Ciao a tutti. Un aggiornamento a chi ha avuto la pazienza e la cortesia di leggermi e rispondermi nei giorni scorsi: negli ultimi due giorni (dopo 12 e 13 giorni di assunzione dell'Efexor a 75 mg) mi è parso di stare mediamente meglio, sebbene non ancora bene. Sono andato al lavoro con uno spirito migliore, più sollevato, avevo addirittuta pensato di essermi lasciato il peggio alle spalle... ma mentre facevo una lezione privata (sono un insegnante) ho nuovamente avvertito qualche sintomo prepanico dovuto al fatto stesso di essere più "spento" e a pensieri quali "e se mi viene mentre sono a lezione?". Ora è tornata l'ansia anticipatoria da cui mi sembrava di essermi liberato e il mio umore è nuovamente giù. Mi sembra di essere tornato al punto di partenza. Ho raccontato tutto alla mia psichiatra durante il recap telefonico settimanale, ma ha detto di aspettare un'altra settimana con dosaggio a 75 mg.
Ancora ci mette così tanto il farmaco a fare effetto?
Sono più o meno come te. Con Escitalopram pensavo di stare meglio, ma poi sono tornato indietro con le solite paure. Credo e spero che siano fluttuazioni normali all'inizio. Spero.
È quasi un anno che ho iniziato la cura e quasi un anno che assumo la paroxetina, adesso 30 ml. Io non ho capito bene l'effetto: sicuramente sto più tranquillo, ma non sento cambiamenti sull'umore. Quando prendevo l'Entact (escitalopram), dopo circa tre settimane faceva effetto, tornava la voglia di uscire, di ridere, anche se a volte era come se entrassi nella mania. Così, invece, è come una linea retta: né bene né male, una linea retta, ma senza stimoli. Bisogna anche aggiungere che ho superato egregiamente questo caldo senza nessun malore. Vedo che in molti avete assunto la paroxetina. A voi che effetto ha fatto? Come lo raccontereste?
Io, quando l'ho assunta, ricordo di aver avuto problemi di eiaculazione. Poi l'effetto è migliorato nel tempo. È vero che l'ho abbassata più volte da 20 a 10 mg, ma poi l'ansia tornava e dovevo aumentare la dose. Tuttavia, l'aumento di peso mi ha dato fastidio.