Ho rivisto il mio ex

• Dopo un anno ho rivisto il mio ex, con cui ho avuto una relazione di 10 e passa anni di convivenza, di cui metà tossica. Abitiamo in città diverse, e lui vede ancora la tizia con cui mi ha tradita anche se in amicizia pare.
    La nostra storia è finita soprattutto per mancanza di attrazione.
    Lui si fa sentire tutti i giorni, a volte lo snobbo, altre no, ormai sto bene e non sento la sua stessa (strana) necessità di avere contatti ogni giorno.

L'ho rivisto perché ogni due anni ho una visita di controllo, molto importante e per diverse ragioni non ho trovato nessuno che volesse accompagnarmi tranne lui (Abitiamo a 300km di distanza, la visita era nella sua regione.)

E' stato strano tornare lì. Mi trovavo male nella casa in cui ho vissuto per anni e volevo tornare il prima possibile nella mia città. Solo il mio gatto riusciva a farmi stare bene.

Lui è sempre il solito, apatico, vuoto e noioso, non si può fare una gita o qualcosa che si discosti dal suo quotidiano, dalle sue zone di comfort.
    Per finire è gentile come un sasso, ho dovuto portare la valigia su per le scale, rischiando di rotolare giù senza che lui si offrisse di aiutarmi.
    Mi sono ritrovata a confrontarmi col mio passato, su come lui sia diventato così estraneo, sulla me così diversa, su un noi ormai morto e sulla necessità di non volerlo più vedere, anche se sempre con quel po' di nostalgia di contorno e rabbia per gli anni sprecati.

Lui vorrebbe che ogni tanto tornassi a trovarlo, e gli piacerebbe che tornassi a vivere nella stessa città, ma gli ho fatto presente che non mi interessava minimamente la cosa.

A voi è mai capitato di rivedere un vostro ex? Come vi siete sentiti?

Prima che qualcuno lo scriva, no non vuole tornare con me, ha solo questo attaccamento senza senso.

• A voi è mai capitato di rivedere un vostro ex? Come vi siete sentiti?

Sono abbastanza contraria e non l'ho mai fatto, nonostante mi abbia cercato. Mi sono finta morta.

Il motivo è questo, che nella migliore delle ipotesi si finisce con il mettere in scena relazioni in cui è sparito l'amore e può essere rimasto un affetto di base insufficiente per dar vita a un rapporto di altra natura. Sono rapporti che forse trovano una loro collocazione quando fanno comodo come stampelle ma di base non ci fanno crescere ed evolvere, questo è quello che penso.

• Sono abbastanza contraria e non l'ho mai fatto, nonostante mi abbia cercato. Mi sono finta morta.

Il motivo è questo, che nella migliore delle ipotesi si finisce con il mettere in scena relazioni in cui è sparito l'amore e può essere rimasto un affetto di base insufficiente per dar vita a un rapporto di altra natura. Sono rapporti che forse trovano una loro collocazione quando fanno comodo come stampelle ma di base non ci fanno crescere ed evolvere, questo è quello che penso.

Sono d'accordo, lui insiste con l'amicizia ma non abbiamo quasi nulla in comune. Per quanto riguarda una possibile relazione non c'è pericolo da entrambe le parti.
    Semplicemente vuole sentirmi tutti i giorni, come vuole sentire anche l'altra, ha questo modo strano di vivere i rapporti che io non riesco a inquadrare, a me andrebbe bene anche una volta al mese, giusto per sapere uno come sta e fine.

• Direi che tanto lo fanno pure i contesti: se frequenti la stessa scuola, lo stesso lavoro o la stessa piccola città difficile non incrociarlo.

Se c'era una convivenza e devi traslocare mica lo fai in un giorno è una cosa impossibile da evitare.
    Con l'ultimo è successo così, non perché fosse una cosa voluta. Adesso non lo vedo da 1-2 anni, ma se comunque avesse bisogno di parlare di qualcosa di serio (ad esempio un lutto) lo ascolterei, non vedo il problema, siamo entrambi adulti.

Aggiungo che ovviamente questo esula dalle relazioni tossiche che sono un discorso a parte.

• io piuttosto mi chiedo: cosa spinge un ex a non chiudere del tutto e guardare avanti?

