Ciao a tutti. Se vedete i miei post vecchi potrete notare i sintomi che lamento da agosto 2021, quando mi spaventai enormemente prima del vaccino e iniziai ad avvertire una sensazione pesante 24 ore su 24: un senso di sbandamento che mi ha provocato una sensazione di Instabilità quando camminavo, mi sentivo costantemente cadere, come se il pavimento si inclinasse in avanti o da seduto mi sentivo oscillare in avanti più sensazione di stordimento. Ripeto 24 ore su 24, anche se la notte mi alzavo per andare in bagno avevo questa sensazione. Mi ha tolto un anno e mezzo di vita.
Ma che era ansia ne avevo infinite prove, esami tutti negativi, sintomo che già saltuariamente prima del vaccino si manifestava in situazioni di stress e tanto altro. (Il sintomo diminuiva solo con un ansiolitico tra l'altro).
Le ho provate tutte in questi quasi 2 anni e voglio fare questo post per far sì che qualcuno che si troverà in questo incubo di una somatizzazione presente 24 ore su 24 possa leggerlo.
Quello che a me ha cambiato la vita è stato lo yoga, consiglio a tutti di farlo, è stata l'unica pratica capace di alleviare i miei sintomi giorno dopo giorno e migliorare il mio umore nero. Io mi sono fatto seguire, ma prima avevo iniziato facendolo a casa guardando i video su youtube (basta cercare yoga principianti 10 minuti, un canale di nome "La Scimmia Yoga" fa video più che validi), anche 10/20 minuti di pratica ogni giorno. Ripeto, è stata l'unica cosa capace di migliorare il mio umore, farmi passare questa somatizzazione infernale e farmi uscire dal periodo più infernale della mia vita.
A questo tuttavia consiglio sempre di associare altre cose: psicoterapia, meditazione mindfulness, palestra. In particolare sul tema psicoterapia consiglio terapia breve strategica in caso di problema invalidante essendo una terapia molto diretta e fin da subito farà capire gli errori che si fanno: rimuginare discutendo razionalmente con i propri pensieri, fare ricerche su internet sui propri sintomi, cercare rassicurazione, controllare i sintomi.
Dopo un anno e mezzo ho ripreso a vivere, questa somatizzazione Ripeto mi aveva fatto sprofondare nella depressione più totale facendomi perdere un anno di università e facendomi stare a casa perchè non hai voglia di uscire con questa somatizzazione così invalidante.
La via d'uscita c'è sempre. Non mollate.