Premetto che mi fa ribrezzo la sua attività terroristica ed i suoi crimini, quindi per questo è bene che sconti fino all'ultimo giorno di carcere.
Ma...
C'è un unabomber anche politico dietro quel personaggio...
Ed è quello che mi interessa portare alla luce, perchè è straordinariamente attuale, anzi si (è) tratta(to) di un vero e proprio veggente del panorama della nostra attualità sociale, economica e politica. Insomma i suoi manifesti di denuncia erano degli anni 70' inizi 80' ma ora sono assurdamente attuali...
Personalmente in passato evitavo di approfondire il personaggio perchè era considerato _ ingiustamente_ un icona dell'estrema sinistra e dell'anarchismo, quindi lo consideravo una specie di scoppiato hippy e fuori di testa americano.
Poi invece vedendo le recensioni del suo manifesto "La società industriale ed il suo futuro" mi sono accorto che ha fatto un documento di denuncia ineccepibile...perchè dico di più... _ anch'io ho intuito che la tecnologia avrebbe potuto diventare un problema per l'uomo_ , ed ha infatti nel suo manifesto descritto tutti i potenziali problemi che avrebbe comportato: dalla robotizzazione del lavoro con quindi esclusione dei lavoratori dal processo produttivo, all'implementamento di forme di controllo totalitarie in puro stile orwelliano (covid, GP, moneta elettronica, telecamere ovunque, satelliti ecc), tecnologia pervasiva in ogni dove _ vedi telefonini ovunque per qualsiasi cosa_ che impediscono il contatto vero con la realtà ecc.
Poi il Ted Kaczynski più prettamente politico denuncia quello che io vado ripetendo da sempre qui _ e l'ho scoperto in questi giorni che ci era arrivato prima di me _ cioè che la moderna sinistra è il male assoluto, dove in pratica non è altro che un a forma mentis sovrastrutturale che concepisce l'essere umano come gruppo non come singolo _ da qui l'appropriazione della sua figura da parte degli anarchici_ , e questo è attualissimo vedi come la sinistra non solo in Italia ha voluto affrontare il tema covid dove ha preteso che tutti nessuno escluso fosse parte del progetto di contenimento con restrizioni e vaccinazioni con la tipica forma mentis del farlo non per noi stessi ma per gli altri. Poi non solo il tema covid, ma anche la tasse che devono essere pagate da tutti, ergo sacrificarsi per la collettività...per dire anche la guerra dove se le sanzioni a noi faranno male va bene perchè è per il bene superiore...ecc.
Come vedete per lui la sinistra vuole solo sacrifici per il bene comune, è questo il leitmotiv della moderna sinistra...quindi sovrastruttura e forma mentis religiosa...la sinistra per lui è una nuova forma di religione (cosa che il sottoscritto ha sempre detto).
Non manca anche di descrivere la conseguenza psicologica di tutto questo alla luce dei singoli individui, lui dice che la sovrastruttura e la tecnologizzazione estrema porta conseguenze come ansie e depressioni (per questioni di iperstimoli e mancate accettazioni o inserimenti in questa nuova realtà) _ qui sul forum ogni giorno quante ne leggiamo_ che si risolvono con tossicodipendenze, abuso di farmaci, estraniazioni ecc.
Tutto molto attuale...
Parla anche dell'incellismo dei maschi attuali, altro fenomeno che ben conosciamo e che lui aveva ben previsto...
Insomma è un personaggio molto complesso e di difficile decifrazione e collocazione...lo strattonano verso di loro (un po come Nietzsche, Che Guevara o Pasolini) sia quelli di estrema sinistra, sia gli anarchici, sia i fascisti, sia i libertari puri ecc, ma molti dicono che sia un anarco-primitivista o anarco-ecologista (non dimentichiamo che si era ritirato a vivere con poco in un luogo sperduto del nord-ovest statunitense), di sicuro era contro la tecnologia modernamente concepita ed in essa vedeva un pericolo (la criticava ferocemente con lo strumento del determinismo marxista) e non vedeva in essa alcun bene (del tipo l'uso che se ne fa), quindi era davvero primitivista, in più era un feroce oppositore della sinistra dominante che conosciamo bene...dove lui aveva intuito che sarebbe diventata totalitaria e liberticida, cosa che è effettivamente diventata.
Ma non ha mai menzionato complottismi di varia natura, tipo gli illuminati, l'alta finanza ecc.
Per lui il problema nasce tutto dalla tecnologia...tutto il resto è una conseguenza...