11 settembre 2001: c'è ancora qualcuno convinto che la versione ufficiale non faccia acqua da tutte le parti?

• Che faccia acqua o no, io guarderei solo come si sono evoluti gli scenari in seguito, e se tali scenari si incastrano in un pattern ripetitivo. Mi fermo qui.

Però capisci bene che essendo le Torri state colpite praticamente in cima, anche ammesso che il calore avesse potuto per assurdo sciogliere l'acciaio come burro, comunque non avrebbero potuto sgretolarsi in circa dieci secondi senza alcuna resistenza dei piani inferiori.

C'è poco fa fare, non è in alcun modo credibile un simile scenario.

• Però capisci bene che essendo le Torri state colpite praticamente in cima, anche ammesso che il calore avesse potuto per assurdo sciogliere l'acciaio come burro, comunque non avrebbero potuto sgretolarsi in circa dieci secondi senza alcuna resistenza dei piani inferiori.

C'è poco fa fare, non è in alcun modo credibile un simile scenario.

:whistling: guarda che la penso come voi. :D

• Io credo che la versione ufficiale sia quella più verosimile, seppur con la consapevolezza che molti dettagli sono stati tenuti segreti, per svariati motivi: sicurezza nazionale, coprire le carenze strutturali in termini di sicurezza/intelligenze sia nazionale che con gli alleati NATO.

Mi sorprendono molto poco questi crolli anomali, perché ho avuto a che fare con la modellazione di sistemi complessi – anche più complessi di un grattacielo – e so che si tratta di scenari più o meno precisi, più o meno realistici, ma non di verità scientifiche.

Purtroppo ci sono molte incertezze per quanto riguarda la modellazione, sia a livello di adeguatezza del software/codice impiegato, sia di correttezza del metodo adottato che di completa conoscenza del fenomeno. Oltre ad errori umani che non possono essere evitati.

Non voglio entrare nel dettaglio tecnico, ma considerate che anche costruire una semplice auto (o un componente di auto) richiede di passare dal modello 3D al prodotto finale attraverso una lunga serie di test e di verifiche sui prototipi, al fine di ricalibrare il modello e limitare la presenza di evidenti errori di progettazione. E parliamo di un processo in cui si ha quasi il totale controllo sui vari parametri.

Immaginate, ora, di simulare qualcosa di cui si hanno molte meno informazioni, e basato su ipotesi verosimili ma forse non avvenute, magari con software non in grado di simulare correttamente quello scenario.

Questo non vuol dire che i modelli siano errati, ma le difformità tra modello e caso reale meritano di essere approfondite per capire se l’anomalia è sul modello o su quello che consideriamo reale.

• Questi sono ingegneri, architetti e vigili del fuoco, molti dei quali di grande esperienza e riconosciuta professionalità ad altissimi livelli. Prendete un'ora del vostro tempo e provate, se non l'avete mai fatto prima, ad ascoltare una versione che si discosta da quella ufficiale (la quale fa acqua da tutte le parti) poi, se vorrete, potrete tranquillamente restare saldamente ancorati alle vostre convinzioni avendo però almeno dato una possibilità al dubbio o magari, auspicabilmente, continuare ad approfondire l'argomento perché, che ci crediate o meno, quella riportata nel video che segue è solo la punta dell'iceberg:

Primum non nocere

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Segnali dall'inconscio: consigli preziosi o difese? 42

• Paoletta90
    2. Replies
      42
      Views
      797
      42
    3. Paoletta90