Già, a saperlo :thinking_face::face_with_rolling_eyes: io ho avuto modo di rivedere solo il mio primo ex, che è stato il mio primo amore. Mi ha lasciata lui, io ero ancora presa e ho sofferto. Poi ho incontrato quello che poi è diventato mio marito e lui è scomparso dalla mia mente. E lui è venuto a cercarmi. Non provavo più niente per lui, la sua persona mi infastidiva addirittura. L'ultimo ex spero proprio di non rivederlo. Mi dò molto nelle relazioni ma quando una storia è chiusa è chiusa, non ho alcun desiderio di frequentare gli ex in amicizia. Ovviamente se ci sono figli di mezzo è tutto diverso.

• Boh io posso smettere di provare sentimento o attrazione per una persona, però se all'inizio "l'ho scelta" è perché, aldilà del sentimento e dell'attrazione (che comunque subentrano dopo) apprezzavo le sue skill personali. Quindi poi mettiamo pure che mi passa l'infatuazione/innamoramento, ma le qualità che ai miei occhi rendevano la persona gradevole sempre quelle sono, che ne so, hobby in comune, senso dell'umorismo, oppure il semplice piacere del ricordo dei momenti condivisi. A meno che l'altro non sia cambiato caratterialmente (e può capitare) che motivo avete di non sentirlo più? Cioè questa cosa mi inquieta un sacco, significa che la gente quando è innamorata/presa vede skill che in realtà non esistono quindi, faccio un esempio, se quella con cui sto mi dice che sono un figo potrebbe non essere niente e lei essere solamente rincretinita dal sentimento e io magari fondo un'autostima di figo su uno stato di percezione alterata e non su dati oggettivi =O

• Boh io posso smettere di provare sentimento o attrazione per una persona, però se all'inizio "l'ho scelta" è perché, aldilà del sentimento e dell'attrazione (che comunque subentrano dopo) apprezzavo le sue skill personali. Quindi poi mettiamo pure che mi passa l'infatuazione/innamoramento, ma le qualità che ai miei occhi rendevano la persona gradevole sempre quelle sono, che ne so, hobby in comune, senso dell'umorismo, oppure il semplice piacere del ricordo dei momenti condivisi. A meno che l'altro non sia cambiato caratterialmente (e può capitare) che motivo avete di non sentirlo più? Cioè questa cosa mi inquieta un sacco, significa che la gente quando è innamorata/presa vede skill che in realtà non esistono quindi, faccio un esempio, se quella con cui sto mi dice che sono un figo potrebbe non essere niente e lei essere solamente rincretinita dal sentimento e io magari fondo un'autostima di figo su uno stato di percezione alterata e non su dati oggettivi =O

Può essere benissimo :grinning_face_with_smiling_eyes:

• A meno che l'altro non sia cambiato caratterialmente (e può capitare) che motivo avete di non sentirlo più?

I motivi possono essere tanti e molto soggettivi quindi non pongo tanto l'attenzione su questo aspetto.

Sono però d'accordo con il resto del tuo discorso. Il problema principale secondo me nasce dal fatto che molti hanno l'atteggiamento di screditare l'ex partner e iniziare il processo di ri-scrittura della relazione per sentirsi "quelli giusti".

Io tra conoscenti/amici ecc. vedo più relazioni finite in maniera negativa che positiva.

Per me è proprio raro vedere qualcuno che parla bene dell'ex. Ma allora perché ci sei stato, soprattutto se la relazione era lunga?

Lui è cambiato tanto o meglio i tratti negativi che aveva in modo molto soft, ora sono molto evidenti, ma poi è senza empatia. Per carità accetto il fatto che abbia fatto parte della mia vita e gli voglio bene, ma non mi diverte stare in sua compagnia, so solo che non posso avere un rapporto con lui "normale" vedersi non va bene, troppi ricordi sia belli che brutti e rischierei nuovamente la dipendenza affettiva, che ho avuto solo nei suoi confronti, forse per via che vivevamo in simbiosi.

Beati quelli che riescono a essere amici degli ex in modo normale, ma purtroppo non è il mio caso.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Essere un fantasma 27

• Nicola91
    2. Replies
      27
      Views
      446
      27
    3. Garden