Stanotte poi mi sono svegliato alle 4:30 per volare in cucina e mangiarmi 10 ovetti kinder, 200g di salame, una fetta di torta e un biscotto gigante per poi tornare a letto piangendo.
Scusa ma su questo secondo me devi assolutamente sforzarti di non alzarti se alle 4.30 ti viene fame; lì è una questione davvero di volontà.
Per il resto hai ragione e comprendo la difficoltà e il problema, anche di andare al mare ecc.
Quello che posso dirti è che se inizi a mangiare in un certo modo poi ti abitui.
I cibi creano dipendenza, come vere e proprie droghe. Lo zucchero, il cioccolato crea dipendenza. Il cibo saporito crea dipendenza.
Il lato negativo di questo fatto è che se sei abituato a mangiare cibo dolce, morbido, saporito, ne avrai sempre voglia, e sempre di più, e non cedere sarà davvero complesso.
Se però ti imponi di non mangiare questo cibo per tot giorni, ti assicuro che quel cibo ti andrà molto molto meno, e a un certo punto smetterai di desiderarlo. Se elimini completamente lo zucchero e i dolci dalla tua vita, dopo circa un mese mangiando un cibo dolce proverai repulsione, ti sembrerà "diverso" da prima. Tutto sta a iniziare, a resistere per una manciata di giorni perchè quando affami il corpo lui reagisce riconoscendo ciò che gli serve davvero, è come fare un reset all'organismo.
Però di base lo devi volere, devi darti dei giorni a 0 zuccheri, e puoi credermi che se ogni giorno a pranzo mangi una fetta di segale integrale, dopo un po' alle 12 puntuale ti verrà voglia di fetta di segale integrale e non di altro. Il corpo umano funziona così e tu non sei diverso, devi "solo" resettare dalle abitudini negative che hai accumulato negli anni, questo è il difficile, ma non è un processo lunghissimo, bastano a volte pochi giorni, a volte ne bastano 10 per ritrovare la via, altre volte può volerci un mese, poi è fatta.
Io vivo sempre con un regime controllato diciamo, e quello che mi concedo ogni giorno sono 10 grammi di cioccolato fondente al 90%; quando iniziai a mangiarlo anni fa mi sembrava una schifezza, nemmeno ero in grado di coglierne le sfumature, oggi mi sembra un sapore delizioso e pieno di stimoli, lo apprezzo moltissimo, credimi: è questione di "abitudine". L'abitudine cambia la vita, funziona in quasi tutte le cose.