Volevo aggiornarvi sul mio attuale stato emotivo. Dopo aver raggiunto l'apice della disperazione, sperimentando per la prima volta in vita mia attacchi di panico, qualcosa dentro di me ha detto basta.
Una volta toccato il fondo, mi è salita una rabbia incontrollabile per ciò che stavo vivendo e ho deciso che non avrei più permesso alla mia mente di tirarmi ancora più in basso.
Così ho cominciato ad affrontare "punto per punto" le preoccupazioni. Analizzandole maniacalmente per giorni ho realizzato lentamente che bisognava ridimensionarle e poco alla volta, ci sono riuscita. Questo non vuol dire che siano sparite, ma non hanno più il totale controllo di me. Non le ignoro, non le nego ma nemmeno le alimento più prestando loro la mia attenzione.
Le ho focalizzate come delle persone fastidiose (di cui non gradisco la presenza) sedute in sala d'attesa. Sono lì, ogni tanto le guardo, ma non mi interessa il fatto che stiano aspettando me. Non gli dedicherò più attenzione ascoltandole, ne proverò a cacciarle. Le lascerò in perpetua attesa fino a quando decideranno di andarsene.
Mi sono autoconvinta (credo per sfinimento) che il mio stato d'animo non cambierà il corso degli eventi, passati o futuri che siano. Quindi è inutile annegare nel malessere/disperazione per ciò che non posso controllare. Quello che posso fare è affrontare la giornata e preoccuparmi una volta che i problemi si palesano realmente.
Ascoltare le emozioni per un periodo di tempo limitato senza permettergli di monopolizzare la mia vita.
Impiegare le energie in maniera funzionale restando collegata al presente, facendo diverse attività tra cui correre, passeggiare, leggere, senza forzare nulla. Apprezzare ed essere grata per le piccole cose della giornata.
Concedermi ciò che mi piace almeno 10 minuti al giorno.
È un lavoro molto faticoso, ma ce la si può fare. Come in tutte le cose il tempo e la costanza sono fondamentali, per cui ci sto mettendo tutte le energie possibili.
Tutto questo lo scrivo nella speranza che possa essere utile a più persone possibili