Riflessioni su complottismo e mass media

• Oggi ho visto dei video dei bombardamenti a Gaza. È in Palestina, ma potrebbe essere in Ucraina, nel Dombass, in Africa, dovunque, magari un giorno anche a casa nostra, solo qualche decennio fa è successo anche da noi. La guerra è questo... pochi carnefici e tante vittime e ci sarà sempre l'uso dell'informazione da parte dei contendenti per giustificare l'ingiustificabile.

È vero. Però questo accanimento sui civili i paesi che solitamente (e anche ipocritamente spesso) si definiscono democratici tentano quantomeno di evitarlo. La barbarie cui assistiamo da parte di un paese che ha la pretesa di essere "occidentalista" e incarnare quindi determinati valori è disumana. L'immobilismo del mondo è inquietante. Oggi leggevo che un alto funzionario della difesa americano si è dimesso prendendo pubblicamente le distanze da questa deriva criminale (non ha detto così ma non c'è andato leggero) e in dissenso con il vile appoggio statunitense (che invia armi ad Israele). Dovessi fare una considerazione direi che il leader israeliano sembra il figlio psicopatico di una società che si pensa evoluta e in realtà ha smarrito qualunque bussola morale. Ma questi sono miei vaneggiamenti.

• E comunque un caro saluto e un buon we da un utente che (in altri thread) è stato indicato come plagiato dall'informazione di regime mainstream (orribile neologismo yankee).

Sono un amante della libertà semplice, vedo una bandiera della palestina e metto like.

Io so solo che la mia migliore amica è libanese e in questo momento non riesce a portare i suoi familiari in Italia per via di questa guerra, mi raccontava che nel 2006 quando in Libano scoppiò la guerra suo padre fu deportato in un campo di concentramento ai confini di Gaza, di questo difficilmente ne parlano, perché la propaganda occidentale vuole far credere sempre e comunque che i valori nostrani siano quelli del bene e del giusto e i cattivi siano sempre quelli che parlano arabo.

Oggi come non mai gli States mi fanno ribrezzo e con loro tutta l'accozzaglia dei leccapiedi ONU.

• so solo che la mia migliore amica è libanese e in questo momento non riesce a portare i suoi familiari in Italia per via di questa guerra

Io invece ho una cara amica che tempo fa ha fatto la volontaria nella striscia di Gaza e mi ha raccontato dei razionamenti della luce e dell'acqua e di tanti altri soprusi vissuti nel quotidiano.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• A prescindere dai nostri amici o dal nostro vissuto: la situazione in quei territori è critica da 70 anni, perché per motivi religiosi è stato "innestato" un popolo nel territorio di un altro.

Con buona pace degli elementi con il mignolo sempre teso, che credono che il mondo non debba avere abbia confini: il mondo ha confini. E un motivo c'è se li ha.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Nei paesi coinvolti in questo conflitto c'è una situazione particolare, perché per ragioni storiche si è creata una situazione insostenibile che è sotto gli occhi di tutti. Esistono comunque civiltà in cui più culture anche diverse profondamente convivono senza problemi; ho visto con i miei occhi e conosciuto nell'isola di Mauritius persone musulmane collaborare con persone cristiane per aiutare dei buddisti a ricostruire un loro tempio, tutto come volontari. Un esempio di convivenza molto bello; ma la differenza è che lì non è stato imposto nulla.

• Talvolta faccio quel gioco del mi immedesimo in...e nelle guerre non ho mai trovato l'altro che ha torto marcio o ragione al 100%. Per cui fatico a stare da una parte e guardare all'altro come quello sbagliato. Probabilmente questo deriva anche dal vissuto personale, essendo cresciuta tra due "altri".

In medio oriente trovo parecchi squilibri ma sono sicura che con le armi non di creano equilibri.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Prima di Israele in quella zona convivevano musulmani, cristiani ed ebrei. Il problema non è religioso, semmai dopo la religione è stata usata a fini propagandistici. Poi in occidente la narrativa vuole che chi sia antisionista sia catalogato come antisemita... concetti assolutamente diversi. Ci sono fior di ebrei che non sono d'accordo col sionismo. Io personalmente sostengo la posizione del popolo palestinese che vive da tanto tempo in condizioni insostenibili (basta sentire chi ha vissuto nella striscia di Gaza), ma al tempo stesso mi rendo conto del dramma di chi è ormai in Israele da generazioni e conduce un'esistenza di continua tensione. Certo, come dice la huesera non saranno le armi a creare un nuovo equilibrio.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Nei paesi coinvolti in questo conflitto c'è una situazione particolare, perché per ragioni storiche si è creata una situazione insostenibile che è sotto gli occhi di tutti. Esistono comunque civiltà in cui più culture anche diverse profondamente convivono senza problemi; ho visto con i miei occhi e conosciuto nell'isola di Mauritius persone musulmane collaborare con persone cristiane per aiutare dei buddisti a ricostruire un loro tempio, tutto come volontari. Un esempio di convivenza molto bello; ma la differenza è che lì non è stato imposto nulla.

