Non riesci a ritagliare del tempo per te, quando i bambini sono al nido, anche solo per ritrovare un tuo benessere e una lucidità ?
I gemelli frequentano la materna e io sono via fino almeno alle 18:15 tutti i giorni. Infatti vanno i nonni o la babysitter a prenderli a scuola.
Poi bisogna lavarli, fare la cena, lavare i vestiti che sporcano tutti i giorni, pensare ad organizzare il giorno seguente, mandarli a letto.
Non posso gravare ulteriormente sui nonni che hanno comunque la loro età.
E questa è la normalità. Se poi aggiungiamo che si ammalano, bisogna prendere permessi dal lavoro per andare dal pediatra, l'aerosol per due (quando non tre) tutte le sere e le mattine...
Penso che alle 11 di sera le palestre siano anche chiuse. E sinceramente ad una certa ora voglio solo dormire.
E il sabato e la domenica sono gli unici giorni che posso stare con loro o fare qualcosa in casa.
Posso anche avere un aiuto materiale (indispensabile e a cui riconosco il merito) nel preparare il tavolo, la verdura, caricare la lavastoviglie, la spesa, ma il carico mentale di organizzare tutto è mio. Probabilmente lui dirà perché non gliel'ho detto/chiesto, ma forse bisognerebbe arrivarci da soli?!?
Arrivati a questo punto posso anche lavorare su me stessa e prendere atto del fallimento della mia famiglia, ma non posso accettare che non ci sia nemmeno il rispetto per questi oltre 20 anni insieme, come se non ci fossero stati e non avessero significato niente. È questo che mi fa impazzire.