Buongiorno a tutti. Sono Marco, ho 52 anni, ho sorella e cognato dottori, faccio il tabaccaio da 25 anni...Ho due figlie, una di 21 anni che studia infermieristica e una di 4 anni che va alla materna...avute con 2 donne diverse. Sono sempre stato un tipo sensibile e sono 5 /6 anni che soffro di vari stati d'ansia e somatizzazioni varie. Premetto che le prime somatizzazioni avute ed i primi stati d'ansia sono successi dopo la morte di mia zia Sandra, parliamo di 25 anni fa, poi preso in cura con terapia mi sono ripreso fino alla morte di mio padre nel 2015. Ho avuto somatizzazioni di tutti i tipi: extrasistoli, formicolii, dolori all'ascella ecc.
Ora sono due mesi che soffro di questo fastidioso stimolo che va e viene della minzione. In tutte le varie somatizzazioni ho sempre fatto esami per paura di cose brutte ed è sempre stato tutto a posto fortunatamente. Ho fatto esami sangue, esami urine, e persino citoscopia, tutto negativo...ma il problema è che quando sono a casa, svolgo le mie attività quotidiane e penso ad altro, faccio sport o dormo, mi accorgo di non avere questo stimolo, mentre non appena arrivo al lavoro si scatena...Mia sorella dice che è colpa della mia testa e che devo imparare a gestire la cosa e di stare tranquillo visto gli esami negativi ma è facile a dirsi...mi sto anche curando con zoloft da circa un anno, ora prendo una pastiglia da 0,25...
Il motivo per cui scrivo qui è che mi fa sentire meno solo leggere di persone che hanno problemi come i miei e mi farebbe piacere confrontarmi. Ora io lavoro in un paesino dove ormai conosco tutti e chi entra in tabaccheria a giocare o a prendere le sigarette mi racconta i suoi problemi ed io devo ascoltare delle loro malattie, i vari decessi del paese e fare buon viso cattivo gioco... Andando avanti così da oltre 20 anni il mio stress è aumentato a dismisura al punto che ormai non sopporto più ascolare i problemi di chi sta male perché mi mette addosso una grande paura...
Tornando al problema dello stimolo, volevo sapere se capita anche a voi questa somatizzazione, Quando alla sera vado a letto tutto passa ed anche alla domenica, essendo a casa, ed i pomeriggi che faccio un po' di sport questi stimoli se ne vanno. Purtroppo però ho sempre il dubbio di avere qualcosa di grave e questo mi rende la vita difficile.
Scusate la lunghezza ma ho provato a tuffarmi per cercare di avere un supporto da tutti voi, grazie.