Uccisione della mamma orsa abruzzese e relative polemiche

• Inutile che linko la notizia tanto si sa già tutto, invece quello che mi preme discutere è se "l'uccisore" ha tutti i torti come il "vox populi" dice oppure no.

Io la mia opinione me l'ha sono fatta, voi invece che ne pensate?

• Non sono informato, mi sembra una notizia senza senso, anche se fosse morto un orso per qualsiasi motivo, quale sarebbe il problema? Ogni giorno muoiono centinaia o migliaia di polli, maiali, cinghiali, mucche, e nessuno in TV dice nulla. Da quando l'orso e' diventato un animale sacro? So che le mucche sono sacre in India, ma gli orsi in Italia non credo lo siano mai stati.

A volte mi chiedo come si viveva prima dell'invenzione dei media, quando evidentemente non c'erano polemiche di nessun tipo, tranne quelle interne alla famiglia o al paese, visto che non esistevano i mezzi per diffonderle.

• Haha questo è uno di quei classici post che finiscono a botte e vengono chiusi dagli admin, personalmente io sono dalla parte del tizio, in fondo non è andato nel bosco per uccidere l'animale, se l'è trovato davanti nella sua proprietà, avrà pure il diritto di difendersi. Magari poteva sparare in aria e se l'animale poi gli saltava addosso? Poi c'è da dire che se l'orsa uccideva lui o uno dei suoi figli era "povera mamma proteggeva solo i cuccioli" e non si sarebbe scandalizzato nessuno. Anche la mamma che ha perso il figlio in trentino ucciso da un'orsa deve pensare "povera orsa proteggeva solo i cuccioli". Va bene la convivenza con gli animali selvatici, va bene cercare di capirli per non indispettirli, ma ritrovarmeli proprio sotto casa anche no.

• Scatterà la solita isteria mediatica con tutti esperti di tutto che se la daranno di santa ragione sui social & Co.

As usual.

Personalmente ho seguito poco il funzionamento del parco e le vicende dell'orso marsicano.

In generale, essendo persona che frequenta spesso montagne e boschi, mi sono informata ed attrezzata.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Senza grossi giri di parole, per quanto mi riguarda queste persone possono essere messe alla sperimentazione farmaci.

Perchè?

Personalmente ho seguito poco il funzionamento del parco e le vicende dell'orso marsicano.

Da quello che so l'orso marsicano è abbastanza innocuo e di più, mi sembra che ci sono più guardia-parchi per orso li nel Parco in Abruzzo (forse 200 per 60 esemplari) che nel Trentino (10 0 20 per 200 esemplari in un territorio più vasto) aggiungendoci il fatto che l'orso delle Alpi orientali è una vera bestia pericolosa.

Ma questo è ancor più grave a mio giudizio perchè se ci sono più guardia-parchi non dovrebbero succedere tali cose.

• Comunque la mia opinione è la seguente...

Io non so ancora se il fatto cioè la violazione di proprietà da parte dell'orso è avvenuta all'interno di una recinsione (gli orsi si arrampicano) o no, perchè se è avvenuta in territorio non recintato allora il tizio ha meno attenuanti, ma se è avvenuto all'interno del suo recinto allora la situazione cambia...eccome se cambia.

Voglio dire ti ritrovi nella corte di casa una bestia con i cuccioli al seguito e che dovresti fare? Magari aprirgli la porta di casa ed anche il frigorifero? Aggiungendoci anche che il proprietario di casa si dovrebbe trasferisce lui nel bosco?

Il mondo alla rovescia. :cursing:

Ed infatti ci sono video dove quest'orsa vaga in paese con i cuccioli ed inevitabilmente i curiosi alle porte delle loro case a guardare...nei commenti si sprecano i "c∙∙∙∙∙∙i andatevene!!!", "che ci fanno li quei babbei???", "gli orsi li dovete lasciare in paceeee!!!"

In pace? In paese? Cioè io abito legittimamente a casa mia ed esco davanti al mio portone di casa per i fatti miei e mi cade l'occhio li...che dovrei fare? Dovrei io scappare nei boschi? Ed all'orso ed ai suoi figli gli lascio casa mia?

Il mondo alla rovescia come ho detto, ma ho come l'impressione che dietro questi commenti e questo biasimo ci siano individui che gli animali li abbiano visti solo su National Geographic.

Poi voglio vedere "l'animalismo" di questa gente se nella loro proprietà coltivassero un orto, avessero un pollaio, allevassero conigli, avessero alberi da frutta, un piccolo vigneto, arnie, ecc e queste robe fossero razziate, saccheggiate, devastate, distrutte da questi animali perchè mica solo gli orsi! Cinghiali, lupi, volpi, caprioli, corvidi, turdidi, colombe varie, e chissà cos'altro...

Io sono per gli animali, ma nei luoghi a loro dedicati, nei luoghi protetti...non nei centri abitati, nei recinti delle case o dentro le case proprie e guai a chi li tocca.

Gli animali selvatici a questo punto per par condicio li mettiamo dentro le case degli animalisti della domenica o in quelli che sentenziano dagli attici di lusso delle grandi città, e poi si ride. ;) :D

• giuseppex la vicenda è molto complessa, intanto andrebbe analizzato per quale motivo ci sono centri abitati a ridosso dei parchi, idem strutture ricettive che guadagnano fior fiori di soldi mettendo magari nel loro manifesti pubblicitari proprio orsi lupi etc..

Le due cose non sono compatibili.

