(a proposito...come lo vedi il pianoforte - mai suonato né letto la musica- a 36 anni?)
Tutto sta a iniziare, conosco una signora di 72 anni che ha iniziato a suonare due anni fa...è ovvio che l'aspettativa deve essere realistica, tu, come me, non sarai mai una pianista di professione, e difficilmente suonerai Rachmaninov...ma se incominci...se incominci e ti dedichi, anche poco, ma costantemente, avrai sicuramente il piacere di vedere dei progressi e raggiungere l'obiettivo di suonare una musica che ami.
Tutto sta a iniziare. Ero anche io appassionata lettrice, ora meno, non per venir meno della passione, ma per l'aggiungersi di altre passioni che devono convivere.
E' vero, coltivare degli hobby arricchisce e dà senso alla vita, e per iniziare non è mai tardi. Poi trovare la quadra, è difficile. Io ho trovato molto tempo cancellando completamente la televisione dalla mia vita; sono moltissimi anni che non uso la tv se non per vedere, di rado, qualche film, e questo regala molto tempo. Le mie sere le passo quasi sempre a studiare qualcosa.