Ho 25 anni e dall'età di 18 anni mi succedeva che ogni volta che uscivo con una ragazza che mi piaceva, il giorno dell'uscita, il mio stomaco si bloccava, non avevo fame e se provavo a mangiare vomitavo perchè era come se si bloccasse la digestione. Se con la ragazza in questione uscivo di sera non potevo mangiare tutto il giorno: se ci provavo vomitavo.. Sono arrivato a pesare 54 kg per questo problema. Ho fatto psicoterapia ed è emersa un'ansia sociale e una insicurezza, da premettere che solo a 18 anni ho cominciato a sbloccarmi e uscire dato che da piccolo stavo sempre a casa, quindi avevo pochissime esperienze rispetto a quelle che avevano quelli della mia età. Lei mi diceva di espormi lo stesso con le ragazze. Lo facevo, dannosamente dato che ogni esposizione significava non poter mangiare e se la ragazza in questione mi chiedeva di mangiare dovevo inventare scuse, ovviamente ciò portava un rimuginio anche nei giorni precedenti dato che sapevo che avrei vomitato il giorno dell'uscita.
Poi ho cominciato l'università, sono migliorato molto dal punto di vista sociale, oggi riesco a parlare in pubblico senza problemi e riesco a farmi amicizie, anche e soprattutto femminili visto che all'università sono tutte femmine. Quel problema però persisteva sempre: se una ragazza mi chiedeva di uscire quel maledetto sintomo si presentava. Se ero all'università con quelle ragazze o se le vedevo in un contesto meno intimo invece il problema non sussisteva. Mi sono sbloccato in questi anni anche dal punto di vista sentimentale, ho dato il mio primo bacio a 21 anni, per far capire che ce l'ho messa tutta da solo e non sapete quanto sia stato difficile dare il mio primo bacio con quella nausea costante, dovendo ogni volta inventare scuse quando l'altra ragazza mi proponeva di mangiare insieme. Insomma, diciamo che dal punto di vista sociale sono cresciuto, il problema era solo uno: ho fatto poche esperienze di vita e quindi chiaramente l'ansia si manifestava in modo assurdo quando dovevo farle. Sono arrivato a pesare 54 kg per colpa di questo problema e nell'estate del 2021 sono caduto in depressione (è normale, una bella ragazza mi chiedeva di uscire e invece di essere felice per me era un incubo, non potevo mangiare nè prima nè durante e dovevo inventare scuse, come avrei dovuto sentirmi?) e come si può leggere negli altri miei post ho cominciato a manifestare un sintomo psicosomatico 24 ore su 24. (Dal quale, come ho scritto, ne sono uscito) Sono stato fortunato a vivere quel periodo di depressione perchè per 2 mesi presi lo xanax ogni giorno, lo prendevo quasi come rassicurazione che i sintomi fossero ansiogeni, e poi lo staccai senza problemi di botto dopo 2 mesi (prendevo la dose 0.25 mg 1 volta al giorno, credo sia questo il motivo: dose molto bassa e non più di 1 volta al giorno).
Dopo aver superato quel periodo di depressione, ho deciso di cambiare la mia vita a 360 gradi, iniziare una nuova psicoterapia e pian piano sto superando tutte le mie insicurezze (Ad esempio, guidare la macchina in autostrada mi faceva paura, sono riuscito a farlo la scorsa settimana senza assolutamente l'uso di ansiolitici o altro) e sto facendo tutte le esperienze di vita che mi sono mancate negli anni e che mi hanno reso una persona insicura. Ho deciso anche una cosa: di assumere xanax 0.25 mg quando sarei dovuto uscire con una ragazza, perchè se in quel periodo lo avevo usato e staccato senza problemi dopo 2 mesi ho pensato che una volta ogni tanto non poteva darmi problemi.
