Figlia unica e nipote unica "senza benefit"

• Dice che la cameriera le ruba l'ovatta e i cotton fioc. Una volta disse che una mia amica nel suo bagno era andata a prendersi i rossetti etc. Ha seppellito l'oro in giardino e nemmeno ricorda dove sta.

Sono timori figli della fragilità derivante da solitudine e vecchiaia. Il denaro, nella sua mente, è l'unico suo punto di forza, l'unica leva che ha per ottenere attenzione e affetto. E' un classico.

• Sono timori figli della fragilità derivante da solitudine e vecchiaia. Il denaro, nella sua mente, è l'unico suo punto di forza, l'unica leva che ha per ottenere attenzione e affetto. E' un classico.

Sì, ma non mi ha mai dato una mano, nemmeno quando una volta, circa 3 anni fa, gliela chiesi. Né economicamente né moralmente... una volta in 36 anni le ho chiesto l'auto e mi ha fatto rimettere i 10 euro di benzina...

No problem, ma questi ricatti emotivi con l'eredità mi demoralizzano.

• Sì, ma non mi ha mai dato una mano, nemmeno quando una volta, circa 3 anni fa, gliela chiesi. Né economicamente né moralmente... una volta in 36 anni le ho chiesto l'auto e mi ha fatto rimettere i 10 euro di benzina...

No problem, ma questi ricatti emotivi con l'eredità mi demoralizzano.

Lei non ti darà mai una mano, perchè la solitudine e la vecchiaia rendono egoisti anche, lei vede solo se stessa e i propri bisogni, è questo il punto.

• Lei non ti darà mai una mano, perchè la solitudine e la vecchiaia rendono egoisti anche, lei vede solo se stessa e i propri bisogni, è questo il punto.

Quindi inutile proprio parlarne. Lei ogni tanto mi chiede di sederci a tavolino e parlare ma a me costa fatica, mi tortura... mette in dubbio i miei genitori, poi inizia col mio compagno, ecc...

• Quindi inutile proprio parlarne. Lei ogni tanto mi chiede di sederci a tavolino e parlare ma a me costa fatica, mi tortura... mette in dubbio i miei genitori, poi inizia col mio compagno, ecc...

Mi descrivi dinamiche che sperimento anche io, forse in versione anche peggiore.

io credo si possa solo capire e sorvolare, senza farsi portare su un terreno di confronto su cui tua zia non è in grado di recepire ma solo di attaccare... ahimè la prima a rimetterci è lei, che non potrà mai ottenere le attenzioni che vuole muovendosi su questo approccio...

• A tutti. Dice che la cameriera le ruba l'ovatta e i cotton fioc. Una volta disse che una mia amica nel suo bagno era andata a prendersi i rossetti etc. Ha seppellito l'oro in giardino e nemmeno ricorda dove sta.

Come dice ipposam è una condizione tipica. Il denaro è l'unica arma che ha per ottenere attenzioni.

Lei ha ereditato tutto dai miei nonni

Tipico anche questo. Peraltro la "paura" di perdere il denaro è più forte in chi non sa come fare a generarlo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Tipico anche questo. Peraltro la "paura" di perdere il denaro è più forte in chi non sa come fare a generarlo.

Bella osservazione, non ci avevo mai pensato! Ora capisco la mia anima spendacciona :D

ahimè la prima a rimetterci è lei, che non potrà mai ottenere le attenzioni che vuole muovendosi su questo approccio...

Infatti è un circolo vizioso. Io cerco di aprirmi, fare di più e iniziano le torture...invece così, con questo rapporto di distacco almeno subisco angherie una tantum.

• Io sono divorziata (adesso ho un altro compagno, ma vive negli Stati Uniti e non possiamo stare insieme), non ho mai avuto figli e ho anche l'esperienza del cancro (che ormai è al quarto stadio per me).

Ho quattro nipoti. Nessuna è veramente mia nipote. Due sono le figlie di mia cugina e due sono le nipoti del mio ex marito.

Eppure MAI MAI MAI potrei dire loro anche solo una delle frasi che tua zia ha detto a te.

Anche se non si facessero vedere o sentire per anni (cosa che in effetti è accaduta con le nipoti del mio ex, dopo il divorzio), anche se avessi problemi economici con i loro genitori, tensioni liti... Non importa! Loro non c'entrano niente e di sicuro non sono loro ad avere ALCUN tipo di dovere nei miei confronti. Caso mai il contrario. Sono io la più grande, quella che deve prendersi cura di loro e proteggerle dai problemi.

Pensa che sanno che ho il cancro perché beh... si vede, ma non hanno nemmeno idea che sia grave, perché voglio che vivano la loro vita in maniera spensierata e voglio che si concentrino su se stesse fino a che sarà possibile.

Mi è capitato di rispondere a messaggi della mia nipote più grande che mi chiedeva pareri su cosa le aveva detto un ragazzino che le piace mentre stavo malissimo dopo una chemio, e ho fatto finta che fosse tutto ok per non preoccuparla e lasciare che vivesse le sue storie, tragedie e entusiasmi da ragazzina.

Non so se tua zia sia cattiva, di sicuro è una persona molto arrabbiata con la vita, rancorosa e probabilmente ha problemi a regolare le proprie emozioni. Il modo in cui si sente si può comprendere ma non giustifica assolutamente il modo in cui tratta te.

Non so se è una persona tossica, ma di sicuro è una relazione tossica e hai fatto benissimo ad allontanarti da lei.

Guarda io non sono nemmeno una che ama i bambini alla follia, non ne ho nemmeno voluti, ma voglio un bene dell'anima alle mie nipoti, a ciascuna di loro, e prima di dire o fare qualcosa che possa ferirle mi cucirei la bocca.

Non è assolutamente normale o giusto il modo in cui tua zia si comporta e mi fa anche arrabbiare a dir la verità.

Mi dispiace tantissimo. Tu non hai nessuna colpa, ma proprio nessuna. Anzi, è più che giusto che tu abbia vissuto la tua vita pensando a te stessa.

Continua a farlo e spero che tua zia trovi un po' di pace per conto suo. Ma sappi che tu non ne sei assolutamente responsabile.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Difendere i propri cari 10

• Psycho Mantis
    2. Replies
      10
      Views
      235
      10
    3. Psycho Mantis