Display MoreCiao Jenny, quello che hai scritto è davvero triste. Ogni volta che leggo queste cose, il mio cuore si frantuma in mille pezzi. Vorrei essere lì, con te, per tenerti forte la mano e dirti che non sei sola, che puoi farcela.
Io non sono qui solo per leggere i vari thread, non giudico, non biasimo, non faccio neanche il guru del web; cerco, in base alla mia esperienza, di aiutare il prossimo, non per fede, non per karma, non mi interessa, ma perché è il dovere di ogni essere umano verso l'altro.
Ovviamente tu conosci bene il tuo disturbo, da quanto ho letto, ne hai passate tante, sei una persona forte ed è sono sicuro che sei anche una persona dolcissima.
Mi piacerebbe aiutarti il più possibile, in base alle mie possibilità, perché credo che agire e fare qualcosa di concreto sia il passo giusto verso il raggiungimento del risultato. Guardare lo stesso foglio di carta bianco con la penna in mano non farà apparire delle frasi.
Ti chiedo, giusto per capire bene e al meglio la tua situazione, sei mai andata da un esperto della nutrizione? Se sì, quanti ne hai cambiati? Che tipologie di alimentazione ti hanno fatto seguire? Infine, hai mai preso in considerazione l'idea di rivolgerti a uno psicologo esperto in disturbi alimentari? Se già ci sei stata, cosa ti ha fatto fare?
Queste domande te le faccio per cercare di capire in che modo posso aiutart per cercare di indirizzarti nella strada giusta. È inutile che io ti dica "sforzati di mangiare sano e pratica dello sport", sono cose che già sai abbastanza bene.
Però posso garantirti che ci sono tantissime soluzioni al tuo problema, non solo di natura chirurgica. Ci sono valide soluzioni farmacologiche, oltre che varie tipologie di alimentazione, percorsi mirati per i tuoi disturbi, sia di natura psicologica che fisiologica.
La ricerca e lo studio non si fermano mai. Sai bene che l'essere obesi è rischioso per la propria salute, per la propria vita, è invalidante dal punto di vista emotivo e fisico. Sono cose che sai benissimo, non voglio dilungarmi troppo ripetendoti cose che già sai.
Le domande fondamentali sono solo due: cosa hai fatto per guarire? Cosa stai facendo per guarire?
L'obesità è una malattia, e per questa malattia c'è la cura. Né tu né altri meritano di vivere così. Ognuno di noi si merita di vivere una vita felice e serena.
Ti chiedo di non arrenderti, lasciati aiutare. Tu puoi farcela, tutti possono. Non sei da sola in questa battaglia.
Spero vivamente di averti scossa leggermente. Per qualsiasi cosa sono qui a tua disposizione.
Con affetto, Valerio.
Ciao Valerio e grazie.
Riguardo all’alimentazione ho provato di tutto, dietisti, dietologi, nutrizionisti, biologi nutrizionisti ecc. ecc. diverse volte da quando avevo 16 anni, quindi sono 20 anni che più o meno perdo 8/10 kg all’anno e poi li riprendo. Il mio corpo vuole sempre tornare al suo peso. Adesso poi dopo la gravidanza purtroppo la cosa è andata peggiorando ulteriormente.
Non voglio neanche più guardarmi allo specchio talmente sono ingrassata. Sono già in terapia con una psicologa, con lei devo affrontare anche questo tema ma ora stiamo lavorando su altro perché dopo il parto ci siamo concentrate su altri temi.