Dopodiché io credo che quando una persona prende un fucile e mira ad un orso l'unica intenzione è di uccidere, in questo caso poi un animale definito da tutti innocuo e come era successo innumerevoli volte aveva fatto il giro del paese: c'è dolo, intenzionalità e crudeltà. Poi un danno enorme all'ecosistema visto che la probabilità che muoiano anche i cuccioli è alta.

Per quanto riguarda il discorso pena e perché questa gente deve essere messa in sperimentazione farmaci è solo una: in primis non credo in nessuna redenzione da un episodio del genere, è la cultura (essere umano superiore come razza, dov'è che sta scritto?) Un essere umano è legittimato a prendere un cane e legarlo ad una catena e fucilare un orso o tagliare la testa ad un pollo?! Evidentemente per molti sì, per me no. La mia è solo opinione non il vangelo ci mancherebbe..

La sperimentazione beninteso vale anche per chi stupra bambini e va a cento all'ora con una Lamborghini e si filma, non sono una persona corretta sono una persona poco incline ai compromessi..

Negli eventi sopra descritti c'è crudeltà e dolo, chi si rende protagonista di queste azioni per me merita il peggio.

• intanto andrebbe analizzato per quale motivo ci sono centri abitati a ridosso dei parchi, idem strutture ricettive che guadagnano fior fiori di soldi mettendo magari nel loro manifesti pubblicitari proprio orsi lupi etc..

Le due cose non sono compatibili.

Sono d'accordo, infatti secondo me non possono esistere parchi con abitazioni umane, paesi, ecc al suo interno, cioè o è parco o non lo è, e se deve essere parco gli unici umani al suo interno devono essere solo guardia-parchi, addetti, forestali e cose così.

La coabitazione uomo-animali selvatici porta inevitabilmente ad incidenti, questo è l'ultimo, l'altro il fatto del Trentino ad esempio, prima ancora un altro orsetto marsicano investito da un auto...i casi di cronaca sono pieni.

Poi ormai ci sono specie protette anche fuori dai parchi, intoccabili ed allo stesso tempo infestanti: cinghiali e lupi.

Non se ne esce più, voglio dire gente che li vede dall'esterno li vuole protetti senza se e senza ma, ma c'è anche gente che è sul territorio e subisce danni pesanti...

Quindi che si fa? Bohhh...io non vedo soluzioni al momento.

Dopodiché io credo che quando una persona prende un fucile e mira ad un orso l'unica intenzione è di uccidere, in questo caso poi un animale definito da tutti innocuo e come era successo innumerevoli volte aveva fatto il giro del paese: c'è dolo, intenzionalità e crudeltà. Poi un danno enorme all'ecosistema visto che la probabilità che muoiano anche i cuccioli è alta.

Così a prima vista secondo me avrebbe dovuto sparare mirando in alto, cioè solo spaventandolo...ma secondo me tempo qualche giorno sarebbe tornato.

I guardia-parco dovevano impedire l'accesso dell'orsa in paese, è li la questione secondo me.

Però facile a dirsi seduti davanti ad un pc.

Per quanto riguarda il discorso pena e perché questa gente deve essere messa in sperimentazione farmaci è solo una: in primis non credo in nessuna redenzione da un episodio del genere, è la cultura (essere umano superiore come razza, dov'è che sta scritto?) Un essere umano è legittimato a prendere un cane e legarlo ad una catena e fucilare un orso o tagliare la testa ad un pollo?! Evidentemente per molti sì, per me no. La mia è solo opinione non il vangelo ci mancherebbe..

Questo è un discorso molto complesso che mi vede molto diviso al mio interno: una mia parte la pensa come te, ma un'altra all'opposto.

Non so tra le due mie parti chi ha ragione, non riesco a trovare il bandolo della matassa ed è raro che mi succeda.

La sperimentazione beninteso vale anche per chi stupra bambini e va a cento all'ora con una Lamborghini e si filma, non sono una persona corretta sono una persona poco incline ai compromessi..

Qui sono totalmente d'accordo con te...

Nemmeno per me compromessi, chi sbaglia _e deve essere accertato senza alcuna ombra di dubbio_ deve pagare duramente.

• Spesso gli animali selvatici invadono i centri urbani in cerca di cibo, questo anche a causa che i boschi non sono naturali e quindi ne scarseggiano, già i romani hanno fatto grandi piantumazioni di pini e cedri da taglio disboscando i latifoglie, tra cui i boschi di faggi e noccioli, inoltre la chiesa con la riforma Namnetense ha fatto strage di alberi secolari, soprattutto querce da ghianda. I pini hanno delle sostanze più o meno tossiche negli aghi, infatti ci fanno anche la trementina, e non sono esattamente molto fertilizzanti per le altre piante da sottobosco, crescerà qualche lampone o fragolina (i cedri sono già meglio). Però non ci sono questi grandi alberi da frutto: prugni, meli, castagni, noccioli, ciliegi, nespole, cachi , carrubi ecc. E cosa devono mangiare gli animali? La corteccia dei pini? Avessero almeno le ghiande che danno carboidrati; così grazie che ti razziano l'orto, fuori dal tuo orto ci sono solo pini da taglio.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. È stato ritrovato il corpo di Giulia 381

• Lupettadibosco
    2. Replies
      381
      Views
      10k
      381
    3. la huesera

1. Riflessioni su complottismo e mass media 133

• boccaccio
    2. Replies
      133
      Views
      3.9k
      133
    3. Oblomovista

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.2k

• AndreaC
    2. Replies
      8.2k
      Views
      276k
      8.2k
    3. AndreaC

1. La Russia invade l'Ucraina? 2.3k

• Michele®
    2. Replies
      2.3k
      Views