Stimolo frequente alla minzione

• Buongiorno a tutti. Sono Marco, ho 52 anni, ho sorella e cognato dottori, faccio il tabaccaio da 25 anni...Ho due figlie, una di 21 anni che studia infermieristica e una di 4 anni che va alla materna...avute con 2 donne diverse. Sono sempre stato un tipo sensibile e sono 5 /6 anni che soffro di vari stati d'ansia e somatizzazioni varie. Premetto che le prime somatizzazioni avute ed i primi stati d'ansia sono successi dopo la morte di mia zia Sandra, parliamo di 25 anni fa, poi preso in cura con terapia mi sono ripreso fino alla morte di mio padre nel 2015. Ho avuto somatizzazioni di tutti i tipi: extrasistoli, formicolii, dolori all'ascella ecc.

Ora sono due mesi che soffro di questo fastidioso stimolo che va e viene della minzione. In tutte le varie somatizzazioni ho sempre fatto esami per paura di cose brutte ed è sempre stato tutto a posto fortunatamente. Ho fatto esami sangue, esami urine, e persino citoscopia, tutto negativo...ma il problema è che quando sono a casa, svolgo le mie attività quotidiane e penso ad altro, faccio sport o dormo, mi accorgo di non avere questo stimolo, mentre non appena arrivo al lavoro si scatena...Mia sorella dice che è colpa della mia testa e che devo imparare a gestire la cosa e di stare tranquillo visto gli esami negativi ma è facile a dirsi...mi sto anche curando con zoloft da circa un anno, ora prendo una pastiglia da 0,25...

Il motivo per cui scrivo qui è che mi fa sentire meno solo leggere di persone che hanno problemi come i miei e mi farebbe piacere confrontarmi. Ora io lavoro in un paesino dove ormai conosco tutti e chi entra in tabaccheria a giocare o a prendere le sigarette mi racconta i suoi problemi ed io devo ascoltare delle loro malattie, i vari decessi del paese e fare buon viso cattivo gioco... Andando avanti così da oltre 20 anni il mio stress è aumentato a dismisura al punto che ormai non sopporto più ascolare i problemi di chi sta male perché mi mette addosso una grande paura...

Tornando al problema dello stimolo, volevo sapere se capita anche a voi questa somatizzazione, Quando alla sera vado a letto tutto passa ed anche alla domenica, essendo a casa, ed i pomeriggi che faccio un po' di sport questi stimoli se ne vanno. Purtroppo però ho sempre il dubbio di avere qualcosa di grave e questo mi rende la vita difficile.

Scusate la lunghezza ma ho provato a tuffarmi per cercare di avere un supporto da tutti voi, grazie.

• Ailene

Approved the thread.
  • Ciao, guarda ti capisco benissimo, io da quando ho iniziato a soffrire di ansia, 4/5 anni fa,

in concomitanza (non è un caso) sono aumentati la frequenza e lo stimolo alla minzione, quindi nel mio caso sono correlato. Aggiungo inoltre che anche io al lavoro riscontro una frequenza maggiore rispetto a quando sono a casa o in giro.

Devo dire non è una cosa che mi ha mai preoccupato, anche perchè dopo aver fatto tutti i controlli del caso, ed essendo fortunatamente tutto ok, è chiaro che il tutto sia legato solo a questa maledetta ansia che ho.

Quindi cerca di star tranquillo, anche perchè avendo fatto i controlli sai che non hai nulla di grave.

• Ciao, sono Daniele (45), vescica iperattiva come te. Per come la vedo io hai già tutte le risposte che ti servono per stare tranquillo, continua a fare qualche controllo periodicamente (ogni paio d'anni o una volta all'anno) abbiamo un età in cui i disturbi urinari a prescindere non vanno mai sottovalutati. Io sono sempre stato di vescia iperattiva fin da ragazzo, dai 35 in poi, a periodi, la cosa ha cominciato a crearmi un po' di fastidio in più ma una volta che i vari esami fatti (e ripetuti) non hanno dato esito mi sono messo il cuore in pace, lo stimolo frequente può essere molto fastidioso ma ho imparato a conviverci senza drammatizzare, c'è da dire che è anche estremamente volubile e va a periodi. a volte mi molesta non poco, altre non si fa sentire per giorni e giorni ma c'è SEMPRE e immancabilmente quando affronto un periodo di stress emotivo per qualsiasi ragione; nel tuo caso poi (non ti molesta la notte e le domeniche) è veramente un po' troppo selettivo per non avere una forte componente psicologica. Stai tranquillo, ciao

Daniele

• Grazie Daniele, è che alle volte, anzi spesso, la mia testa ascolta troppo gli stimoli del corpo, e penso a come sia possibile che il cervello faccia fare certe cose e crei certe situazioni e sintomi al corpo... Cercherò di non pensarci. Grazie.

• Grazie Daniele, è che alle volte, anzi spesso, la mia testa ascolta troppo gli stimoli del corpo, e penso a come sia possibile che il cervello faccia fare certe cose e crei certe situazioni e sintomi al corpo…

Cercherò di non pensarci.

Concordo in pieno con i precedenti post, aggiungo soltanto che il cervello crea delle somatizzazione che influiscono su decine e decine di organi del nostro corpo, accentuate dall'ansia.

In bocca al lupo :thumbup:

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Ho l'impressione che la mia psicologa non mi dica la verità 31

• lifeis2strange
    2. Replies
      31
      Views
      827
      31
    3. lifeis2strange