Riflessioni su complottismo e mass media

• Ma decidi solo tu, oppure possono proporre dei nomi anche gli altri? Perche' se anche gli altri possono proporre dei nomi, va a finire che ci tocca fare una votazione per decidere chi mandare al potere... e quando tante persone scelgono un nome da mandare al potere siamo in presenza di... mi sfugge il nome... ah, gia', democrazia.

Sarebbe democratico fino ad elezione avvenuta, poi diverrebbe un sistema come quello inglese, nulla di strano.

Io non avrei la piu pallida idea di chi potrebbe starci, sono ignorante come un mattone. Penso che conti anche la storicità della famiglia che attesti per quanto possibile una certa continuità di pensiero nel passaggio generazionale. Chissà che criteri e standard dovrebbero essere tenuti in conto.

Però mi sconfinfera di più la mia idea bislacca, che però non ho le basi per valutare seriamente. Comunque sono tutte chiacchiere.

• Sarebbe democratico fino ad elezione avvenuta, poi diverrebbe un sistema come quello inglese, nulla di strano.

Cioe' non ci sarebbe nulla di strano nel fare un elezione in cui eleggiamo Cucinelli, sapendo che poi al potere seguira' il figlio di Cucinelli, e poi il figlio del figlio di Cucinelli? A me pare abbastanza strano, da proporre in Italia.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Cioe' non ci sarebbe nulla di strano nel fare un elezione in cui eleggiamo Cucinelli, sapendo che poi al potere seguira' il figlio di Cucinelli, e poi il figlio del figlio di Cucinelli? A me pare abbastanza strano, da proporre in Italia.

Non è strano come concetto in generale essendo che è vecchio. Semmai è rivisitato nel fatto che la monarchia sia parlamentare, ma anche questo è già un sistema testato. Nello specifico In Italia attualmente mi trovi d'accordo che suona strano, infatti ho detto che sono solo chiacchiere. E sono solo chiacchere anche perché non è questa penso la direzione in cui molti interessi spingono, e andare contro corrente con tutte le resistenze del caso è ciò che riduce la discussione ad una mera chiacchera.

Rientrando in tema con l'argomento del thread, cioè complottismo e mass media. Pensi che se ci fosse interesse ad andare in questa direzione, attraverso lo strumento mediatico, ci metterebbero tanto con la finestra di overton e altre tecniche a reintrodurre l'argomento e farlo diventare virale fino a non far più percepire al cittadino medio un senso di stranezza/estraneità a riguardo? Parlando di propaganda, chiediti perché questa idea di governo tutto sommato banale, ti suona così aliena. La propaganda può avvicinare un concetto alla mente di una persona, ma può anche allontanarglielo fino a farlo percepire come un idea fuori portata.

I mass media hanno il potere di modellare il senso della realtà di chi li segue.

• Guardavo poco fa "stasera italia" su rete 4 e c'è Porro che dice cose di cui non è pienamente convinto, ma quella è la "linea editoriale" e lui si adatta.

Gli israeliani stavolta hanno esagerato talmente che inizia ad essere difficile patteggiare _a forza_ sempre e comunque per loro, persino per i giornalisti destri

Israele sta ufficialmente delegittimando anche l'ONU, sto osservando le posizioni dei diversi partiti e al patetico allineamento feroce iniziale c'è adesso un po' di incertezza legata prevalentemente al rischio di perdita di consensi. Personalmente e per quanto può valere sto mettendo all'indice numerosi politici e giornalisti, che, per quanto già inconsistenti adesso meritano una vera e propria croce sopra.

• Israele sta ufficialmente delegittimando anche l'ONU, sto osservando le posizioni dei diversi partiti e al patetico allineamento feroce iniziale c'è adesso un po' di incertezza legata prevalentemente al rischio di perdita di consensi.

Israele sta persino patrocinando il Lucca Comics per tenere alto il consenso popolare.

Zerocalcare ha intenzione di protestare.

