Forma fisica e benessere generale

• Capita anche a voi che la vostra forma fisica abbia un impatto notevole sul vostro benessere interiore?

Io noto che quando sono al top della forma mi sento non solo più bella, ma in generale molto più forte, come se fossi davvero in grado di affrontare qualunque cosa.

Viceversa bastano due chili di troppo per farmi sentire spenta e meno capace in tutti gli ambiti della vita.

Razionalmente mi sembra assurdo e comunque ingiustificato. Ad esempio, in questo periodo diversamente dal pianificato ho ancora 2 chili di troppo rispetto al pre gravidanza, 2 chili che non significano nulla perché porto comunque una 42 e ho un fisico allenato e direi in forma, eppure mi tolgono qualcosa. Possibile? Peraltro, poiché ancora allatto, mi riesce più complicato rispettare una dieta proteica che me li farebbe perdere molto rapidamente.

• Capita anche a voi che la vostra forma fisica abbia un impatto notevole sul vostro benessere interiore?

Io noto che quando sono al top della forma mi sento non solo più bella, ma in generale molto più forte, come se fossi davvero in grado di affrontare qualunque cosa.

Viceversa bastano due chili di troppo per farmi sentire spenta e meno capace in tutti gli ambiti della vita.

Razionalmente mi sembra assurdo e comunque ingiustificato. Ad esempio, in questo periodo diversamente dal pianificato ho ancora 2 chili di troppo rispetto al pre gravidanza, 2 chili che non significano nulla perché porto comunque una 42 e ho un fisico allenato e direi in forma, eppure mi tolgono qualcosa. Possibile? Peraltro, poiché ancora allatto, mi riesce più complicato rispettare una dieta proteica che me li farebbe perdere molto rapidamente.

Anch'io mi sono sentita più positiva e sicura di me, e quindi più attiva e funzionale, quelle volte che mi sentivo più attraente. Il pensiero di essere belli e seducenti è sempre un ottimo incentivo al senso di auto-efficacia. Sentirsi brutti, sgraziati e goffi rende insicuri, deboli e timidi, invece. Poi sia l'atteggiamento tendenzialmente più spavaldo del bello di turno, che anche i bias mentali delle altre persone in sua presenza (ad una migliore apparenza estetica vengono in automatico associate altre qualità positive, come intelligenza, sensibilità, eleganza, forza, simpatia...) contribuiscono poi a creare attorno a lui un clima molto più amichevole. I bruttini se la passano (molto) peggio in genere, o se non altro partono in svantaggio, commisuratamente a quanto distanti si trovano dai criteri estetici predominanti.

• Kowalski_93 non è così scontato che sia così, nel senso che io conosco donne non belle e non magre che sono assolutamente sicure di sé (o almeno lo sembrano e che non fanno proprio dipendere l'umore dal chilo in più.

Nel mio caso poi parliamo di 2 chili, che mi rendo conto da sola che non nota probabilmente nessuno, eppure incidono. Per capirci sono razionalmente consapevole che anche con 5 chili in più sarei comunque sempre in forma e carina, eppure quei due chili appannano la mia serenità.

• Kowalski_93 non è così scontato che sia così, nel senso che io conosco donne non belle e non magre che sono assolutamente sicure di sé (o almeno lo sembrano e che non fanno proprio dipendere l'umore dal chilo in più.

Nel mio caso poi parliamo di 2 chili, che mi rendo conto da sola che non nota probabilmente nessuno, eppure incidono. Per capirci sono razionalmente consapevole che anche con 5 chili in più sarei comunque sempre in forma e carina, eppure quei due chili appannano la mia serenità.

Non è strano, assolutamente. Io sono due settimane che non vado in palestra (mi alleno regolarmente 3/4 volte la settimana da anni) perché ultimamente sono molto stanca e perché il caldo degli ultimi giorni mi ha un po' sfiancato e mi sento spenta, non vedo l'ora di riprendere. Porto una 40 e sono super attenta all'alimentazione, due chili in più si sentono eccome e se li metto su danno fastidio.

Notevole forse no, direi più un discreto aiuto.

Aumenti e diminuzioni ponderali andrebbero interpretati, a seconda che siano dovuti a variazioni di massa magra, lipidica o, semplicemente, ritenzione idrica.

Dire 2 kg in più o in meno significa poco, in temini di benessere generale.

Se uno volesse fare il precisino potrebbe fare l'impedenziometria triassale, ma se non si è atleti professionisti non vale la pena, secondo me.

Basta un pò di buon senso e qualche prova empirica. :)

"Tutto in fondo è così semplice e inutile"

• Essere in forma fisicamente per me è importante. Se sto bene fisicamente sono in generale più serena. Devo dire che i kg che ho accumulato dopo un periodo di inattività forzata mi danno fastidio, certo non sono 2 e sto cercando con pazienza di perderli perché, anche se sono una taglia 46/48, trovo che le guance e la pancia siano diventate brutte.

Prima di diventare aceto sono stata vino.

• Sì, anche per me forma fisica e benessere sono strettamente legati, contaminandosi a vicenda. Il peso però per me non é indicativo, mi peso raramente...anzi, stamattina, dopo almeno sei mesi e dopo che il mio uomo mi ha detto che sono secchissima e in effetti un paio di chili se ne sono andati per lo stress, senza accorgermene.

Più che il peso sopporto male la mancanza di forza, sentirmi fuori forma. Quando vado in montagna e fatico troppo, quella è la mia misura. Tanto comunque dipende dal periodo, da come dormo, da quanto stress ho, dalla fase ormonale perché per il resto faccio sport molto regolarmente e mangio bene, nel senso che non amo gli eccessi e non percepisco rinunce.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• la huesera: per me più che altro è questione di specchio; il peso è solo un add on, io mi guardo e "vedo" che sono un paio di chili fuori forma. A livello di prestazione sportiva sono a un ottimo livello di forma fisica, nonostante i due chili in più. Ma lo specchio mi rimanda un'immagine non al mio meglio.

• la huesera: per me più che altro è questione di specchio; il peso è solo un add on, io mi guardo e "vedo" che sono un paio di chili fuori forma. A livello di prestazione sportiva sono a un ottimo livello di forma fisica, nonostante i due chili in più. Ma lo specchio mi rimanda un'immagine non al mio meglio.

Capisco, per cui è una questione di estetica che influenza il tuo benessere generale. Questa è una cosa che a me capita raramente, nel senso che ci sono dei giorni in cui mi guardo allo specchio e non mi piaccio per niente ed altri in cui mi vado bene così come sono. Ma l'immagine dello specchio poco incide sul mio "sentire" il corpo. Quando da ragazzina avevo qualche kg in più invece questo tipo di sensazione ce l'avevo eccome.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Concetto di godersi la vita 3

• Gigione
    2. Replies
      3
      Views
      237
      3
    3. Creamy