Homescooling e problemi famigliari

• Sono del 2008, ho 14 anni e ne compio 15 quest'anno (non so se ci sia un'età minima su questo forum, nel caso scusate).

Alle elementari ci sono andato solo tipo metà anno in prima elementare prima che lasciassi la scuola per fare homeschooling, cosa che voleva più che altro mia madre, mio padre settimane fa mi disse che non era tanto d'accordo. Alla fine sono stato bocciato 3 volte perchè piuttosto che studiare me ne stavo a giocare alla Play e i miei genitori se ne fregavano, mia madre però continua ad incolpare mio padre.

A Settembre 2022 sono tornato a scuola, e piuttosto che essere in prima superiore ero in prima media, poi a Novembre 2022 ho cambiato scuola e sto andando in una scuola di recupero anni scolastici che c'è nella mia zona.

Mio fratello che ha 10 anni anche lui sta facendo homeschooling, non è mai andato a scuola e sta tutto il giorno al computer, ogni tanto studia ma c'erano dei periodi in cui i miei genitori se ne fregavano di farlo studiare, è già indietro di un anno perchè mi sembra che non abbia fatto un esame e quindi l'anno prossimo che dovrebbe essere in prima media dovrà ancora finire le elementari, in pratica gli unici amici che ha avuto sono stati i vicini di casa che abbiamo avuto anni fa prima che si trasferissero, ora succede che anche per un mese intero stia in casa attaccato al computer, nostro padre ha già detto più volte a mia madre che sarebbe da mandare a scuola appena cominciano le medie e mia madre continua a dire che col cavolo che ce lo manda per via della teoria di genere e roba lgbt (a me questa pare più una scusa per non farlo andare a scuola, non mi pare che quando sono tornato a scuola io mesi fa ci facessero studiare la teoria di genere).

Io da quando sono tornato a scuola comunque ho un paio di amici, anche se pochi me li sono fatti anche da ambienti fuori da scuola, invece mio fratello non ha amici e l'unica cosa che fa è stare a giocare al computer tutto il giorno, e ricordo che ha 10 anni quindi non so quanto sia salutare questa cosa, delle volte sta sveglio la notte e dorme di giorno, vi sembra normale?

• Qubit

Approved the thread.
  • Scusa, ma homeschooling non vorrebbe dire stare a casa a non far niente, dovrebbe esserci qualcuno a farvi da insegnante. Così sembra una situazione di violazione dell'obbligo scolastico.

Penso dovreste pretendere di andare a scuola, continuando così vi viene a mancare un'istruzione adeguata e la possibilità di socializzare con i coetanei.

• Scusa se te lo chiedo, c'è un motivo particolare per il quale tua madre ha deciso di farti fare l'homeschooling? Per esempio perché avevi problemi di salute? Che io sappia nell'homeschooling dovrebbe esserci qualcuno che fa le veci degli insegnanti, e che segue lo stesso programma didattico che si fa a scuola.

• Io conosco diverse famiglie che hanno scelto l'homeschooling, nessuna delle quali a mio parere (del tutto personale ci tengo a dirlo), ha scelto la cosa per il bene dei figli ma per una presa di posizione (covid, vaccini, organi scolastici, dissapori con insegnanti etc). Purtroppo quello che vedo, anche se gli scolari sono seguiti da insegnanti, è che da noi questa cosa è assolutamente inadeguata, i bambini comunque sono tenuti ad affrontare gli esami e le prove (invalsi) e da fonti certe so che sono indietro. Alcuni sono stati "gentilmente invitati" a ricominciare a frequentare, addirittura dal secondo quadrimestre andando poi ad essere ricollocati in istituti che avevano posto, spesso lontani. Comunque inaccettabile lasciare l'organizzazione ai ragazzi stessi che ovviamente sono immaturi a quell'età. Se io lasciassi mia figlia 12enne, brava bambina con buon rendimento ma appunto pur sempre una bambina, la facoltà di decidere come, cosa e quando studiare, beh non voglio nemmeno pensare a come andrebbe a finire! Homeschooling vuol dire una visione diversa della scuola e dell'apprendimento, non che si studia quando si vuole e cosa si vuole...