E' una situazione simile a quella di tutte le guerre: religione, interessi e diseguaglianze economiche, interessi politici, etc.

L'eccezione è dove tutti collaborano nonostante le differenze. Nel resto del mondo è caos e guerra e questi sono arginati solo dai confini.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Io li ho letti, purtroppo, ma ho resistito poco e ho smesso. Se dedico del tempo a leggere qualcosa deve valerne la pena e soprattutto deve essere costruttivo.

Oltrettutto da persona immensamente pacata e tollerante quale sono, ho rischiato seriamente di perdere la pazienza in alcune occasioni, leggendo castronerie eclatanti

Da una persona autodefinentesi immensamente pacata/tollerante mi aspetterei, come minimo, che si astenesse dal criticare da diverso thread in modo vago e generico (alcune occasioni: puoi specificare almeno quali, citare post, relativo autore, argomento specifico...), dato che chiedere un parere costruttivo nel merito pare essere troppa roba?

Chissà se sarà stato il sottoscritto a scrivere castronerie tali da mettere a dura prova la tua pazienza...

Trovo il tuo Intervento tanto inutile quanto irritante, oltre che offensivo per chi ha investito tempo ed energia per contribuire con numerosissimi post arricchiti di dati, tabelle, grafici etc etc ad un confronto comunque arricchente a prescindere.

• Da una persona autodefinentesi immensamente pacata/tollerante mi aspetterei, come minimo, che si astenesse dal criticare da diverso thread in modo vago e generico (alcune occasioni: puoi specificare almeno quali, citare post, relativo autore, argomento specifico...), dato che chiedere un parere costruttivo nel merito pare essere troppa roba?

Chissà se sarà stato il sottoscritto a scrivere castronerie tali da mettere a dura prova la tua pazienza...

Trovo il tuo Intervento tanto inutile quanto irritante, oltre che offensivo per chi ha investito tempo ed energia per contribuire con numerosissimi post arricchiti di dati, tabelle, grafici etc etc ad un confronto comunque arricchente a prescindere.

Se c'è un commento del tutto inappropriato, sterile e fuori luogo questo non è di certo il mio...

Non ho capito perché ti senti tirato in causa e mostri questo "risentimento accanito" ma così facendo evidenzi una certa "coda di paglia".

Non me ne volere, ma in tutta franchezza io neanche mi ricordo di te e dei tuoi topic.

Non so neppure di cosa trattassero e se li ho letti (non mi posso ricordare tutti gli utenti e le discussioni sul forum).

Generalmente leggo e rispondo solo a quelle che mi interessano o mi colpiscono particolarmente, quindi non so proprio a cosa tu ti riferisca.

E non sono di certo qui per fare nomi, muovere accuse o inneggiare alle polemiche.

Nella mia breve risposta ho parlato di complottismo in senso generico proprio perché non era mia intenzione entrare nel merito e scendere nel dettaglio, alimentando battibecchi inutili (fra l'altro non è neppure di questo che tratta il topic). Quindi direi di non proseguire oltre.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Era un ragazzo tranquillo... 174

• La Marina
    2. Replies
      174
      Views
      4k
      174
    3. Garden

1. Olimpiadi di Parigi 363

• La Marina
    2. Replies
      363
      Views
      9.5k
      363
    3. La Marina

1. Epic fail della stampa italiana 27

• Oblomovista
    2. Replies
      27
      Views
      879
      27
    3. Bilbo

1. L'immigrazionismo è capitalista, l'anti-immigrazionismo è anti-capitalista 174

• giuseppex
    2. Replies
      174
      Views
      3.8k
      174
    3. Manta13S

1. Problema demografico in Italia 171

• Max_2023
    2. Replies
      171
      Views
      4.5k
      171
    3. bruce0wayne

1. La reunion che nessuno si aspettava: gli Oasis tornano insieme. Amore, odio e milioni di sterline! 10

• CourtneySunshine
    2. Replies
      10
      Views
      329
      10
    3. CourtneySunshine