Figlia unica e nipote unica "senza benefit"

• Buongiorno, vorrei una vostra opinione sul mio non rapporto con mia zia.

Schematicamente e brevemente la situazione: sono figlia unica e la sorella di mio padre è senza figli e divorziata da quando io avevo circa 6 anni.

Mio padre da giovane ha avuto una serie di malattie (dai 40 anni) e abbiamo avuto nel tempo un tracollo finanziario, i miei hanno venduto casa al mare, ci fu un problema con una casa che poi abbiamo venduto e ne abbiamo costruito una nuova sul terreno che i miei hanno ricomprato dall'ex marito di mia zia che la spennò in fase di divorzio. Nelle more della costruzione della nostra casa mia zia ci ha ospitati (avevo circa 10 anni) nella sua mansarda indipendente (nella villa familiare dei miei nonni). Sono convinta che è sempre stata un po' invidiosa della storia dei miei genitori, mia madre venera letteralmente mio padre e lui ha ricevuto l'accudimento e l'amore che ogni persona sognerebbe.

Mia madre viene da una situazione familiare meno felice economicamente, ma una famiglia molto unita. Mio nonno ha fatto tanto per lei, e ha aiutato i miei genitori a costruire la casa in cui attualmente vivono, vicino alla villa di mia zia. Mia zia ha sempre rinfacciato ai miei di averli aiutati, anche economicamente (credo con denaro che non hanno mai restituito).

Io tutte queste situazioni le ho sempre capite sin da piccola, ho sofferto per il divorzio di mia zia e per la situazione dei miei genitori, infatti mi sono sempre rimboccata le maniche per laurearmi presto, per non perdere occasioni e ho un ottimo lavoro. Sono cresciuta con una figura materna molto forte.

Mia zia ha avuto un cancro quando avevo circa 14 anni e per lei è stato un altro colpo. Ammetto che non le siamo stati molto vicino come lei avrebbe voluto, io perchè adolescente i miei perchè presi da altri problemi. In ogni caso non le è mancato nulla, ha anche due cameriere...ma forse un po' di affetto e attenzioni sì.

Venendo alla punto: mia zia mi ha sempre considerata una seconda figlia, ma in fondo, a parte ospitarci in quel periodo che a stento ricordo, non ha fatto mai nulla per me e ha inziato a diventare paranoica: "tu vuoi i miei soldi" "non fai nulla per me", ecc...io non le ho mai chiesto nulla assolutamente. Lei non ha mai fatto nulla, nemmeno venirmi a trovare all'Università, mai mi abbia accompagnata da qualche parte, mai inviti a pranzo ecc...

è diventata attaccata al suo denaro e parla sempre male dei miei dicendo che non la considerano. Non è così, per anni i miei l'hanno invitata a pranzo, l'abbiamo sempre inclusa e addirittura non è venuta il giorno del mio dottorato dicendo che andava a sposarsi. È una persona (scorpione di segno) che cerca di mettere zizzania, non la percepisco mai in buona fede.

Da due anni lavoro in una città del nord molto distante e ogni tanto mi manda dei messaggi deliranti in cui dice che "non sono sua nipote, che lascerà i suoi beni ad altri, ecc...".

Mi sono operata due volte di tumore e siamo stati soli io e il mio compagno che mi ha accudita. Lei non si è messa a disposizione per badare a mio padre per consentire a mia madre di venirmi ad assistere. Insomma parla parla ma poi zero fatti.

Io evito ogni forma di confronto perchè lei cerca lo scontro plateale, i piantini ecc... la sua unica forma di affetto nei miei confronti è mandarmi i meme del buongiornissimo su WhatsApp.

L'ultima cosa che ha fatto è stata dire che a Natale dopo quello che avevo passato avrebbe organizzato una cena da lei per la vigilia. Sono scesa e non ha avuto nemmeno il coraggio di dirmi che non aveva intenzione di far nulla ma lo ha comunicato a mia madre dicendo che non era in forma. Lei è così, quando ha i momenti di solitudine manda messaggi deliranti da pazza....poi quando esce o se ne va un mese al mare sparisce dai radar.

A me è scaduta dal cuore anche per le cattiverie che fa a mia madre... Voi come la vedete? Cosa dovrei fare? Umanamente mi dispiace, ma a me sembra una persona cattiva. Peraltro sta sempre a fare discorsi economici come se volesse ricattarmi emotivamente "tu forse avrai i miei soldi in morte ergo...".

