Iscriversi all'Università senza una buona preparazione

• Ciao, sono Flavio ed ho 18 anni. In questi anni purtroppo ho sempre fatto poco e niente, ero totalmente svogliato ed andavo a scuola solo per frequentare gli amici e fare un po’ il pazzo, nonostante i miei genitori facessero veramente di tutto per mettermi la testa sui libri io niente, ero un po’ la pecora nera della famiglia. Sono stato bocciato due volte alle superiori non perché non riuscissi ma principalmente in quanto saltavo costantemente le lezioni, oppure se mi presentavo non seguivo. Da circa un anno mi sono iscritto ai corsi serali ed ho recuperato tre anni in poco tempo quindi, saltando pure un po', ora sono al quarto di finanza e marketing.

Mi è sempre piaciuta la tecnologia ed amo stare al pc, da poco ho scoperto il mondo della finanza: operare in borsa con le azioni è un mondo che mi affascina tantissimo, anche perché si tratta di lavoro che si svolge principalmente al computer, esaminare grafici, bilanci delle aziende, etc... veramente molto interessante.

Ora, secondo voi, mi converrebbe tentare di iscrivermi all’università per almeno un triennio di economia e commercio oppure altro, magari più idoneo al settore in questione dato che ho sentito dire che questa facoltà non è propriamente indicata per chi intenderebbe operare in tale campo? Ovviamente sono consapevole che dovrei rimettermi sui libri e recuperare diversi argomenti non studiati, ma con impegno e dedizione si riesce sempre a far tanto…

• Ailene

Approved the thread.
  • L'unica professione che implica lo stare 8 ore al PC a guardare grafici e fare quello che ti piace, è l'analista presso un grosso gestore. Per entrare in quel mondo, serve una laurea in economia o in robe matematiche complicate con sopra il nome di una università prestigiosa, il voto massimo e le tappe bruciate.

La cosa più alla portata secondo me è diploma e poi un percorso professionalizzante per lavorare come promotore finanziario presso una banca. Considera però che è un lavoro più simile a quello del venditore rispetto a quello che piace a te... però ciò non toglie che tu possa calarci dentro la tua passione... anche se avrai molti problemi coi superiori se lo farai :D

Lascia perdere tutte le sirene che ti parleranno di trading e di sistemi per fare soldi guardando grafici... non perdere tempo (e denaro) così...

• Grazie per la risposta, infatti ho pensato di iscrivermi ad un corso di specializzazione come compromesso rispetto all’università, senza dover magari aspettare anni per inserirsi nel mondo del lavoro, ma ahimè la laurea conta molto. Comunque mi sono fatto abbindolare dai trader che affermano guadagnare stando un'ora al pc e sciocchezze simili, anche perché mi paiono piuttosto scommesse e con le mie ansie rischierei di buttere soldi, con l’analisi tecnica le percentuali di perdita si abbassano ma si tratta sempre di un 50/50. Io mi riferisco piuttosto agli investimenti ed all'analisi aziendale, quindi secondo te economia e commercio è solo uno spreco di soldi e fatica? Lo avevo immaginato perché ho saltato anni di superiori e non sono nemmeno abituato a studiare, al massimo volo basso e mi prendo il diploma, dopodichè mi arruolo come militare VFP1 e nel mentre mi preparo per i concorsi interni per entrare nelle forze dell’ordine, tanto possiedo già dei libri di un corso molto noto nell’ambito militare, in quanto mio fratello si era iscritto…

• L'unica professione che implica lo stare 8 ore al PC a guardare grafici e fare quello che ti piace, è l'analista presso un grosso gestore. Per entrare in quel mondo, serve una laurea in economia o in robe matematiche complicate con sopra il nome di una università prestigiosa, il voto massimo e le tappe bruciate.

La cosa più alla portata secondo me è diploma e poi un percorso professionalizzante per lavorare come promotore finanziario presso una banca. Considera però che è un lavoro più simile a quello del venditore rispetto a quello che piace a te... però ciò non toglie che tu possa calarci dentro la tua passione... anche se avrai molti problemi coi superiori se lo farai :D

Lascia perdere tutte le sirene che ti parleranno di trading e di sistemi per fare soldi guardando grafici... non perdere tempo (e denaro) così...

leonardh ti faccio una domanda...

E' una mera curiosità perchè sento spesso questa semplificazione...e cioè che è necessario il pezzo di carta e poi tutto in discesa.

Nello specifico...mettiamo che l'opener non sia all'altezza di tale laurea in economia o in robe matematiche difficili in una università prestigiosa ecc...ma in qualche modo se riuscisse a barare (ripeto parlando in fantasia) e quindi bruci le tappe con il voto massimo, dopodichè entrerebbe in questa grossa azienda...

Ma alla fine sarà all'altezza? Cioè la questione che voglio capire è se il problema sia solo l'accesso per tramite di selezioni e lauree difficili...poi una volta entrato fai la pacchia come un impiegato del catasto? Oppure l'università tosta era solo il prologo dell'inferno lavorativo che ti aspetta?

Spero che hai capito la domanda. :)

• con l’analisi tecnica le percentuali di perdita si abbassano ma si tratta sempre di un 50/50.

Te devi pensare solo una cosa. I grandi gestori, con schiere di cervelloni, software da paure ed accesso alle informazioni privilegiato non battono il mercato sul lungo periodo. Perché dovresti riuscirci tu o qualche fuffaguru del web ? :D

dopodichè mi arruolo come militare VFP1 e nel mentre mi preparo per i concorsi interni per entrare nelle forze dell’ordine

Occhio che ne conosco molti che hanno fatto questa strada ed a 3 anni sono stati messi alla porta... e praticamente hanno perso 3 anni...

• Insomma per fartela breve, il problema è solo l'accesso per questa determinata posizione lavorativa? Poi una volta dentro è tutto facile?

E' proprio quando accedi alla posizione lavorativa che le cose si fanno difficili in questo ambito...

It will be awhile since I'll could stand on my own two feet again...

• Mi è sempre piaciuta la tecnologia ed amo stare al pc, da poco ho scoperto il mondo della finanza: operare in borsa con le azioni è un mondo che mi affascina tantissimo, anche perché si tratta di lavoro che si svolge principalmente al computer, esaminare grafici, bilanci delle aziende, etc... veramente molto interessante.

Ora, secondo voi, mi converrebbe tentare di iscrivermi all’università per almeno un triennio di economia e commercio oppure altro, magari più idoneo al settore in questione dato che ho sentito dire che questa facoltà non è propriamente indicata per chi intenderebbe operare in tale campo? Ovviamente sono consapevole che dovrei rimettermi sui libri e recuperare diversi argomenti non studiati, ma con impegno e dedizione si riesce sempre a far tanto…

Se trovi interessante il trading, nulla ti vieta di approfondire la materia. Per il resto, vedilo come un modo per arrotondare, ma ti sconsiglio di farne il mestiere esclusivo su cui centrare tutta la tua vita.

Perché naturalmente, ci saranno periodi in cui le cose andranno bene e riuscirai a guadagnare... ed altri in cui le azioni non ti daranno un'entrata sufficiente, e allora avere un lavoro da comune mortale, con un'entrata fissa può fare da salvagente.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Crisi universitaria da fuori corso 7

• boddah
    2. Replies
      7
      Views
      285
      7
    3. giac8