Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta, perché ho visto che gli altri post parlano di situazioni del presente e prevalentemente inerenti a difficoltà nel percorso di studi.
Non sapevo però dove altro inserire questo thread, nel caso cancellatelo.
Per me l'esperienza scolastica è stata molto negativa.
Dal primo giorno di asilo fino all'ultimo giorno di superiori ho subito bullismo in ogni sua forma, ad eccezione del cyberbullismo.
Il problema era quotidiano, vessazioni continue ed emarginazione totale; evidentemente ero un bersaglio ideale, altrimenti non si spiega perché anche cambiando scuola il copione fosse sempre lo stesso.
All'università per fortuna non ho avuto più problemi, ma ormai ero talmente chiusa e diffidente che non mi sono fatta praticamente nessuna amicizia, pur avendo fatto una facoltà che mi piaceva molto e in cui avevo un ottimo rendimento, nonostante i miei problemi di autostima.
Fin da bambina tutto ciò mi ha causato una profonda insicurezza, complesso di inferiorità e ansia sociale.
Praticamente andavo a scuola e tornavo a casa. Fine.
Purtroppo mi sono sempre rifiutata di fare attività extra scolastiche per paura dei miei coetanei (della serie: mi basta già la scuola!); col senno di poi invece probabilmente mi avrebbero fatto bene...
Non sono mai stata invitata ad una festa o ad un'uscita, nessuno voleva essere mio compagno di banco e ogni scusa era buona per schernirmi e umiliarmi davanti a tutti.
Se mi andava bene venivo semplicemente esclusa e ignorata.
Sono passati 12 anni dalla fine delle scuole, ma il tempo non ha risolto niente.
Il fatto di non avere avuto un'infanzia e un'adolescenza per me è stato devastante.
E ora che dovrei entrare nel mondo del lavoro, essere autonoma, matura, mi rendo conto che non lo sono affatto, perché non ho appreso tutte quelle abilità sociali di base, non ho vissuto nessuna di quelle tappe ed esperienze che rendono possibile il passaggio alla vita adulta.
Ho anche altri problemi di cui ho scritto in un'altra sezione.
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili? Quali sono state per voi le conseguenze?
Siete comunque riusciti a trovare strategie per "realizzarvi" e a ritrovare fiducia in voi stessi?
Grazie a chiunque vorrà confrontarsi