• Tua zia mi ricorda tanto mia sorella, quello che hai descritto è un po' uno scenario che temo nello sviluppo del rapporto tra lei e mia figlia, mio figlio. Mia sorella mi ha aiutato in passato nella gestione di mia figlia, dedicandosi molto a lei, ma sempre rinfacciandolo, e così col secondo ho deciso di non coinvolgerla. E' presente a modo suo, un modo che non sempre è come lo vorrei; ma fin qui, ok...la cosa spiacevole è quando non c'è e invece dovrebbe, o quando rinfaccia ogni minimo gesto che abbia fatto. I miei bambini le vogliono bene, la prima però comincia a cogliere i comportamenti disfunzionali della zia, a volte mi chiede delle spiegazioni, a volte questa zia manifesta rabbia, infelicità, disperazione, e questi sentimenti arrivano a ondate e come ondate se ne rivanno, e poi ritornano, e se ne rivanno, proprio come un mare imprevedibile. E i bambini guardano, assorbono, si fanno domande, si danno risposte, a volte traggono conclusioni inattese, altre volte ci chiedono e allora ancora possiamo in qualche modo indirizzare le spiegazioni, ma quando arrivano a 7-8 anni sono autonomi nei loro giudizi e mentire, per me, non ha senso, si può solo sperare che non gli arrivi troppo male.

Tornando a tua zia, a mio parere devi accettarla per quello che è e perdonarla; non aspettarti nulla da lei, è una persona infelice, intristita dalla vita che ha vissuto o non ha saputo o potuto vivere come voleva, a modo suo ti vuole bene. Non è in grado di amare diversamente, non è in grado di darti di più di quello che ti dà, perchè ognuno di noi può donare solo quello che ha dentro e lei dentro non ha equilibrio, amore disinteressato, ma dolore, delusione, sofferenza. Lei ha bisogno di amore e attenzione, ne ha un bisogno estremo perchè non ne ha, e non si può dare agli altri ciò che non abbiamo per noi stessi.

• Non è in grado di amare diversamente, non è in grado di darti di più di quello che ti dà, perchè ognuno di noi può donare solo quello che ha dentro e lei dentro non ha equilibrio, amore disinteressato, ma dolore, delusione, sofferenza. Lei ha bisogno di amore e attenzione, ne ha un bisogno estremo perchè non ne ha, e non si può dare agli altri ciò che non abbiamo per noi stessi.

Io non pretendo nulla, ma mi dispiace molto quando inziano quelle ondate di cui parli. Mi destabilizza e mi dispiace che i miei ne soffrano...

Ho cercato di mettermi in discussione, di essere più presente...ma poi inziano le "torture", vuole sempre di più, non è mai abbastanza e a quel punto meglio tenerla alla larga. Per quanto io possa essere razionale e capirla comunque sono umana, e a me chi ci pensa?

• Io non pretendo nulla, ma mi dispiace molto quando inziano quelle ondate di cui parli. Mi destabilizza e mi dispiace che i miei ne soffrano...

Ho cercato di mettermi in discussione, di essere più presente...ma poi inziano le "torture", vuole sempre di più, non è mai abbastanza e a quel punto meglio tenerla alla larga. Per quanto io possa essere razionale e capirla comunque sono umana, e a me chi ci pensa?

Sono le stesse cose che mi capita di pensare e provare, purtroppo, e non ho le risposte. Io soffro molto per le ondate di infelicità e delusione e rabbia che mia sorella riversa principalmente su di me, e soffro molto all'idea che un giorno tutto questo arrivi ai miei figli in modo così nitido come arriva a me. Mi spiace che lei viva una vita di dolore, ma anche che con questo dolore dobbiamo convivere tutti. A volte provo rabbia verso di lei, cado nell'errore di chiedermi perchè non si comporta in modo normale!? Perchè vuole farci soffrire tutti!? Perchè a Natale pianta ogni anno quel muso, perchè rovina tutti i compleanni con pianti e frecciate velenose, perché le piace creare instabilità, perchè vuole che tutti ci preoccupiamo per lei quando stacca il telefono e sparisce, perchè non può essere in sostanza una persona "normale"!?

Ma io so...che è un errore farsi queste domande, perchè di base lei normale non è e non posso e non devo parametrare i suoi comportamenti su quelli di persone "normali". Se fosse normale avrebbe una vita diversamente, mediamente soddisfacente, mediamente serena, e non passerebbe il tempo a cercare di dimostrare che nessuno la ama. E così tua zia.

