Non posso permettermi di dimagrire ancora

• Ultimamente capisco di trovarmi in uno stato in cui qualunque cosa mi genera ansia e reazioni esagerate, a volte isteriche, che tra le altre cose mi fanno passare la fame. Chiaramente si aggiunge anche il caldo, che in questo senso non aiuta.

Qualsiasi sciocchezza, che per una persona normale sarebbe insignificante o al massimo porterebbe ad un disagio della durata di qualche minuto, porta me a rimuginare per ore e ore senza pensare ad altro; una certa preoccupazione potrebbe portare me a dovermi sdraiare e rimanere immobile con tachicardia e pressione in tutto il corpo, in preda ad una sensazione immotivata di vergogna cocente che apparentemente non avrebbe motivo di esistere in relazione alla suddetta preoccupazione, qualunque essa sia in quel momento.

Sono in terapia e so qual è il meccanismo che si attiva nel mio inconscio che dà origine a queste reazioni. Questa consapevolezza sembra però non essere abbastanza a farmi tornare l'appetito. Sono sottopeso già da qualche anno e ultimamente, sensazione confermata dallo specchio e dalla bilancia, ho perso ulteriori chili.

In passato ho sofferto di un disturbo alimentare che mi aveva portata ad un BMI di 12; fu il periodo peggiore della mia vita e sono fermamente intenzionata a non ricaderci mai più. Per il resto non ho mai avuto problemi riguardanti il peso.

Sto notando che ci sono degli aspetti della mia situazione attuale che mi ricordano lo stato in cui versavo prima di ammalarmi. Anche memore del passato, voglio intervenire prima di rischiare di sviluppare pensieri e ossessioni da cui voglio tenermi ben lontana.

Le persone che mi vogliono bene sono preoccupate per il mio peso, pensano che io stia male e la loro costante preoccupazione, che non mancano di riversarmi addosso, mi crea ancora più stress e pressione che peggiora la situazione. È un cane che si morde la coda.

Per la prima volta nella vita mi ritrovo a voler attivamente guadagnare peso ma a non riuscirci per mancanza di fame.

Spesso mangio perché mi sforzo, per non deludere, e a volte percepisco una sensazione di disagio sia durante che appena finisco. Attualmente mangiare mi dà pochissimo o nessun piacere e non capisco perché.

Ho cercato di integrare cibi più calorici e che io definisco "non sani", che normalmente non mangio mai, ad esempio gelati o biscottini, ma non mi invogliano tantissimo e ancora non ho preso nemmeno un grammo, anzi. Ho incrementato il quantitativo di grassi nella dieta ma niente. Cerco video di cucina su youtube per farmi venire fame ma non funzionano nemmeno quelli.

Tenendo presente che anche il caldo sta sicuramente giocando un ruolo importante, cosa potrebbe aiutarmi? Non saprei, magari qualche integratore che mi si può indicare?

Grazie.

• Anni fa soffrii anch'io di un disturbo ansioso depressivo e dimagrii moltissimo, ero diventata uno scheletrino :pleading_face: per cui ti capisco, anch'io non potevo vedermi. Mangiare era diventato un dovere per evitare di dimagrire ancora e ovviamente dimagrivo, l'ansia ti mangia viva. Con me ha funzionato l'antidepressivo, mi ha curato l'ansia e l'ipocondria e ho ripreso il mio peso.

• Ciao, come ti capisco...

Io da un paio di mesi sono caduto nell'ansia forte e uno dei problemi è proprio quello legato al dimagrimento.

Prima mangiavo veramente come un porcello a qualsiasi ora del giorno, ora per colpa dell'ansia sento magari che ho fame, ma appena mi metto a tavola mi sale l'ansia e mi si chiude lo stomaco facendomi fare una fatica bestiale.

In due mesi ho perso 6 chili.

Ora proverò ad andare da un dietologo per farmi dare qualche consiglio...

• Ciao, come ti capisco...

Io da un paio di mesi sono caduto nell'ansia forte e uno dei problemi è proprio quello legato al dimagrimento.

Prima mangiavo veramente come un porcello a qualsiasi ora del giorno, ora per colpa dell'ansia sento magari che ho fame, ma appena mi metto a tavola mi sale l'ansia e mi si chiude lo stomaco facendomi fare una fatica bestiale.

In due mesi ho perso 6 chili.

Ora proverò ad andare da un dietologo per farmi dare qualche consiglio...

Mi dispiace. 6 kg non sono pochi, ma se è accaduto nell'arco di due mesi il corpo non dovrebbe averne risentito, anche se chiaramente il problema principale è l'ansia.

Sono anche io il tipo che smette di mangiare quando sta male quindi purtroppo non so darti consigli validi... so solo che capisco benissimo.

Riuscire a seguire la dieta di un bravo nutrizionista sarebbe ottimo, ma bisogna anche occuparsi del proprio stato psicologico.

Anch'io, le poche volte che ho fame, quando mi siedo a tavola faccio spesso fatica a finire. Io mi sto impegnando ma per ora non sembro fare molti progressi... Immagino che ci vorrà del tempo.

• A grandi linee, cosa mangi di solito?

Ultimamente, soprattutto a partire dall'ultimo mese, decisamente più di prima.