La psicoterapeuta ai tempi mi diceva di non farlo perchè poi lo avrei usato sempre, mi diceva che avrei dovuto affrontare lo stesso la situazione (Certo, tanto non era lei che vomitava tutto il giorno). 2 mesi fa una ragazza che mi piaceva molto mi ha chiesto di uscire, qualche mese fa rifiutai proprio per quel maledetto problema dato che ogni uscita era un incubo (non solo il giorno stesso ma anche i precedenti giorni dato che pensavo costantemente a come mi sarei sentito), questa volta invece ci sono uscito provando lo xanax: dopo 1 ora il sintomo vomito + stomaco chiuso + nausea + conati di vomito si è azzerato e mi sono goduto l'uscita a pieno, MANGIANDO e senza guardare l'orario sperando che passasse il tempo. Non solo, con la ragazza in questione ci sono uscito anche dopo qualche giorno e questa volta NON ho usato lo xanax perchè avendo già fatto l'esperienza con sicurezza (Seppur con lo xanax) mi sentivo più sicuro e non mi si è presentato il sintomo (Infatti fare la prima uscita sentendomi sicuro, seppur con lo xanax, mi ha dato sicurezza tale da non doverlo assumerlo la volta dopo). Avendo trovato un tappabuchi per questo sintomo che dal 2015 mi ha reso la vita impossibile sono più felice, rimugino meno durante le giornate e riesco a lavorare ogni giorno per superare quelle insicurezze che ho accumulato durante tutta la vita. Non sono stupido, se devo fare un esame e ho ansia non vado a prendere lo xanax, così come non lo prendo se ho l'ansia perchè devo guidare in autostrada per la prima volta visto che in questi casi l'ansia non si manifesta in modo invalidante. In quel caso, invece, era invivibile, ricordo a novembre 2020: una collega che mi piaceva voleva invitarmi al ristorante a mangiare per la sua laurea e io ogni giorno a rimuginare perchè sapevo che mi sarebbe venuto da vomitare e non avrei potuto mangiare. (E come fai a rifiutare il cibo se stai andando al ristorante apposta?), poi il lockdown lì mi ha salvato.
Morale della favola, se avessi scoperto lo xanax molto tempo prima non sarei caduto nella depressione che ho vissuto tra il 2021 e il 2022. Non è vero che, se lo si usa in modo intelligente, causa dipendenza e poi dovrai usarlo sempre e ovunque. Certo, se lo prendi ogni giorno a dosi massicce è normale che non ne esci più, ma se preso in modo astuto e intelligente come faccio io non è assolutamente vero. Adesso non lo assumo da 1 mese perchè non ne ho sentito la necessità e non è vero che devo assumerlo sempre. Non solo, adesso approccio con molta più sicurezza le ragazze perchè so che se dovessi uscirci o andare oltre avrò un farmaco che può darmi una stampella senza sentirmi come se stessi andando a morire e quindi sono più propenso a fare esposizione.
PRECISO UNA COSA IMPORTANTE: L'ansiolitico NON cura l'ansia, funziona da stampella per attutire il sintomo, per risolvere l'ansia bisogna fare un lavoro interiore importante anche grazie alla psicoterapia, ma credo che se l'ansia sia molto invalidante come in questo caso (Seppur saltuaria dato che si presentava solo in determinate situazioni) può dare una grossa mano. Infatti mi ha permesso di lavorare in modo più sereno in psicoterapia e stanno diminuendo le volte in cui devo assumerlo. Adesso peso 70 kg e sono in forma. Credo che la precedente psicoterapeuta abbia troppo snobbato e sottovalutato questo disturbo. Insomma, è chiaro che il sintomo vuole comunicarmi un qualcosa e sto lavorando, ma almeno so che, mentre lavoro al problema, se domani la ragazza più bella del mondo mi chiede di uscire o andare alla sua festa di laurea so che avrò un aiuto che mi permetterà di affrontare lo stesso la situazione. Penso che sentendosi più sereni sarà più facile lavorare sulle proprie insicurezze in psicoterapia, prima nemmeno mi ci potevo dedicare dato che pensavo tutto il giorno a come risolvere questo maledetto sintomo.
Ovviamente se di fronte abbiamo una persona depressa che tutto il giorno ha ansia costante è giusto proporre un antidepressivo, ma in casi di ansia saltuaria, seppur invalidante, sinceramente io non mi sento di assumere un antidepressivo che può avere effetti collaterali sulla sfera sessuale e altro, secondo me c'è una over-prescrizione di questi farmaci da parte degli psichiatri. Inoltre lo xanax non mi ha mai dato mezzo effetto collaterale come sonnolenza o altro. Ma ovviamente è stata la mia esperienza e spero possa essere utile, sottolineando che NON bisogna abusarne altrimenti è normale che poi da dipendenza. Come detto lo userei solo in casi analoghi al mio: ansia saltuaria in situazioni precise e soprattutto INVALIDANTE dal punto di vista fisico, il tutto affiancato a una psicoterapia che nel frattempo ti faccia risolvere il problema.