Con alcune persone divento silenziosa

• Buonasera, vorrei raccontare un mio problema: da piccola ero silenziosa, mi isolavo. Poi crescendo sono cambiata, sono diventata socievole, chiacchierona. Mi rendo conto però che con alcune persone divento silenziosa. Lo sono per esempio con mia sorella e il mio fidanzato. Con loro è come se non riuscissi ad esprimermi. Mi sento sempre in difetto, quasi non all'altezza.

Perché mi succede questo? Con altre ho tanti argomenti, chiacchiero senza problemi. Questa cosa mi fa soffrire.

Ho paura che ai loro occhi io appaia come quella che non ha mai niente da dire. Il mio compagno ha tanti argomenti, parla sempre lui. Io tendo più ad ascoltare. È come se non riuscissi ad aprirmi. ?(

Spero che qualcuno mi risponderà.

• Qubit

Approved the thread.
  • Ciao e benvenuta :)

Premesso che il restare in silenzio con alcune persone e non avere argomenti comuni, di base, non è un male (anzi è un bene), vedo che però nel tuo caso citi due persone estremamente vicine a te per grado di parentela e relazione: tua sorella e il tuo fidanzato.

Quindi due persone con cui, teoricamente, sei più vulnerabile e a cui sei legata più strettamente.

Come se il fatto di dover dimostrare qualcosa ti bloccasse, magari le loro aspettative su di te ti bloccano.

Il mio compagno ha tanti argomenti, parla sempre lui.

Lui sa ascoltarti? Voglio dire, gli avrai pur raccontato qualcosa ogni tanto. Ci sta che in una coppia ci sia il parlatore e l'ascoltatore, però comunque anche chi è portato per l'ascolto, ha bisogno di essere ascoltato a sua volta. Cosa ti frena? Il timore di non essere ascoltata per la sensazione che i tuoi argomenti siano poco interessanti? Il confronto con gli argomenti di lui? La paura di annoiarlo?

Mi focalizzo su di lui più che sulla sorella, per questo motivo: la sorella non si sceglie, il fidanzato sì. Con la sorella c'è un legame di sangue che può voler dire tutto e niente, potete avere personalità diametralmente opposte e non andare d'accordo, e tu puoi preferire la compagnia di un'amica che senti essere come una sorella, per scelta.

Però con il fidanzato c'è bisogno di spazi comuni di dialogo e ascolto, soprattutto se la cosa, come scrivi, ti fa soffrire.

Forse ti frena il fatto che il loro parere su di te è molto importante per te, a differenza del parere di tutti gli altri, a cui non pensi e quindi sei più rilassata. Ti pongo queste domande e spunti per comprendere meglio :)

• Capita anche a me, riesco a parlare più facilmente con gli estranei, penso sia semplicemente perchè la mia vita è una routine sempre uguale, non faccio cose esaltanti, niente viaggi (anche se mi piacerebbe) niente serate ecc, quindi non ho mai argomenti nuovi di cui discutere, con gli estranei invece ho molto da dire perchè non mi conoscono e ho molto da raccontare. Un'altro fattore potrebbe essere che io non mi apro emotivamente, non mi sfogo mai in pratica (ad esempio se ho problemi a lavoro li tengo per me per non pesare ecc), non lo faccio con nessuno, le persone più vicine a noi servono proprio a questo, a parlare di argomenti più personali e intimi, ma questo io non lo faccio con nessuno quindi mi trovo spesso a non avere molto da dire loro per mia stessa scelta. E poi ovviamente c'è la mancanza di passioni in comune, con le persone a me più care c'è un legame affettivo ma non c'è una condivisione di interessi per cui è difficile trovare argomenti in comune.

• Mi sento sempre in difetto, quasi non all'altezza.

Ti succede proprio per il motivo sopra, tutte le persone hanno delle personalità che soffrono, che le mettono in soggezione, non necessariamente quelle persone che soffriamo sono migliori di noi, semplicemente hanno una personalità che ci sovrasta.

Sono sicuro che anche tua sorella e il tuo ragazzo a loro volta avranno dei blocchi con altre persone.

Se scopri chi sono, puoi vedere come si comportano e smontare l'idealizzazione che ti sei fatta.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Essere un fantasma 27

• Nicola91
    2. Replies
      27
      Views
      447
      27
    3. Garden