Devo cambiare abitudini, ma come?

  • Mi viene in mente di indicare una data a qualcuno ed avere una scadenza per poi portare i risultati a questa persona, insomma di impegnare qualcuno per non potermi cullare, posso provarci.

    Può essere una buona idea, ma se vuoi più possibilità che funzioni devi dare a questa persona il potere di punirti in qualche modo se non arrivi all'obbiettivo.


    I primi obbiettivi puntali in basso. Non esagerare.

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • Pensavo è come il principio del metabolismo energetico nelle cellule, prima consumano gli zuccheri, poi i grassi, perché i grassi sono più complessi e richiedono più lavoro per essere consumati: un po' tutta la natura funziona così, ha questa tendenza al risparmio. Quindi se il telefonino dà una gratificazione istantanea senza sforzo, come lo zucchero per le cellule, è naturale che ci sia la tendenza istintiva a prediligerlo ad altre attività che per fornire gratificazione richiedono di essere più impegnative, se però alle cellule non vengono forniti gli zuccheri si rivolgono a consumare i grassi, in questo caso il tomo da mille pagine sulle particelle di rame nelle vernici.


    Certo, come ha detto Bruce, se esageri e pretendi subito le 50 flessioni è anche peggio, perché finisce che al quel punto il metabolismo energetico si spaventa: "Oddio, il proprietario del corpo vuole drenare tutta l'energia rimasta. Allarme! Qualcuno lo fermi! E finisce che perfino fissare il soffitto con occhietti vacui diviene meglio di fare ginnastica, o qualsiasi altra attività pianifichi. La gradualità, da poco inizialmente, pian piano in crescendo, molto lentamente, so che è un'agonia, perché vorremmo subito i super risultati (sempre per il principio della gratificazione immediata) ma serve a non svegliare le sirene di allarme del metabolismo energetico.


    Lo stesso vale per le letture, se cominci subito con letture noiose, ossia in cui la gratificazione è tanto ritardata, chiedi troppo. Semmai inizia prima con letture leggere e divertenti, e quando sei rodato passa anche al tomo di mille pagine sulle vernici.


    Ovvio che funzionerebbe solo col cellulare sotto chiave, e ancora meglio con una punizione in palio se sgarri, come ha suggerito Bruce, che allontani almeno la tentazione di stare a fissare il soffitto sempre in agguato. Se superi anche di poco la soglia di allarme, tieni comunque conto che stai richiedendo a te stesso qualcosa che non è propriamente naturale e spontaneo, quindi serve un po' di strategia per "fregare" la natura.

  • Lo stesso vale per le letture, se cominci subito con letture noiose, ossia in cui la gratificazione è tanto ritardata, chiedi troppo. Semmai inizia prima con letture leggere e divertenti, e quando sei rodato passa anche al tomo di mille pagine sulle vernici.

    Ci stavo riflettendo anche io su questa cosa, nel senso fare prima le cose che mi prendono di più e dopo quelle che mi prendono di meno, ho sempre fatto al contrario lasciandomi per ultimo le attività che più mi interessavano. Ma ora trovo più utile pensarla al contrario.

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