Riflessioni su complottismo e mass media

• Io poi sono un vero complottista. Credo che a un certo punto della nostra evoluzione un piccolo nucleo della specie umana ha deciso di dominare la maggioranza e da allora ci divide e ci distoglie dalle poche cose veramente importanti della nostra esistenza:

Prenderci cura dei nostri cuccioli

Curarci e consolarci quando siamo fragili

Fare l'amore

Essere gentili e compassionevoli tra noi che siamo compagni in questo viaggio.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Uno studente chiese all’antropologa Margaret Mead quale riteneva fosse il primo segno di civiltà in una cultura. Lo studente si aspettava che Mead parlasse di ami, pentole di terracotta o macine di pietra. Ma non fu così.

Mead disse che il primo segno di civiltà in una cultura antica era un femore rotto e poi guarito. Spiegò che nel regno animale, se ti rompi una gamba, muori. Non puoi scappare dal pericolo, andare al fiume a bere qualcosa o cercare cibo. Sei carne per bestie predatrici che si aggirano intorno a te. Nessun animale sopravvive a una gamba rotta abbastanza a lungo perché l’osso guarisca.

Un femore rotto che è guarito è la prova che qualcuno si è preso il tempo di stare con colui che è caduto, ne ha bendato la ferita, lo ha portato in un luogo sicuro e lo ha aiutato a riprendersi.

Mead disse che aiutare qualcun altro nelle difficoltà è il punto preciso in cui la civiltà inizia. Noi siamo al nostro meglio quando serviamo gli altri. Essere civili è questo.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Uno studente chiese all’antropologa Margaret Mead quale riteneva fosse il primo segno di civiltà in una cultura. Lo studente si aspettava che Mead parlasse di ami, pentole di terracotta o macine di pietra. Ma non fu così.

Mead disse che il primo segno di civiltà in una cultura antica era un femore rotto e poi guarito. Spiegò che nel regno animale, se ti rompi una gamba, muori. Non puoi scappare dal pericolo, andare al fiume a bere qualcosa o cercare cibo. Sei carne per bestie predatrici che si aggirano intorno a te. Nessun animale sopravvive a una gamba rotta abbastanza a lungo perché l’osso guarisca.

Un femore rotto che è guarito è la prova che qualcuno si è preso il tempo di stare con colui che è caduto, ne ha bendato la ferita, lo ha portato in un luogo sicuro e lo ha aiutato a riprendersi.

Mead disse che aiutare qualcun altro nelle difficoltà è il punto preciso in cui la civiltà inizia. Noi siamo al nostro meglio quando serviamo gli altri. Essere civili è questo.

Sì ho letto anch'io questo annedoto e mi aveva colpito.

• Una e' stata quando hai proposto come migliore forma di governo la monarchia, era divertente detta da te che sei il paladino della meritocrazia. La monarchia e' l'azienda che passa dal padre al figlio, il meccanismo che tu odi piu' di ogni cosa. :beaming_face:

Non ho mai proposto la monarchia.

Ho proposto la Monarchia costituzionale o parlamentare, che è ben diversa dalla monarchia.

Poi hai fatto capire che e' utile avere delle persone al governo che siano super partes, ma le hai descritte come "un gruppo di persone totalmente estraniate dalla realta' terrena". Immaginate che bellezza, essere governati da persone "totalmente estraniate dalla realta' terrena". :rolling_on_the_floor_laughing:

In una monarchia costituzionale non governerebbero, ma darebbero il loro contributo super-partes e completamente incorruttibile.

Quando il parlamento inglese voleva togliere l'assistenza odontoiatrica agevolata agli inglesi la regina Elisabetta II ha posto veto e ha trasformato il dentista in "gratis per tutti". I fondi c'erano, ma il parlamento voleva regalarli a una corporazione medicale come quelle che stanno soppiantando tutti i dentisti in Italia.

Infine l'ultima che ho citato: parlare di covid e' come parlare di religione, meglio lasciar perdere. Ma l'hai detto in una discussione che e' partita parlando della guerra in Palestina, la terra santa, la terra promessa di Israele. :grinning_face_with_sweat:

Sì, è come parlare di religione, perché ci sono due fazioni e ognuna parte dai propri dogmi. Quando è così è impossibile trovare un punto d'incontro, esattamente come quando si parla di religione. Il fatto che la discussione sia stata confinata e che questa stia visibilmente esplodendo è una prova fattuale di quanto scrivo.

