Scrivo da profana. So che il nostro cervello ha sia capacità legate all'emotività, sia legate alla sfera logico razionale. Ora, penso vivamente che il mio cervello abbia una struttura logico razionale piuttosto debole. Esistono secondo voi dei modi per colmare, almeno in parte, questa carenza? Credo che una maggiore freddezza aiuterebbe nella vita di tutti i giorni, anche se paradossalmente già mi accusano di esserlo, ma posso garantire che è solo una percezione degli altri. Una buona dose di razionalità sarebbe davvero un aiuto per la mia vita. Pareri?

Esiste un modo per avere maggiore razionalità?
-
-
-
Penso che con la razionalità ci nasci, o ce l'hai o non ce l'hai, di certo non ci diventi. (parere mio).
-
Sono d'accordo, anche a me sarebbe piaciuto essere più razionale, ma è una dote innata.
-
-
Sicuramente, ma non pensate che allenare la mente in pratiche più logiche possa aiutare (per dirne una, la matematica)
-
Io conosco una persona che, nonostante sia laureata in fisica, si considera poco razionale. Io da adolescente avevo molto più la testa sulle nuvole rispetto ad oggi, poi crescendo mi sono sforzata di tenere i piedi per terra; poi fondamentalmente se una persona è razionale lo è dalla nascita, difficilmente lo può diventare nel corso della vita.
-
Scrivo da profana. So che il nostro cervello ha sia capacità legate all'emotività, sia legate alla sfera logico razionale. Ora, penso vivamente che il mio cervello abbia una struttura logico razionale piuttosto debole. Esistono secondo voi dei modi per colmare, almeno in parte, questa carenza? Credo che una maggiore freddezza aiuterebbe nella vita di tutti i giorni, anche se paradossalmente già mi accusano di esserlo, ma posso garantire che è solo una percezione degli altri. Una buona dose di razionalità sarebbe davvero un aiuto per la mia vita. Pareri?
Sì, c'è un modo. Bisogna maturare.
Tutti nasciamo emotivi: chi più, chi meno. L'emotività è parte integrante del DNA umano.
La mentalità logico-razionale invece e frutto di esercizio e metodo e studio e soprattutto: fatica.
La differenza principale tra un essere totalmente emotivo e un essere dotato di emotività, ma più razionale è banalmente la fatica che fa a vivere e crescere ed evolversi.
Essere razionali costa energie, fatica, studio e continui aggiornamenti delle proprie idee.
Emotivi nasciamo ed evolviamo trascinati dal vento delle emozioni e degli eventi. Non dobbiamo decidere di essere emotivi: succede.
Maturando l'essere umano si rende conto che senza "ratio" (ovvero logica) non si può arrivare a un pensiero che consenta di avere rapporti maturi, stabili ed equilibrati con le altre persone. Inseguendo solo l'istinto e l'emozione, infatti, si può reagire ed agire in modo compatibile solo con il proprio personale stato emotivo, con il proprio personale universo.
La razionalità potenzialmente è alla portata di tutti, ma per saperla "usare" e "interpretare" bisogna aprirsi alla necessità di faticare molto per ottenere un risultato più condiviso, ma non necessariamente adiacente ai propri desideri, alle proprie aspettative, alle proprie emozioni.
-
-
Penso però che le due cose non sempre siano unite. Mi spiego, da sempre io sono considerata quella matura. Ero la ragazzina "saggia" che lavorava, che prendeva le decisioni giuste, quella che mentre gli altri facevano i colpi di testa valutava come e se aiutare la famiglia, quella che se faceva una cavolata la faceva più per la disperazione che può avere un adulto che per l'incoscienza che caratterizza un giovane. Eppure, non mi considero comunque razionale. Sicuramente pondero, ragiono, rifletto, analizzo, forse anche troppo, blocco la mia emotività perchè da sempre ho dovuto farlo, ma nonostante tutto, non sono razionale.
-
Penso però che le due cose non sempre siano unite. Mi spiego, da sempre io sono considerata quella matura. Ero la ragazzina "saggia" che lavorava, che prendeva le decisioni giuste, quella che mentre gli altri facevano i colpi di testa valutava come e se aiutare la famiglia, quella che se faceva una cavolata la faceva più per la disperazione che può avere un adulto che per l'incoscienza che caratterizza un giovane. Eppure, non mi considero comunque razionale. Sicuramente pondero, ragiono, rifletto, analizzo, forse anche troppo, blocco la mia emotività perchè da sempre ho dovuto farlo, ma nonostante tutto, non sono razionale.
Oppure lo sei ma non lo sai ..o vorresti esserlo di più.
Anche io sono sempre stato considerato il più razionale della famiglia. In realtà non lo ero. Ero il più emotivo della famiglia, ma ero anche l'unico con la capacità di gestire determinate situazioni delicate. Motivo per cui fui "eletto" a elemento razionale e poi per forza di cose ho dovuto esserlo per forza.
Se la vita fosse andata in modo diverso probabilmente sarei in qualche bar di caracas a bere rum, con il volto dissolto dalla vita e dalle sostanze, mantenuto dalle rendite di qualche opera artistica estremamente irrazionale.
-
"Se la vita fosse andata in modo diverso probabilmente sarei in qualche bar di caracas a bere rum, con il volto dissolto dalla vita e dalle sostanze, mantenuto dalle rendite di qualche opera artistica estremamente irrazionale".
Non centra un piffero ma questa descrizione mi ha fatta sbellicare
-
-
"Se la vita fosse andata in modo diverso probabilmente sarei in qualche bar di caracas a bere rum, con il volto dissolto dalla vita e dalle sostanze, mantenuto dalle rendite di qualche opera artistica estremamente irrazionale".
Non centra un piffero ma sta descrizione mi ha fatta sbellicare
è vero, mi è uscita bene.
Comunque nonostante l'ilarità.. sono serio.
Sono davvero una persona molto razionale, ma non sono nato così e questa non era nemmeno la mia indole. Per questo forse riesco a capire così bene le persone irrazionali: sotto sotto lo sono anche io.
Participate now!
Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!
Hot Threads
-
- Topic
- Replies
- Last Reply
-
-
-
Il potere della psicoterapia 9
- BlueFox
-
- Replies