Esperienze ed opinioni sugli psicofarmaci

• Ciao. Ricorda che, quando si inizia una terapia farmacologica, in primis avvertirai gli effetti collaterali per poi avvertire successivamente il beneficio per cui si sono assunti.

Domande stupide non esistono, esistono le risposte stupide :thumbup:

Certamente un atteggiamento negativo porta ad allungare i tempi di risposta del miglioramento, quindi del "tuo" devi intendere di non essere passiva, fare passeggiate all'aperto, meditazione guidata attraverso video da reperire su youtube, socializzare etc.

Sono d'accordo sull'aumento del dosaggio del farmaco, perchè ogni persona risponde a modo suo. Il tuo medico curante non ti ha associato anche una benzodiazepina all'inizio della terapia?

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ciao. Ricorda che, quando si inizia una terapia farmacologica, in primis avvertirai gli effetti collaterali per poi avvertire successivamente il beneficio per cui si sono assunti.

Domande stupide non esistono, esistono le risposte stupide :thumbup:

Certamente un atteggiamento negativo porta ad allungare i tempi di risposta del miglioramento, quindi del "tuo" devi intendere di non essere passiva, fare passeggiate all'aperto, meditazione guidata attraverso video da reperire su youtube, socializzare etc.

Sono d'accordo sull'aumento del dosaggio del farmaco, perchè ogni persona risponde a modo suo. Il tuo medico curante non ti ha associato anche una benzodiazepina all'inizio della terapia?

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :)

Grazie infinite per il chiarimento :smiling_face_with_smiling_eyes:

Prendo Xanax al bisogno, non regolarmente perché ammetto di non avere avuto effetti collaterali grossi… anzi alla dose attuale fortunatamente non ho avuto nulla!

Ho raramente attacchi di panico, sono proprio i pensieri che mi buttano giù e mi fanno somatizzare/ suggestionare (ho tanta paura della derealizzazione e di non essere più “come prima”). Spero di trovare un po’ di pace aumentando la dose.

Grazie ancora! E viva il lupo! :smiling_face_with_smiling_eyes:

• Spero di trovare un po’ di pace aumentando la dose

Ciao. Ricorda che la cura è come una goccia d'acqua nell'oceano. Magari lo xanax lo usi per "tamponare" eventuali effetti collaterali, sempre su indicazione medica, e comunque sia un grande in bocca al lupo :thumbup:

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ciao e grazie per la risposta, ad oggi ho ancora gli stessi sintomi e dovrei aumentare la pastiglia a 50 mg, ma ho paura: senso di testa vuota, paura di svenire e derealizzazione. Puoi dirmi qualcosa? Ah, aggiungo nausea fortissima con conati di vomito….

• Ciao e grazie per la risposta, ad oggi ho ancora gli stessi sintomi e dovrei aumentare la pastiglia a 50 mg, ma ho paura: senso di testa vuota, paura di svenire e derealizzazione. Puoi dirmi qualcosa? Ah, aggiungo nausea fortissima con conati di vomito….

Ciao Gloria, mi permetto di risponderti per farti presente anche la mia esperienza molto simile alla tua.

Ho iniziato Brintellix a dicembre e i primi giorni dicevo di impazzire. Anche io senso di irrealtà e derealizzazione fortissimi, mi sentivo in confusione totale, come se avessi la testa annebbiata, e anche io questa forte paura di svenire (che ancora purtroppo ho!). Il mio psichiatra quando gli ho riferito i sintomi mi ha risposto "lei ha solo una paura f∙∙∙∙∙a del farmaco" :grinning_face_with_sweat: Inutile dire che da lì mi sono tranquillizzata e in due mesi di terapia i benefici sono stati tanti e gli effetti collaterali effettivi (non causati da ansia e paura) zero!

Ovviamente ogni caso è a sè quindi ti consiglio assolutamente di riferire tutto al tuo curante, ma ricordati sempre che la testa gioca brutti scherzi anche in questi casi. Anche io ora devo aumentare e ammetto di avere tanti pensieri intrusivi che mi fanno pensare a tutte le peggiori cose possibili "e se l’aumento mi facesse peggiorare?", "e se perdessi i miglioramenti ottenuti?".

Io ho avuto per mesi la paura che il farmaco potesse farmi peggio (è stata una scelta molto sofferta iniziarlo), avevo letto tutti gli effetti collaterali possibili e avevo paura di tutto… se anche tu hai queste paure, in grossa parte i sintomi che riferisci potrebbero essere semplicemente paura. La nausea, invece, molto probabilmente è un effetto del farmaco molto comune che sparisce dopo qualche settimana.

Ovviamente però non sono medico quindi ti riferisco solo la mia esperienza perché mi sono rivista nelle tue parole.

Tieni duro e, nuovamente, ti consiglio in ogni caso di contattare il medico che ti ha prescritto la cura. Meglio essere un po' pesanti ma stare tranquilli :smiling_face_with_smiling_eyes:

• Ciao polli cara, grazie per avermi risposto. Io mi sento sempre svenire, anche in questo momento: testa vuota e senso di irrealtà, alla vista compresa. Anche a te capitava questo?

• Ciao polli cara, grazie per avermi risposto. Io mi sento sempre svenire, anche in questo momento: testa vuota e senso di irrealtà, alla vista compresa. Anche a te capitava questo?

Sì, sempre! Anche in questo momento credimi. So quant’e dura...Poi vista scura e annebbiata che mi fa sentire come se fossi sul punto di svenire/ morire/ perdere il controllo... mi aspetto sempre che prima o poi tutto diventi nero all’improvviso.

Sono solo pensieri seguiti da tanta tanta paura che possa accadere per davvero. È devastante ma prima o poi passa.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) 12

• Artemisia.
    2. Replies
      12
      Views
      252
      12
    3. Onda89