Ciao a tutti e tutte, scrivo per sapere se qui nel forum qualcuno soffre di questo problema e ha trovato soluzioni efficaci per risolvere, o almeno alleviare, la sindrome dell’intestino irritabile. Io ho periodi, come quello attuale, in cui mi fa stare davvero male. Nel mio caso, i sintomi più invalidanti sono il gonfiore e la distensione addominale (la mia pancia si gonfia così tanto da sembrare in avanzato stato di gravidanza) e il dolore al fianco destro, irradiato anteriormente e posteriormente alla schiena. C’è qualcuno nella mia stessa situazione?
Ormai ne soffro da moltissimi anni, all’epoca feci anche la colonoscopia con biopsia e la gastroscopia con biopsia ma non si trovò nulla e i miei sintomi furono quindi classificati come colite spastica o colon irritabile, oggi diventate sindrome dell’intestino irritabile.
Non sono più sotto Paroxetina da anni; quando la prendevo, anche questa sintomatologia scomparve praticamente del tutto. Credo sia tutto collegato al mio sottofondo ansioso-depressivo; non a caso, l’intestino contiene il 10% dei neuroni presenti nel cervello. Negli anni ho provato moltissimi rimedi e nessuno ha funzionato. Ma ho pensato che essendo passati ormai molti anni dalle ultime soluzioni che avevo provato, magari nel frattempo sono comparsi nuovi prodotti che potrebbero aiutarmi e di cui qualcuno qui ha beneficiato, anche solo parzialmente. Grazie per il vostro tempo!