Ho acquistato un appartamento usato l'anno scorso da una cooperativa edilizia. L'appartamento è stato finora in affitto.
La precedente affittuaria aveva dei mobili che voleva vendere. Al momento dell'accordo io ho chiesto gentilmente se poteva farci vedere le ricevute d'acquisto. Le ho detto di scusare la mia mancanza di fiducia però trattandosi di mobili usati che ci vendeva a non meno di 1000 /2000 Euro volevamo stare tranquilli. Due mesi dopo averle anticipato 3000 Euro come caparra, ci ha detto che non aveva ancora trovato un nuovo appartamento ed ha posticipato l'uscita dall'appartamento di 4 mesi (noi temevamo che non avremmo più rivisto i nostri soldi). Quando è stato il momento di andarsene ci ha rinfacciato di averle chiesto di vedere le ricevute e che non ci siamo fidati di lei. Poi si è scusata dicendo che era molto stressata per via del trasloco e tutto è andato a buon fine. Tuttavia io mi sono fissato che il comportamento della signora sia dovuto a un mio errato atteggiamento.
Come valutate la situazione? Il mio rammarico è che se fossi stato maggiormente accondiscendente forse ci avrebbe fatto un prezzo migliore o ci avrebbe lasciato più cose.