Mi ha ripetuto più volte "tu fai quello che vuoi, però è chiaro che se vai lontano poi io mi comporterò di conseguenza. Se devo trovare un'altra non mi farò problemi". Forse solo ora mi rendo conto della gravità di una simile frase e sono così arrabbiata con me stessa per non essermene resa conto subito!
Non devi interpretare questa frase come un "non me ne frega niente di te, una vale un'altra". È una frase che denota da un lato una mentalità un po' antiquata (l'uomo che non insegue la donna ma è la donna che deve sottomettersi) dall'altro molta insicurezza. È come se temendo di perderti e quindi soffrire mette avanti questa corazza del "ma tanto non soffrirei perché non ti do importanza". In realtà siete cresciuti insieme, è normale che abbia un forte legame con te. Ma ha una bassa gestione delle emozioni, molto infantile, probabilmente con poca consapevolezza a livello cognitivo, quindi ha queste reazioni che son come uno scudo, una corazza per difendersi e non essere ferito.
La corazza nasconde una persona paurosa e con scarsa gestione dello stress.
È per questo penso che questa sua reazione esagerata nasconde in realtà la paura che tu non lo voglia più, si sente rifiutato.
Avere a che fare con una persona così poco matura emotivamente però rischia di prosciugare anche te. Quindi penso che non dovresti pensare subito alla separazione senza dare una possibilità, ma anche valutare attentamente se davvero lui è disposto a migliorarsi o se vuole continuare a comportarsi da quarto figlio.