Buongiorno a tutti.
Gradirei avere qualche vostro consiglio o anche solo un po' di conforto.
Ho preferito scrivere qui anziché nella sezione depressione, perché so di non essere più in quella condizione, ma di avere comunque difficoltà ad interagire con gli altri.
Ho 37 anni, e a lungo ho sofferto di depressione e sociofobia gravi, tanto da passare settimane chiuso in casa al buio fino ad arrivare all'autolesionismo fisico e a programmare come porre fine alla mia vita.
Da quella condizione sono uscito, e credo anche definitivamente. Oggi riesco a stare in mezzo alla gente senza problemi, ho trovato un lavoro sebbene privo di possibilità di carriera, ho degli amici/conoscenti e sono pure rispettato nel mio campo di lavoro. In pratica me la so cavare e la mia esperienza mi ha reso più forte caratterialmente e "pratico" di molti miei coetanei.
Sono riemerso dall'abisso della depressione, non mi faccio certo impensierire da una scadenza a lavoro o da un imprevisto nella vita.
E allora?
Allora adesso mi trovo impreparato e confuso per la fase successiva: vivere una vita soddisfacente.
Sento il peso delle mie inesperienze relazionali e della solitudine. La mia vita è fatta di routine monotona e noiosa. Si, mi vedo al bar con colleghi e esco per una pizza con un paio di amici. Però è tutto qui.
E non so cosa fare. Mi sento impotente rispetto agli altri nella parte relazionale.
Casa (dei miei)-lavoro-casa-lavoro.
A 37 anni sono inesperienze che pesano, perché i miei coetanei hanno già vissuto una vita soddisfacente: chi ha la casa, chi la famiglia, chi una relazione, chi un buon lavoro.
E io?
Penso a cosa ho fatto nei miei 37 anni: nulla, solo piangermi addosso.
Ho lavorato tanto per uscire dalla mia condizione, ma ho capito di non avere comunque i mezzi per cogliere le occasioni. E forse ora è troppo tardi per ottenerli.
Non nego che ora sto sentendo anche quel bisogno di sessualità che depressione, problemi fisici e 2-3anni di covid avevano azzerato. Eh, ma come si fa?
In questi ultimi 2-3 giorni sto rifacendo quei brutti pensieri che pensavo di aver allontanato per sempre. Ne è valsa la pena non farla finita 10 anni fa? Non lo so...non lo so.