Riguardo la monarchia costituzionale: ha ragione Garden : si può eleggere democraticamente e poi si cambia registro.

In ogni caso basterebbe cambiare la costituzione quanto basta per dare più poteri al Capo dello Stato che di fatto già rappresenta una figura simile al Re nella nostra Costituzione... e già qualcosa potrebbe cambiare.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Oggi ho visto dei video dei bombardamenti a Gaza. È in Palestina, ma potrebbe essere in Ucraina, nel Dombass, in Africa, dovunque, magari un giorno anche a casa nostra, solo qualche decennio fa è successo anche da noi. La guerra è questo... pochi carnefici e tante vittime e ci sarà sempre l'uso dell'informazione da parte dei contendenti per giustificare l'ingiustificabile.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• ci sarà sempre l'uso dell'informazione da parte dei contendenti per giustificare l'ingiustificabile.

Nella guerra come nella politica.

Ieri la Meloni è uscita con un post sui social in cui lo staff scriveva "La nostra presidente ha tolto la ingiusta norma del prelievo forzoso sui conti correnti! Grazie presidente!". Peccato che la norma fosse giusta e che l'avesse scritta e inserita in manovra lei stessa, per fare cassa.

Bisogna usare un minimo di razionalità, altrimenti ormai i media ti propinano qualsiasi assurdità propagandistica.

Talvolta l'assurdità è data dal mancato clamore. Hanno rotto le scatole ai vari presidenti per togliere l'iva sui beni igienici femminili con un clamore propagandistico assurdo e adesso che una donna presidente ha rimesso l'iva su quei beni non ne parla nessuno.

Sto tenendo d'occhio il Sole 24 ore per capire se davvero è il più imparziale e in effetti è l'unico che, seppur girandoci intorno, dice le cose come stanno o quantomeno ci si avvicina. Addirittura riconosce la responsabilità gli imprenditori (ovvero il suo stesso target) della mancata crescita economica.

• Ieri la Meloni è uscita con un post sui social in cui lo staff scriveva "La nostra presidente ha tolto la ingiusta norma del prelievo forzoso sui conti correnti! Grazie presidente!". Peccato che la norma fosse giusta e che l'avesse scritta e inserita in manovra lei stessa, per fare cassa

Grande... ho letto, ma noi ormai in Italia siamo oltre... abbiamo un governo che prende provvedimenti praticamente solo sull'onda dell'informazione del momento. Si potrebbe quasi ipotizzare che non è più il potere che orienta l'informazione, ma il contrario. Un modello che esporteremo? :rolling_on_the_floor_laughing:

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Si potrebbe quasi ipotizzare che non è più il potere che orienta l'informazione, ma il contrario. Un modello che esporteremo? :rolling_on_the_floor_laughing:

In parte lo abbiamo importato. Anche Thrump ragionava in questo modo.

In pratica fanno schifezze e poi se vengono beccati fanno finta di aver combattuto il mostro cattivo (che sono loro stessi) e aver risolto.

Queste cose però funzionano solo se il popolo è capra e nel nostro caso purtroppo è così.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Era un ragazzo tranquillo... 174

• La Marina
    2. Replies
      174
      Views
      4k
      174
    3. Garden

1. Olimpiadi di Parigi 363

• La Marina
    2. Replies
      363
      Views
      9.5k
      363
    3. La Marina

1. Epic fail della stampa italiana 27

• Oblomovista
    2. Replies
      27
      Views
      879
      27
    3. Bilbo

1. L'immigrazionismo è capitalista, l'anti-immigrazionismo è anti-capitalista 174

• giuseppex
    2. Replies
      174
      Views
      3.8k
      174
    3. Manta13S

1. Problema demografico in Italia 171

• Max_2023
    2. Replies
      171
      Views
      4.5k
      171
    3. bruce0wayne

1. La reunion che nessuno si aspettava: gli Oasis tornano insieme. Amore, odio e milioni di sterline! 10

• CourtneySunshine
    2. Replies
      10
      Views
      329
      10
    3. CourtneySunshine