Integratori Alimentari, opinioni e suggerimenti

  • Mi sto trovando molto bene con la Levo-Carnitina, la associo alla B12 facendo un ciclo di due mesi, la mia dottoressa ha deciso questa durata, poi ognuno segue differenti indicazioni ovviamente

    Mi associo anche all'uso della B-12 (che a volte uso in abbinamento ad altre vitamine del gruppo B). Logicamente chi è vegetariano potrà averci delle carenze rispetto ai carnivori.

  • Qualcuno di voi ha mai assunto l'iperico per i disturbi dell'umore? Come vi siete trovati?

    Personalmente molto bene per la distimia senza disturbi d'ansia, ma mi aveva dato uno spiacevole effetto collaterale, vale a dire forti scottature ed eritemi solari anche in inverno se stavo troppo al Sole, ciò perché l'ipericina contenuta nell'estratto fitoterapeutico purtroppo è altamente fotosensibilizzante nel momento in cui iperico è assunto internamente (ironico da dire, visto che gli unguenti di iperico per uso esterno curano le scottature). Motivo per cui chi mi seguiva me lo fece sospendere del tutto con l'arrivo della primavera inoltrata / inizio estate. Importante usate creme a filtro solare protettivo e occhiali da Sole.


    Attenzione anche alle controindicazioni con altri farmaci e integratori, es. assunzione della pillola anticoncezionale, che viene ridotta in efficacia da iperico, questo poiché iperico agisce sugli enzimi di smaltimento della pillola (degli ormoni quindi), accelerandone il processo di distruzione, con calo dell'effetto protettivo. Iperico ha svariate interazioni (effetto induttivo) con i citocromi, enzimi che metabolizzano i farmaci.


    Un avvertimento anche per quanto concerne la concomitante assunzione di altre sostanze agenti sulla serotonina (altri antidepressivi, triptani per emicranie, antidolorifici di natura oppiacea od oppioide etc), in quanto iperico incrementa il rischio di sindrome serotoninergica.


    A parte queste situazioni, di cui comunque qui specifichiamo sempre che bisogna parlarne coi propri curanti e/o farmacisti di fiducia, iperico è molto ben tollerato. A me, a parte il problema scottature, non diede alcun effetto collaterale, neanche a pagare.


    Ricordo molta più solarità quando ero sotto iperico, mi sentii vivo e più positivo dopo tanto tempo. Spero di aver scritto tutto il possibile, fermo restando che gli interventi qui non devono sostituire il parere degli specialisti in materia.


    Ciao!

  • Grazie mille per le info...non sapevo potesse dare fotosensibilità e nemmeno le interazioni con alcuni farmaci. Certo, ogni cosa va discussa con il proprio medico. Mi affascinava quest'iperico, visto che è un po' un "antidepressivo naturale" che su alcuni un po' funziona...

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Intervento per correggere la vista col laser 4

      • Betilla
    2. Replies
      4
      Views
      91
      4
    3. Betilla

    1. Biorisonanza: esperienze e opinioni 3

      • bruno_blasco
    2. Replies
      3
      Views
      217
      3
    3. mayra

    1. Tremori alle mani 30

      • Cicciof
    2. Replies
      30
      Views
      786
      30
    3. Cicciof

    1. Ansia, insonnia e cbd 9

      • Manipura
    2. Replies
      9
      Views
      371
      9
    3. Aniba

    1. Laila (olio essenziale di lavanda): funziona per l'ansia? 17

      • Vixen
    2. Replies
      17
      Views
      6.5k
      17
    3. Aniba

    1. Vitamina D, effetti su umore e benessere generale 6

      • Flowerssh
    2. Replies
      6
      Views
      418
      6
    3. Flowerssh