Che io sappia nell'homeschooling dovrebbe esserci qualcuno che fa le veci degli insegnanti, e che segue lo stesso programma didattico che si fa a scuola.

Esatto, ma non è solo per chi ha problemi di salute, lo possono richiedere tutti. Gli studenti però sono tenuti ad affrontare le stesse prove dei frequentanti.

• Scusa, ma homeschooling non vorrebbe dire stare a casa a non far niente, dovrebbe esserci qualcuno a farvi da insegnante. Così sembra una situazione di violazione dell'obbligo scolastico.

Penso dovreste pretendere di andare a scuola, continuando così vi viene a mancare un'istruzione adeguata e la possibilità di socializzare con i coetanei.

Concordo pienamente.

sksksksksksksk

Non è normale questa situazione, un bambino di 10 anni non dovrebbe stare sveglio di notte, dovrebbe avere un'istruzione, dovrebbe avere degli amici o comunque la possibilità di averceli, dovrebbe semplicemente avere la possibilità di scoprire la sua individualità ed esprimerla. Esattamente come dovresti avercele tu queste opportunità.

Tu che rapporto hai con lui?

Ma soprattutto, qual è il rapporto coi vostri genitori?

E oltre ai vostri genitori, avete altre persone, parenti che gravitano attorno alla vostra famiglia?

"Jesus died for somebody's sins but not mine"

• Mio fratello ha 10 anni e non è mai andato a scuola facendo homeschooling, gli unici amici che ha avuto sono stati i vicini di casa circa della nostra età prima che si trasferissero, ora sta molto tempo seduto al pc e non ha amici nella vita reale, quindi vorrei fare una domanda: una situazione così può creare dei "problemi" a un bambino neurotipico? Perchè a volte mi sembra veramente un bambino autistico, è una brutta cosa da dire ma è possibile che non avere una vita sociale e degli amici a quest'età ti renda così?

• sksksksksksksk Io posso risponderti per esperienza personale visto che ho abbandonato la scuola a 16 anni e sono stato 10 anni chiuso in camera a giocare al pc e a guardare la televisione, facevo solo quello, uscivo solo 2/3 volte al mese in giardino.

Intanto ti faccio i complimenti per avere capito la situazione e per preoccuparti di te e di tuo fratello.

I problemi nel lungo periodo sono gravi, sia di salute che psicologici, i tuoi genitori stanno rovinando la vita tua e di tuo fratello; io se tornassi indietro avrei chiamato gli assistenti sociali.

Comunque nel dettaglio i problemi principali saranno:

1) Mancanza di autostima

2) Difficoltà a socializzare con isolamento perenne

3) Depressione

4) Scarsa memoria

5) Difficoltà ad esprimersi verbalmente e a percepire le proprie emozioni

6) Paure infondate su ogni aspetto della vita visto la mancanza generale di esperienza

7) Problemi digestivi e abbassamento livello di difese immunitarie.

Ma siete ancora in tempo per cambiare, dovresti parlarne con i tuoi genitori, meglio con tuo papà perché mi pare di capire che tua madre come la mia sia una gran cretina, quindi è inutile parlarci.

• Mio fratello ha 10 anni e non è mai andato a scuola facendo homeschooling, gli unici amici che ha avuto sono stati i vicini di casa circa della nostra età prima che si trasferissero, ora sta molto tempo seduto al pc e non ha amici nella vita reale, quindi vorrei fare una domanda: una situazione così può creare dei "problemi" a un bambino neurotipico? Perchè a volte mi sembra veramente un bambino autistico, è una brutta cosa da dire ma è possibile che non avere una vita sociale e degli amici a quest'età ti renda così?

Anche se tu e tuo fratello fate l'homeschooling, e non frequentate la scuola tradizionale ci sono diversi modi di socializzare, per esempio frequentare un corso di nuoto, o praticare altri sport, anche non a livello agonistico. Tuo padre non è preoccupato per questa situazione?

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. La malattia di mia mamma ha distrutto anche la mia vita 18

• Restarick
    2. Replies
      18
      Views
      648
      18
    3. Horizon