Certo che in un forum di psicologia sentire due utenti parlare addirittura di monarchia mi ha decisamente sorpreso =O

Per far fronte al bene della comunità talvolta bisogna creare un'ape regina, in modo che sia incorruttibile e certe decisioni deve prenderle lei.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Tutto molto bello, senonché la maggior parte della gente si è ammantata come spesso accade di virtù a parole ma poi alla fine ha agito per sé stessa, nascondendosi dietro il presunto interesse collettivo. Questo è sostanzialmente ciò che è successo col Covid, come quando le maree di altruisti in incognito sgomitavano per essere tra i primi a vaccinarsi, fregandosene bellamente dei più deboli, oppure utilizzando la scusa degli anziani per giustificare violazioni intollerabili alle libertà ed ai diritti di tutti allo scopo di mitigare le proprie personali paure, quando degli stessi anziani non è mai importato nulla a nessuno mentre morivano ogni inverno a frotte negli ospedali per altre malattie sempre infettive. Basta una buona volta con tutta questa melensa ipocrisia!

Ritornando in topic, che i mass media operino costantemente una manipolazione feroce sulla percezione della realtà da parte del grande pubblico, mi pare essere un'evidenza incontestabile per tutti, e gli esempi sono infiniti: l'ultimo su Israele che ha originato il thread, così come l'Ucraina ed il Covid per restare a quelli più recenti, ma potrei andare avanti ad elencarne una moltitudine d'altri. La propaganda è una materia che viene analizzata e studiata scientificamente da almeno un centinaio di anni, non è certo cosa di oggi.

• Ritornando in topic, che i mass media operino costantemente una manipolazione feroce sulla percezione della realtà da parte del grande pubblico, mi pare essere un'evidenza incontestabile per tutti, e gli esempi sono infiniti: l'ultimo su Israele che ha originato il thread, così come l'Ucraina ed il Covid per restare a quelli più recenti, ma potrei andare avanti ad elencarne una moltitudine d'altri. La propaganda è una materia che viene analizzata e studiata scientificamente da almeno un centinaio di anni, non è certo cosa di oggi.

Guardavo poco fa "stasera italia" su rete 4 e c'è Porro che dice cose di cui non è pienamente convinto, ma quella è la "linea editoriale" e lui si adatta.

Gli israeliani stavolta hanno esagerato talmente che inizia ad essere difficile patteggiare _a forza_ sempre e comunque per loro, persino per i giornalisti destri

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Cambiamo. Mettiamo su uno come Brunello Cucinelli.

Ma decidi solo tu, oppure possono proporre dei nomi anche gli altri? Perche' se anche gli altri possono proporre dei nomi, va a finire che ci tocca fare una votazione per decidere chi mandare al potere... e quando tante persone scelgono un nome da mandare al potere siamo in presenza di... mi sfugge il nome... ah, gia', democrazia.

Abbiamo quindi due opzioni:

- la democrazia

- la brucecrazia (dove decide Bruce)

Non mi dire che per mandare al potere Cucinelli saresti disposto a fare un colpo di stato, perche' mi sembra che tu sei sempre stato convinto che le leggi bisogna rispettarle anche se non sono giuste (rivedi discorso pandemia).

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. L'AI è già entrata nelle vostre vite? 26

• Invisible
    2. Replies
      26
      Views
      500
      26
    3. Invisible

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Replies
      444
      Views
      13k
      444
    3. Fifilla

1. Trovati due neonati sepolti a Traversetolo 120

• Vik1981
    2. Replies
      120
      Views
      3.2k
      120
    3. Hawake

1. Welfare e padri separati 110

• fran235
    2. Replies
      110
      Views
      2.4k
      110
    3. fran235

1. Olimpiadi di Parigi 363

• La Marina
    2. Replies
      363
      Views
      11k
      363
    3. La Marina

1. L'immigrazionismo è capitalista, l'anti-immigrazionismo è anti-capitalista 251

• giuseppex
    2. Replies
      251
      Views
      5.5k
      251
    3. giuseppex