere con successo ed è chiaro che questo poi sfugge al proprio controllo. Anch'io ho commesso questo errore, ma per fortuna me ne sono accorto in tempo per rimediare.
Se invece sai che ci sono cose che sai fare davvero bene (e quindi hai attitudini, esperienza e competenze), occupati di quelle, e vedrai che avrai successo e spariranno man mano i tuoi timori. Per usare una metafora: se hai un albero di limoni, puoi fare un'ottima limonata ma non una spremuta di arancia.
-
Non è possibile, perché per ottenere questo incarico ho davvero sputato sangue e non mi posso tirare indietro per il passato. È vero sarà tutto nuovo, ma bisogna prima viverlo... Quindi devo superare queste maledette paure e insicurezze.
-
Siete fortunati a trovare gente che capisce come funziona il periodo di prova. Qui da me pretendono che tu conosca il lavoro da subito, alla pari di chi lo esercita da anni.
-
Allora, se la causa delle tue precedenti esperienze negative è stata solo la mancanza di esperienza, non devi preoccuparti troppo: l'esperienza te la farai. Come ti ha già detto un altro utente, se per questo nuovo incatico ti manca l'esperienza, tieni presente che il tuo datore di lavoro lo sa benissimo e si può aspettare quelche errore, ma ti ha dato fiducia. Secondo me, puoi stare tranquilla e lavorare serenamente. Se lavorerai serenamente, commetterai anche meno errori. Quindi in bocca al Lupo!
Participate now!
Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!
Hot Threads
-
- Topic
- Replies
- Last Reply
-
-
-
Quando è cominciato tutto... ripercorrendo all'indietro 2
- ansiogena77
-
- Replies