Qualcuno mi spiega perché parlare 1 ora con uno sconosciuto può aiutare a risolvere anni di depressione e ansia? Sono stato in terapia 1 anno circa, dopo un po' siamo finiti a parlare più che altro di calcio, cioè come può aiutarti lo psicologo con 1 ora a settimana? Parlandoci un po' mi scomparirebbe la paura di prendere un treno, di andare dal parrucchiere senza pensarci 10 volte prima di entrare, di andare a lavorare all'estero? Come può aiutarmi soltanto parlandomi? I miei spingono per provarci di nuovo, ma io non so che dire sinceramente, e siamo in una fase di stallo. Cerco opinioni, consigli, risposte in voi che siete i più vicini a capirmi, ormai è da anni che sto in un pozzo. Medicine le prendo già da tempo, anche cambiandole piu volte, ma sono sempre al punto di partenza, non cambierà mai niente. Sono 5 anni che ci provo, 5 anni in cui peggioro e basta... 1 ora a settimana cosa può mai cambiare?
Psicoterapia
-
-
-
Dopo un po' siamo finiti a parlare più che altro di calcio
E non si vergognava a farsi pagare?
-
E non si vergognava a farsi pagare?
No, dopo il calcio mi diceva un po' le solite frasi: non dare ascolto alle tue paure, non pensarci, sei forte... e 1 ora è andata.
-
Ma era uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale? Che esercizi facevi con lui? Ti sentivi distrutto o drenato a fine seduta, vero? Una vera psicoterapia deve fare ciò, parlando di ansia ad esempio. E no, non è una chiacchierata da bar, ma fa tremare perché è dura e dolorosa.
-
Secondo me è più per il fatto di sapere che c'è qualcuno che ci sta veramente ascoltando, se non altro perché è pagato...poi dipende molto dal terapeuta, dipende dal problema, dipende da come recepisce il soggetto... Un certo giovamento lo si trova, non fosse per quello che costano...che poi posso capire lo psichiatra, che comunque è un medico e come tale può prescrivere farmaci...è una responsabilità diversa e l'onorario può essere giustificato, ma uno psicologo sinceramente potrebbe volare pure più basso.
-
Mio malgrado ho un esempio in famiglia, la mia compagna, che è in terapia da oltre 20 anni. La nostra relazione dura dal 1999, tuttavia vedo che suoi certi tratti caratteriali non sono cambiati nell'arco del tempo, quindi deduco che ormai la terapia sia più una stampella che una vera risorsa. Lei continua a sostenere che senza terapia la qualità della sua vita sarebbe certamente peggiore. Sarà. Premetto di essere abbastanza prevenuto con la categoria degli psicologi, ci sono caduto anchio, però mi sono ripromesso alla successiva seduta di chiedere come mai, a fronte di un pagamento di 50€, la durata della seduta sia di soli 30 minuti.
Certo è che, con queste premesse, sarà veramente difficile che possa rimanere in terapia così a lungo...
-
...e un colpo di telefono all'ordine per capire se è in linea con il tariffario e soprattutto...chiedere l'emissione di una notula?
-
Qualcuno mi spiega perché parlare 1 ora con uno sconosciuto può aiutare a risolvere anni di depressione e ansia?
Aiuta solo in certi casi, e con molti limiti. In altri casi non serve assolutamente a niente se non a buttare soldi, perche' spesso questi "professionisti" non si rendono conto di essere inutili, e continuano il rapporto. Forse non lo fanno sempre per disonesta', ma magari perche' credono di essere utili, oppure perche' vogliono sentirsi utili.
Ma ricordati che lo psicologo non sara' mai li' con te sul treno quando avrai paura, e le sue parole valgono quanto le parole di un amico, di un prete, di un libro, o di qualsiasi persona a cui tu voglia credere.
-
le sue parole valgono quanto le parole di un amico
Concordo su tutto, tranne che su questo :
se si ha la fortuna di avere un Vero Amico, quest'ultimo vale più di mille psicoluminari messi insieme.
-
...e un colpo di telefono all'ordine per capire se è in linea con il tariffario e soprattutto...chiedere l'emissione di una notula?
Sul chiamare l'ordine potrebbe essere una buona idea, anche se ho l'impressione che ci sia di fondo un accordo di cartello... Magari lo facessero anche gli architetti. Comunque sia, con la fattura l'importo sale a 70€ e l'aliquota IVA mi sembra sia ben superiore al 22%.
Quello che mi ha lasciato basito, inoltre, è che quando ho chiesto se fossero corretti 50€ per soli trenta minuti, la risposta è stata che la seduta può durare dai 20 ai 40 minuti, in ogni caso non interrompendo mai l'argomento di cui si sta parlando...
La mia perplessità rimane, sarò pure un chiacchierone, però dopo trenta minuti ho sempre l'impressione di non aver esaurito quello che devo dire.
Participate now!
Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!
Hot Threads
-
- Topic
- Replies
- Last Reply
-
-
-
Rimanere o trasferirsi al sud? 151
- Zaraki
-
- Replies