17 TIR la mia non è solo una situazione che riguarda la sfera lavorativa anche se sicuramente l'impatto è predominante, ma anche quella della quotidianità, come hai descritto bene tu le persone si sono abbrutite.
Quello che riguarda l'ambito lavorativo irrimediabilmente impatta sul quotidiano di chiunque e la separazione tempo-lavoro/tempo-vita è puramente accademica: nella realtà i due àmbiti si mischiano ed influenzano reciprocamente, se non altro perchè il lavoro occupa una parte consistente banalmente come numero di ore.
Poi c'è una crisi di valori enorme, non voglio fare il bigotto ma non è normale niente a livello relazionale quello che sta avvenendo.
E' un malessere generale che arriva da una quotidianità dove faccio fatica ad amalgamarmi, quando parlo con la gente spesso mi chiedo "ma questo che cosa sta dicendo?", cioè mi sembra tutto surreale, avevo già scritto su altri post all'interno del forum, mi trovo perennemente fuori luogo e fuori posto, può essere che sono sempre io l'alieno?!
I valori condivisi sono fondamentali per il benessere collettivo ed il senso di identità, e non è affatto bigottismo checchè se ne dica.
Vale anche per il singolo individuo che senza valori finisce per affogare nel nichilismo, ma generalmente se ne accorge troppo tardi.
E' quello che sta accadendo da decenni a questa parte, con una accellerazione esponenziale dai primi anni zero.
Il senso di alienazione in questo contesto direi che è naturale reazione di una persona sana.
I motivi evidenti quali sono per te?
In estrema sintesi te ne cito uno su tutti: il dilagare del Neoliberismo selvaggio ed anarchico dalla caduta del muro di Berlino in poi, che naturalmente include N sub-motivi di natura anche non-economica.
Per non andare troppo Ot (si potrebbero scrivere tomi da migliaia di pagine), il Valore Unico del denaro, che ha assunto toni da fanatismo religioso, ha spianato qualsiasi altro valore e l'immediata conseguenza è la totale reificazione dell'individuo.
Superfluo constatare che ogni tipo di relazione umana si svuota di significato e di autenticità e che l'alienazione è il minimo che ci si possa attendere da una simile situazione.
Questo sistema si è installato come un malware a livello profondissimo nell'inconscio collettivo globale e cambiare direzione è impensabile nel breve/medio periodo proprio perchè anche il nichilismo si è globalizzato parallelamente (e come diretta conseguenza) al Neoliberismo.