Sonno disturbato da incubi

• Durante la notte dormo abbastanza ma il mio sonno è disturbato da molti incubi, alcuni molto vividi. Alcuni sono molto spaventosi e culminano con la mia morte o quella dei miei genitori, la maggior parte sono sogni sulle mie insicurezze: per esempio sogno di trovarmi in grave difficoltà sul lavoro, oppure spesso succede che sogno di trovarmi in un posto straniero o sconosciuto e di non riuscire a tornare a casa (per esempio, mi ritrovo di notte in una città straniera e scopro di aver perduto soldi e documenti). Ci sono modi per avere un sonno senza sogni? Spesso la mattina non mi sento riposato.

• Ciao. Esistono decine e decine di motivazioni per la quali il sonno viene disturbato causando anche incubi. Cena elaborata e pesante, farmaci, stress, lavoro, insoddisfazioni, etc. etc.

Non esiste persona che non sogna, non ricorda sicuramente, ma chi non sogna ha dei problemi al lobo temporale, quindi meglio sognare. Forse e dico forse, un rimedio sarebbe una cena leggera, prendere i farmaci molto prima di andare a letto, evitare di guardare tv, prendere delle tisane rilassanti, ma come detto tutto cambia da persona a persona. E' chiaro che quando ti svegli dopo aver avuto un incubo oppure lo vivi intensamente la mattina non sei nel pieno della forma.

In bocca al lupo come sempre :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Una tendenza che ho negli ultimi mesi, e che mi preoccupa molto, è quella del "falso risveglio": ho un incubo, sogno di svegliarmi (e sono convinto di essermi davvero svegliato) nella mia stanza o comunque in un letto e di alzarmi, ma in realtà sto avendo un altro incubo. Mi capitava molto raramente in passato, ora invece è molto frequente.

• Non credo ci sia un modo per non sognare. Molti sogni li dimentichiamo altri perché avvenuti in una determinata fase del sonno li ricordiamo. Più cerchiamo di ricordali appena svegli più ci rimangono impressi.

Ma ti svegli spesso durante il sonno? E poi fatichi a riaddormentarti? Oppure nonostante gli incubi riesci ad avere un buon sonno?

Io ho incubi quasi ogni notte (morte dei miei cari, morte mia, tradimenti, guerre, malattie, incidenti ) però nonostante questi riesco a dormire. Io ho notato che se durante il giorno penso e ripenso al mio incubo, la notte successiva ne faccio un altro.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Ho l'impressione che la mia psicologa non mi dica la verità 31

• lifeis2strange
    2. Replies
      31
      Views
      826
      31
    3. lifeis2strange