Vergogna post-coitale

• Buonasera a tutti.

Come potrete comprendere, non è affatto facile per me parlare dell’argomento in oggetto; tuttavia, credo che avendo delle opinioni terze ed esterne, forse, riuscirò a comprendere di più su questo fenomeno e/o se possa avere qualcosa a che fare con quel che mi affligge.

Fin da quando ho avuto il primo rapporto sessuale (all’età di tredici o quattordici anni, più o meno) appena raggiungo l’orgasmo provo un fortissimo ed irrefrenabile senso di vergogna. Non verso quel che ho fatto (il rapporto in sé) perché mi piace, bensì verso me stesso e il mio corpo, il mio carattere, la mia persona in generale.

Insomma, mi sento come se nessuna davvero potrebbe mai provare attrazione verso di me e questo mi fa provare questa vergogna profondissima. E più l’orgasmo è intenso, più questa sensazione è opprimente.

Qualcuno ha avuto/ha tuttora esperienze simili?

Grazie.

• “Post coitum omne animal triste est” dicevano i latini dato che, nell’uomo (inteso come maschio), il cambio repentino di stato d’animo dopo l’orgasmo è una sensazione normale.

Potrebbe essere questo scarico di energia ciò che senti, e che magari interpreti, in base a dei tuoi vissuti non ben elaborati, come vergogna.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Ciao, no non mi è capitato però avevo sentito che chi ha questo tipo di problema potrebbe essere dato da una rigida educazione a livello anche religioso, non so però se può essere il tuo caso.

Mmmh direi di no, sono cresciuto in una famiglia atea e molto libera sulle questioni legate alla sessualità. Inoltre, io stesso sono ateo.

“Post coitum omne animal triste est” dicevano i latini dato che, nell’uomo (inteso come maschio), il cambio repentino di stato d’animo dopo l’orgasmo è una sensazione normale.

Potrebbe essere questo scarico di energia ciò che senti, e che magari interpreti, in base a dei tuoi vissuti non ben elaborati, come vergogna.

Potrebbe essere. E potrebbero anche essere gli stessi vissuti che mi picchiano in testa da anni sotto forma di ansia e derealizzazione. È come se sentissi una connessione tra queste due cose ma non fossi in grado di risalirne alla fonte.

Mmm no. Ma io sono femmina, forse per i maschietti è diverso, l'orgasmo maschile è un dispendio energetico piuttosto significativo... Conoscevo un tipo che mi diceva che dopo l'orgasmo gli pareva di odiare la sua ragazza :thinking_face:

Oddio no, quello proprio no. Anzi. A parte la vergogna, dopo l’orgasmo mi piace fermarmi a guardarla per qualche istante perché la trovo veramente bellissima.

Però resta questa sensazione di fondo, strana, talvolta molto intensa…magari è la mia imperitura insicurezza.

Magari il fatto che, scioccamente o meno, trovo la mia compagna "troppo" per me. Ma non avrebbe senso nemmeno questo, visto che questa cosa è iniziata ben prima che la conoscessi.

• “Post coitum omne animal triste est” dicevano i latini dato che, nell’uomo (inteso come maschio), il cambio repentino di stato d’animo dopo l’orgasmo è una sensazione normale.

Quello che dici ha molto senso, tuttavia la causa di una chiave di lettura di questo tipo, specie in versione maschile è quasi sempre mentale, ovvero: non è innata, ma è indotta da fattori educativi o esperienziali.

Ci dovrebbe essere una qualche esperienza del passato o qualche strano rapporto educativo con i genitori che lo spinge in questa direzione.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Allora... Mi fa pensare un po' al senso di imbarazzo e vergogna che alcune persone provano dopo la masturbazione.

Io ti rispondo da donna :) a me capitava da ragazzina, le prime volte in cui mi "toccavo" poi mi veniva un senso di vergogna, come se avessi fatto qualcosa di sbagliato. Mi ero informata e avevo letto che si trattava di una sensazione abbastanza diffusa (retaggi culturali, inesperienza, scoperta del proprio corpo, ecc.).

Riguardo al rapporto sessuale e all'orgasmo, essendo un'esplosione di sensazioni corporee e mentali, può esserci un effetto-shock che tocca alcune corde del nostro essere... per esempio a me è capitato di piangere dopo l'orgasmo, perché probabilmente avevo mollato tutti i freni inibitori e mi ero lasciata andare, quindi è un momento di totale vulnerabilità e apertura, letteralmente "ci mettiamo a nudo" e deponiamo la maschera.

Forse anche nel tuo caso accade qualcosa di simile, come se una volta che termini e "torni in te" avverti una forma di distacco verso la scena e ti senti a disagio.

Ovviamente ci sono le eccezioni che confermano la regola..io sto da Dio dopo 8o

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Mia moglie vuole condividermi con un'altra donna: come affrontare la situazione? 5

• iononcisono
    2. Replies
      5
      Views
      244
      5
    3. Lixxy

1. Tradire da innamorati 305

• bruce0wayne
    2. Replies
      305
      Views
      9.1k
      305
    3. Garden

1. Verginità maschile: chi in questa condizione e come la sopporta? 768

• john22
    2. Replies
      768
      Views
      27k
      768
    3. john22

1. La mia demisessualità 15

• Fraxo
    2. Replies
      15
      Views
      598
      15
    3. Anya90

1. La mia compagna non ha mai voglia di fare l'amore. Consigli? 111

• ste29
    2. Replies
      111
      Views
      4.2k
      111
    3. destat

1. Problemi di eccitazione in assenza di catfight e fetish, come risolvere? 15

• paolokk
    2. Replies
      15
      Views
      631
      15
    3. fran235