Ansia latente e paura di perdere il controllo

  • Cara Giulia, capisco bene. Io ho avuto qualche sintomo normale del Covid. Sono rinchiusa in camera mia e per il momento la mia famiglia sembra non risentire di nulla. Sono tutti negativi.

    Il problema però per me non è il Covid (che per altro è la seconda volta che prendo dopo tre vaccini), né la paura di stare male.

    Io ho paura di stare troppo tempo in casa senza fare nulla. Ho paura di questo tempo passato così. Mi sembra di essere sull'orlo di impazzire ma non impazzisco. Farmaci non ne prendo, più o meno riesco a gestirmi, sento la mia terapista che è sempre disponibile e spesso mi aiuta a calmarmi.

    Ma se penso a quanti altri giorni devo stare così senza fare nulla, fra letto bagno e cucina ho paura di dare di matto, di fare cose che non voglio fare. Ma credo sia solo paura. Perché comunque anche quando non sono rinchiusa in casa ho questi pensieri che sono ovviamente derivati dall'ansia.

    Quindi tu sei riuscita a stare meglio con la psicoterapia?

  • sono risultata negativa e ho ripreso la vita di sempre.

    Come mi sento? Sempre nella stessa maniera. come se non fossi nel. Posto giusto. E mi chiedo allora qual'è il posto giusto? Non credo sia questo il problema perché oggettivamente non c'è niente che non va.

    La mia psicologa dice che devo semplicemente dedicarmi più a me stessa, lavorare meno, ascoltare i miei bisogni. Dice che non l'ho mai fatto e questo è il risultato. Ma io mi dico possibile che la soluzione sia solo questa? È un po troppo semplicistica. Mi chiedo non è che c'è dell'altro che mi fa stare così? (Traumi passati inconsci irrisolti, forse delle abitudini di vita ormai integrate che senza accorgeremene mi fanno aumentare l'ansia, oppure che c'è qualcosa che faccio ma non voglio fare è la faccio solo perché ci sono abituata? Fatto sta che qualsiasi cosa sia io ci ragiono e ci ragiono ma non trovo nulla). Mi dico me ne accorgerei se facessi qualcosa che min fa star male. A detta degli specialisti sono totalmente lucida e non ho malattie psichiatriche.

    Allora forse si mi fisso troppo io e sono entrata in un circolo vizioso dal quale non riesco a uscire.

  • Roxrox purtroppo la testa è pazzesca, ti fa entrare in loop allucinanti. La mia ansia credo sia nata dal rapporto con mio marito, dal quale poi mi sono separata. Non ho ascoltato per tanto tempo i miei bisogni mentre assecondavo ognuno dei suoi, poi ho iniziato a sviluppare attacchi di panico ed a quel punto mi sono dovuta fermare ad ascoltarmi...

  • quindi tu stai meglio? Hai trovato la causa? Quello che mi chiedo è se una volta entrati in questi loop sia possibile uscirne. Io mi dico che la testa è più forte dei farmaci. Non c'è niente che la testa non possa decidere. Per questo non prendo farmaci. Forse possono alleviare i sintomi e su questo sono d'accordo ma per uscirne non sono la soluzione. La causa va capita e affrontata. E poi mi dico ok i farmaci non faranno sentire l'ansia, evitano che l'attacco di panico peggiori. Ma diventano un modo per curarli senza capire quando e perché avvengono anzi obliterando completamente la mente... Sono confusa.

  • Sì, ho trovato la causa... nonostante sia stata la decisione più difficile della mia vita, non avevo mai provato niente di simile. Però i farmaci mi hanno aiutato perché purtroppo la mia testa era entrata nel loop, oltre ad essere andata in depressione. Per un periodo ho provato a non prenderli ma non ce l'ho fatta...

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Ho l'impressione che la mia psicologa non mi dica la verità 33

      • lifeis2strange
    2. Replies
      33
      Views
      959
      33
    3. Vixen

    1. L'ansia sta lacerando la mia quotidianità 27

      • Mery0707
    2. Replies
      27
      Views
      1.1k
      27
    3. Domenico85

    1. Sono molto in ansia per la salute di mio figlio 5

      • Nicole81
    2. Replies
      5
      Views
      181
      5
    3. Molecolare

    1. Ansia generalizzata e pensieri strani 60

      • Partenopeo1971
    2. Replies
      60
      Views
      2.9k
      60
    3. Ailene

    1. Sensazione angosciante di aver buttato via gli anni più belli 7

      • martin85
    2. Replies
      7
      Views
      252
      7
    3. Creamy

    1. Perchè mostro i piedi liberamente solo in inverno? 25

      • Dionisia
    2. Replies
      25
      Views
      823
      25
    3. Dionisia