Spero che questa sia la sezione giusta, nel senso che qui si parla di miglioramento personale e, mi auguro, possa davvero essere così anche per me.
Ho deciso semplicemente di rimettere in ordine la mia vita e questo forte desiderio nasce dal fatto di aver toccato il fondo, scoprendo che c'era anche un fondo ancora più in fondo.
Oggi mi considero una sorta di corpo vagante, non ho più idea di cosa sia la felicità e cerco di sopravvivere giorno dopo giorno ma senza avere uno scopo, uno stimolo, un obiettivo. Si tratta di una situazione oggettivamente devastante, perchè poi alla fine capisci che stai buttando al vento la tua vita, capisci che i giorni che stai gettando via non è che poi li recuperi, non è che ad un certo punto dici "cavolo, ho perso diversi mesi. Non è che posso riaverli indietro"? No, non funziona così.
Ad un certo punto quindi, forse, mi sto svegliando. O meglio, qualcosa dentro di me si sta risvegliando.
Vi racconto un piccolo aneddoto, probabilmente qualcuno di voi riderà ma vi assicuro che è una delle cose che mi ha aiutato a rendermi conto della mia situazione, iniziando così una sorta di reazione. Mi aiuta molto la meditazione, da appassionato di filosofia orientale ho letto anche vari libri e, appunto, da qualche tempo ho iniziato a praticare meditazione più o meno regolarmente. Lo faccio da solo, utilizzando le classiche meditazioni guidate. Ebbene, ogni volta che medito riesco davvero a concentrarmi su me stesso e, puntualmente, ogni volta è come se facessi un viaggio dentro di me e mi vedessi lì, seduto in un prato verde con una catena addosso. Come dire, vorrei reagire, vorrei fare qualcosa, ma questa maledetta catena mi tiene legato da anni e non ce la faccio.
Ecco, io oggi sono esattamente così. Una persona che guarda la propria vita scorrere senza alcuna novità, senza alcuna motivazione, e sempre con quella catena che mi tiene legato e mi impedisce di fare qualsiasi cosa.
Negli ultimi tempi ho vissuto alcune situazioni personali che mi hanno fatto davvero capire un concetto chiaro ma che spesso tutti noi, io per primo, tendiamo a sottovalutare. Ovvero, la vita è una e buttare via le giornate significa sprecare quello che abbiamo.
Diciamo che il mio "processo di miglioramento" è iniziato da poco, ma finalmente mi sono reso conto che sto vivendo una realtà folle, completamente inutile. Mi sveglio la mattina infelice, non mi piace il lavoro che faccio e così via.
E allora, fino ad oggi ero come una stanza completamente in disordine. Quella stanza è lì così da anni, con la porta chiusa a chiave in modo tale da non guardare la realtà. Ora, però, quella porta l'ho aperta. Ho visto il caos che c'è nella mia vita e ho deciso di iniziare a mettere tutto in ordine.
So cosa voglio fare, so che per prima cosa cambierò quel lavoro che faccio da anni e che da anni mi logora, come se fosse un mostro che vive dentro di me. Voglio dare libero sfogo alle mie passioni, quelle vere. Voglio svegliarmi la mattina con il sorriso sulle labbra, provare quel senso di libertà e di appagamento.
Naturalmente il timore e la paura ci sono, è chiaro che lasciare il mio lavoro e iniziare un'avventura totalmente nuova non sarà facile. Ma onestamente, cos'ho da perdere? Peggio di così non si può, inoltre odio odio e ancora odio il mio lavoro (wow, come mi fa bene scrivere così chiaramente quello che penso e che, da anni, non riesco a dire), non mi piace più, non mi da alcuno stimolo, mi pesa e mi devasta.
Voglio anche diventare più attivo, fare volontariato (ho già preso informazioni per poter svolgere questa attività in un ospedale pediatrico), voglio concedermi qualche piccolo viaggio ogni tanto. Insomma, voglio vivere! Cosa che, negli ultimi anni ma soprattutto in questi ultimi mesi non ho fatto. Mi ritrovo così a 34 anni e ho iniziato a sentirmi vecchio, finito, senza più una speranza, senza più nulla da dare e, credetemi, è veramente una sensazione terribile che non auguro a nessuno.
Non so cosa mi riserverà il futuro, magari tra qualche tempo rileggerò questo post e mi dirò "ho fallito, nuovamente". O magari sarò fiero di quello che ho scritto perchè lo vedrò come il mio giorno 1.
Vi chiedo scusa, mi sono dilungato parecchio ma avevo proprio una grande voglia di buttare fuori tutto quello che ho dentro. Non voglio più lasciar scorrere la mia vita senza fare nulla, adesso è il momento di prendere il mano la situazione e iniziare a vivere nuovamente.
Ringrazio chi ha letto tutto il post e mi scuso nuovamente per la lunghezza!