• Perchè a Natale pianta ogni anno quel muso, perchè rovina tutti i compleanni con pianti e frecciate velenose, perché le piace creare instabilità, perchè vuole che tutti ci preoccupiamo per lei quando stacca il telefono e sparisce, perchè non può essere in sostanza una persona "normale"!?

Oddio è così. Ogni santo Natale inizia un mese prima, ogni compleanno...quando le dissi che stavamo pensando al matrimonio "eh vabbè speriamo che non abbia impegni quel giorno"... ogni volta è sempre lo stesso nastro. Ma come faccio a essere spontanea e serena con lei? Vado a trovarla e per me non è un piacere, ma un dovere...l'ultima volta ho finto l'influenza quando sono scesa e l'ho sentita solo telefonicamente. Poi se va a cena con amiche e co. col cavolo che si fa sentire o ti chiama per dire che è stata bene...

• Ooddio è così. Ogni santo Natale inizia un mese prima, ogni compleanno...quando le dissi che stavamo pensando al matrimonio "eh vabbè speriamo che non abbia impegni quel giorno"... ogni volta è sempre lo stesso nastro. Ma come faccio a essere spontanea e serena con lei? Vado a trovarla e per me non è un piacere, ma un dovere...l'ultima volta ho finto l'influenza quando sono scesa e l'ho sentita solo telefonicamente. Poi se va a cena con amiche e co. col cavolo che si fa sentire o ti chiama per dire che è stata bene...

Almeno tua zia va a cena con le amiche. mia sorella non ha amiche, ha solo noi e solo noi ci prendiamo i suoi sfoghi, i suoi umori neri.

Anche lei comincia mesi prima a irrigidirsi e intristirsi, a dire che non verrà ecc...

• E immagino voi, come noi, a pregarla e a stremarvi dietro lei.

Un tempo la pregavo, le stavo appresso, adesso le lascio fare come vuole, non la chiamo mille volte per sincerarmi che venga, è un modo per disinnescare il suo modo insano di comunicare: lascio che si sfoghi, a volte fingo di non sentire le frecciate, tanto so già cosa farà e cosa non farà, al di là delle cose che dice per provocare.

Sono rapporti faticosi, va messo in conto e basta secondo me.

• Venendo alla punto: mia zia mi ha sempre considerata una seconda figlia, ma in fondo, a parte ospitarci in quel periodo che a stento ricordo, non ha fatto mai nulla per me e ha inziato a diventare paranoica: "tu vuoi i miei soldi" "non fai nulla per me", ecc...io non le ho mai chiesto nulla assolutamente. Lei non ha mai fatto nulla, nemmeno venirmi a trovare all'Università, mai mi abbia accompagnata da qualche parte, mai inviti a pranzo ecc...

L'ossessione del volere i soldi è rivolta indiscriminatamente a tutti o solo ad alcuni?

Perché nel primo caso è un problema suo, nel secondo potrebbe anche avere ragione. A prescindere da cosa dichiariamo il nostro comunicare è più ampio. Bambini e anziani si rendono conto più facilmente dei messaggi non verbali, anche a distanza.

Peraltro sta sempre a fare discorsi economici come se volesse ricattarmi emotivamente "tu forse avrai i miei soldi in morte ergo...".

Molti anziani fanno così perché a loro volta hanno fatto così. Di solito chi ha questi pensieri possiede ricchezze non proprie, ereditate o comunque che arrivano da matrimoni o altri contratti economici.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• L'ossessione del volere i soldi è rivolta indiscriminatamente a tutti o solo ad alcuni?

A tutti. Dice che la cameriera le ruba l'ovatta e i cotton fioc. Una volta disse che una mia amica nel suo bagno era andata a prendersi i rossetti etc. Ha seppellito l'oro in giardino e nemmeno ricorda dove sta.

Molti anziani fanno così perché a loro volta hanno fatto così. Di solito chi ha questi pensieri possiede ricchezze non proprie, ereditate o comunque che arrivano da matrimoni o altri contratti economici.

Lei ha ereditato tutto dai miei nonni e non fa altro che rinfacciarmi che tiene tutto per darmelo un giorno quando "erediterò"... quindi io dovrei fare di più per lei ecc.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Vergognarsi e sentirsi in colpa per essere nati 53

• Angel
    2. Replies
      53
      Views
      995
      53
    3. Angel