Parcheggiare in garage mi genera ansia

• Ciao a tutti, sono nuova qui :slightly_smiling_face: Ho sempre sofferto di ansia fin da bambina e sono stata in cura da vari psicologi/psicoterapeuti. Negli ultimi anni la situazione si è tranquillizzata nel senso che avevo imparato a gestire l'ansia, ma da qualche tempo si è ripresentata abbastanza forte, complici forse anche due recenti lutti (morti entrambi i nonni rimasti a distanza di nemmeno 6 mesi), soprattutto al mattino e nel corso della giornata.

Da una settimana sono andata a convivere con il mio ragazzo dopo una relazione di 10 anni e, a parte la nostalgia iniziale di lasciare la casa in cui sono nata e cresciuta, la mia gattina a cui sono legatissima ed i miei genitori, non potrei essere più felice della mia scelta. Mi sono allontanata dal lavoro (prima 3 km, ora 13 e da percorrere su una strada trafficatissima sia al mattino che alla sera) ma il problema non è questo, non mi pesa la strada e non ho paura del traffico: la casa ha un box piuttosto stretto e in cui posso entrare solo in retro per scarso spazio di manovra... sono sempre stata piuttosto imbranata con i parcheggi in retro e ho paura di andare a sbattere rovinando la macchina o il garage e questo mi suscita una fortissima ansia. A mente fredda mi rendo conto che è veramente una paura stupida e che piuttosto dovrei avere più paura del traffico, anche perchè i giorni scorsi sono sempre riuscita a parcheggiare, ma inconsciamente questo mi crea una forte ansia (tanto da avere tachicardia addrittura al lavoro, prima di uscire per tornare a casa) perchè mi vedo già con la macchina contro lo spigolo del garage del condominio.

Come posso sconfiggere questa stupida paura? Ci sarebbe un altro posto macchina esterno, ma vorrei proprio provare a metterla in garage perchè è l'unico modo per sconfiggere l'ansia.

• Qubit

Approved the thread.
  • Ciao a tutti, sono nuova qui :slightly_smiling_face: Ho sempre sofferto di ansia fin da bambina e stata in cura da vari psicologi/psicoterapeuti. Negli ultimi anni la situazione si è tranquillizzata nel senso che avevo imparato a gestire l'ansia, ma da qualche tempo si è ripresentata abbastanza forte, complici forse anche due recenti lutti (morti entrambi i nonni rimasti a distanza di nemmeno 6 mesi), soprattutto al mattino e nel corso della giornata.

Da una settimana sono andata a convivere con il mio ragazzo dopo una relazione di 10 anni e, a parte la nostalgia iniziale di lasciare la casa in cui sono nata e cresciuta, la mia gattina a cui sono legatissima ed i miei genitori, non potrei essere più felice della mia scelta. Mi sono allontanata dal lavoro (prima 3 km, ora 13 ma da percorrere su una strada trafficatissima sia al mattino che alla sera)

Ciao. Non hai mai pensato che tutti questi cambiamenti abbiano contribuito ad elevare il tuo stato di stress, portandoti ad esacerbare e far riaffiorare la tua ansia di base, della quale sai già di essere terreno fertile?

Devi avere pazienza e dare tempo per l'adattamento mentale (su tutto su intende). Razionalizza questo pensiero distorto nato dal tuo stato di stress prolungato e vedrai che anche questa paura sparirà.

In bocca al lupo e come sempre per qualsiasi domanda non esitare :) :thumbup:

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ciao! Grazie mille per la risposta, certo infatti probabilmente il tutto ha contribuito ad amplificare la situazione. Pensandoci razionalmente ci sono altre cose di cui sarebbe più "ragionevole" avere paura, come appunto il traffico, il pensiero di non farcela economicamente con le spese... e invece no, io mi vedo continuamente davanti questo "muro" insormontabile e non capisco il perché. Sto valutando di riprendere sedute di terapia perché mi rendo conto che non è una cosa razionale...

• Visto che hai un parcheggio alternativo esterno quando lavori mettila fuori, poi durante il week end, con mooolta calma e tempo, magari in compagnia del tuo ragazzo provi e riprovi più volte. Magari ti basta un week end, forse due, ma poi sarà talmente automatico che lo farai sempre.

Per evitare di stare male al lavoro pensando a quando alla sera dovrai parcheggiare, come detto eviterei fino a quando non sei pratica. Dopo una giornata di lavoro, che ti senti già stressata, è controproducente insistere.

In ogni caso è solo un oggetto materiale, anche se dovessi fare un danno non è così grave. Hai paura di fare un danno oppure delle conseguenze del danno? Hai paura di eventuali rimproveri?

• Grazie danielegb :) Il fatto è che all'esterno non sempre c'è posto (i posti non sono molti), e quindi se arrivassi e non ci fosse posto dovrei per forza di cosa metterla in garage, inoltre ora ghiaccia e al mattino la troverei ghiacciata (non ho al momento un telo per coprirla, a casa stava semplicemente sotto una tettoia quindi pur essendo fuori non si è mai ghiacciata)...

Per quanto riguarda la tua domanda, penso che la mia paura risieda nel fatto che, essendo in affitto, se succedesse qualcosa avrei l'obbligo di avvisare la proprietaria e lo verrebbero a sapere anche gli altri condomini... quanti problemi mi faccio! :cursing:

• Ciao di nuovo, innanzitutto ho un aggiornamento: ieri sera siamo andati a cena dai suoceri e poi, approfittando della sua presenza, il mio ragazzo mi ha fatto mettere la macchina in garage e ci sono riuscita con una manovra :) Lui era in macchina con me, mi rispondeva se chiedevo conferma ma alla fine ho fatto tutto da sola perchè lui guardava e basta, seduto di fianco a me 8|

Per il resto sì, diciamo che non sono mai stata particolarmente sicura di me...un difetto che ho sempre avuto purtroppo...

• Ciao di nuovo, innanzitutto ho un aggiornamento: ieri sera siamo andati a cena dai suoceri e poi, approfittando della sua presenza, il mio ragazzo mi ha fatto mettere la macchina un garage e ci sono riuscita con una manovra :) Lui era in macchina con me, mi rispondeva se chiedevo conferma ma alla fine ho fatto tutto da sola perchè lui guardava e basta, seduto di fianco a me 8|

Per il resto sì, diciamo che non sono mai stata particolarmente sicura di me...un difetto che ho sempre avuto purtroppo...

Ottimo :thumbup: :)

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Uscirei pochissimo 9

• Angelab1989
    2. Replies
      9
      Views
      275
      9
    3. Angelab1989