Ciao, ricordo che ho 33 anni, sono fidanzato, conviviamo da 15 anni ed ora stiamo per sposarci. Con lei mi sento completo, se dovessi perderla non so cosa farei e cosa diventerei. Però... lei non vuole figli, almeno mi ha sempre detto questo, ma diceva così anche per il matrimonio (sembrava molto contraria), spesso ne parlava male avendo esempi in casa negativi, ma invece dopo che gli ho chiesto se voleva fare il grande passo con me è totalmente cambiata, l'ho anche "pizzicata" ad esultare saltellando perché stavano per consegnarli l'abito, sono rimasto estasiato nel vederla così felice, non mi aspettavo questa reazione e sono ancora incredulo
Il problema è che non riesco a capire se prima o poi cambierà idea anche sull'avere un figlio, mi ha sempre detto che ha una malattia genetica che potrebbe dargli problemi, ma in verità sembra più una paura per il parto (e su questo non discuto perché anche a me farebbe paura se fossi donna) ma sarei anche disposto ad adottare, anche se ammetto che mi piacerebbe molto averne uno tutto mio. Ma lei ha la stessa identica brutta reazione di quando parlavamo di matrimonio e dei bambini dice che sono brutti e tengono sveglii la notte, e che se rimanesse incinta abortirebbe. Poi però una volta siamo andati al ristorante Giapponese e una bimba si è avvicinata alla mia compagna perché voleva giocare e lei sorridente si è comporta come farebbe una madre premurosa, questo è successo più volte... Ammetto che per un attimo mi sono venuti gli occhi lucidi a vedere quel "quadretto", quindi al ritorno a casa ho cercato di tirare fuori il discorso bambini ma lei ha nuovamente indossato la "maschera" e ha cambiato discorso. Sa benissimo cosa penso dei figli e a volte mi prende in giro dicendomi "so che tu vorresti un rugnolo" (cioè un bimbo che piange la notte). In fondo anche se cerca di nascondermelo percepisco velatamente un suo desiderio di avere una bambina, ovviamente non voglio forzarla a fare niente, ma vorrei intavolare un discorso costruttivo con lei su questo argomento. Secondo voi come potrei fare? Grazie.