Faccio pranzo e cena senza farmi mancare una parte consistente di carboidrati (che sia pane, patate, riso, etc) e ho integrato più grassi (prima non condivo quasi nulla, ora sono più generosa).

Carne non ne mangio granché perché a volte mi crea problemi intestinali, idem i legumi; formaggi sì, sempre mangiati (altri grassi e un po' di proteine); pesce 2 o 3 volte/mese.

Verdure e ortaggi, a seconda della stagione, sempre in grande quantità; frutta un po' meno di prima ma sempre abbastanza frequentemente. Per ora spesso finisco i pasti con del gelato.

Insomma, mangio quello che voglio, il problema è che ho poca fame

• Per la prima volta nella vita mi ritrovo a voler attivamente guadagnare peso ma a non riuscirci per mancanza di fame.

Spesso mangio perché mi sforzo, per non deludere, e a volte percepisco una sensazione di disagio sia durante che appena finisco. Attualmente mangiare mi dà pochissimo o nessun piacere e non capisco perché.

Ho cercato di integrare cibi più calorici e che io definisco "non sani", che normalmente non mangio mai, ad esempio gelati o biscottini, ma non mi invogliano tantissimo e ancora non ho preso nemmeno un grammo, anzi. Ho incrementato il quantitativo di grassi nella dieta ma niente. Cerco video di cucina su youtube per farmi venire fame ma non funzionano nemmeno quelli.

Tenendo presente che anche il caldo sta sicuramente giocando un ruolo importante, cosa potrebbe aiutarmi? Non saprei, magari qualche integratore che mi si può indicare?

Grazie.

Ciao, innanzitutto mi dispiace per la situazione. Capisco il discorso mancanza di fame, a me succede sempre in casi di problematiche emotive gravi che lo stomaco si chiude e faccio difficoltà a non saltare i pasti e poi come dicevi giustamente anche tu col caldo.

Soprattutto in questo secondo caso quando proprio devo forzarmi, cerco di farlo con i liquidi, ad esempio un succo di frutta.
    Spesso quando porto il cane la sera fuori (tipo l'altroieri) e ci sono ancora 30 gradi nonostante siano le 22:30 mi prendo un gelato artigianale.

Lo faccio perché è finalizzato a raffreddare il corpo più che per saziarmi.

Altra cosa che mi è d'aiuto è utilizzare un'app come diario alimentare dove riporto tutto ciò che mangio. Yazio, quella che uso io, è completamente gratuita e permette di scannerizzare il codice a barre e per me che cucino poco è molto utile per bilanciare l'alimentazione.

Ovviamente tiene anche il conto delle calorie quindi ti fa capire se hai mangiato troppo poco ed ecco che già qui mi indica se è il caso di prendere un gelato la sera o qualcos'altro :)

• Forse mangi poche proteine, quindi hai pochi mattoni per costruire. Io per un periodo sono stata vegetariana, non vegana, quindi latticini e uova li mangiavo, nel giro di un tot di tempo mi sono letteralmente svuotata, mio cugino che ha il vizio per gioco di piantarmi le dita tipo morsa sotto alle costole, non aveva quasi niente su cui aggrapparsi, e anche le guance mi erano diventate scavate, poi quando ho ceduto a tornare a mangiare tutto, dopo aver letto un libro, mi sono "rimpolpata" subito. Può essere che anche a te manchi quello, visto che mangi poca carne e pesce. Ammetto che ne avevo già il sospetto, perché avevo una compagna di classe al liceo che era magrissima e si lamentava di non riuscire a prendere peso. Una volta siamo andati in settimana bianca con la scuola, e praticamente servivano solo carne e patate in albergo a cena, io ci andavo a nozze perché a palato sarei carnivora, quindi non la trovavo un'alimentazione strana. Un giorno, sulle piste da sci, ci siamo fermati a una baita a mezzogiorno per bere una cioccolata e mangiare qualcosa, la ragazza super magra ha ordinato un passato di vedure esclamando qualcosa tipo: "Finalmente! Non ne posso piu di tutta quella carne, patate e salsicce pesanti che servono in albergo". Alche io, con palato da carnivora, mi sono girata a fissarla e già all'epoca, anche senza aver letto libri, istintivamente ho pensato "ecco perché non ingrassi, se vuoi essere pesante devi mangiare pesante". Almeno questo è quello che percepisco io.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Qualcuno è riuscito a seguire una dieta con successo? 270

• Hello83
    2. Replies
      270
      Views
      9.6k
      270
    3. Lixxy

1. Ansia, depressione e perdita di peso 12

• G. D. A
    2. Replies
      12
      Views
      8.3k
      12
    3. Lorenzo181

1. Quando non mangio "schifezze" perdo la testa completamente 44

• lifeis2strange
    2. Replies
      44
      Views
      4.2k
      44
    3. Jenny.Erika

1. Riesco a mangiare sano solo quando sono da solo 1

• lifeis2strange
    2. Replies
      1
      Views
      230
      1
    3. La Marina

1. Reazioni emotive e risvolti sul cibo 13

• Aluminium Siren
    2. Replies
      13
      Views
      1.2k
      13
    3. Aluminium Siren

1. Fast food pieno imballato di teen-ager assuefatti, esperienza allucinante 138

• AndreaC
    2. Replies
      138
      Views
      10k
      138
    3. Svogliato