Cancerofobia ed ipocondria

• Grazie Woody, spero che anche tu troverai un po' pace.

Io fortunatamente, per il momento, una volta che ho un esame obiettivo mi tranquillizzo fino al prossimo sintomo, però vorrei lavorare su me stesso (almeno provarci) per tentare di non entrare nel loop al prossimo torcicollo di turno.

• Ciao, se ti va ho scritto un post in risposta a woody92 che ha aperto un thread sull'ipocondria. Purtroppo "Google" & C. dovrebbe essere precluso a chi soffre di ipocondria, per il semplice fatto che quando inserisci un sintomo inizia con lieve mal di testa e finisce con "tumulazione della salma ;) " Inutile suggerirti di stare lontano dal pc tanto al primo sintomo ti butterai in una nuova ricerca.

Personalmente credo non mi sia rimasta parte del corpo dove ho avuto la qualunque, ma guarda caso solo nel mio cervello. E da allora sono passati ben trenta anni, certamente con periodi lunghi di benessere, ma appena si avvicina un periodo o attraverso un periodo di stress ecco pronto un nuovo sintomo con relativa patologia. Cosa dire, bisogna gestire lo stress, in primis, so che non è una cosa facile, ma rappresenta il nodo della questione, devi razionalizzare le tue idee e condurli nell'alveo della normalità, un sintomo può essere tutto o nullo. Ricorda che la domanda più difficile esige la risposta più semplice.

Se il tuo disagio riesci a gestirlo anche se con ansia tale da poter condurre una vita diciamo "normale" sport, magari lunghe passeggiare all'aperto, qualche video su youtube sulla meditazione, hobby etc. potranno essere utili.

Altra cosa importante è che quando inizia a pensare a sintomo=malattia il cervello secerne adrenalina chiamato ormone sentinella, con aumento della pressione e della frequenza cardiaca. Prova delle tecniche rilassanti che trovi sempre su youtube, all'inizio non è facile ma piano piano vedrai che ci riuscirai. In bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare a chiedere. :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ragazzi davvero, vi ringrazio con tutto il cuore per questa vicinanza.

Passeggiate ne faccio (cammino mediamente per almeno 10Km al giorno), lavoro in una grossa azienda, ho una mia startup, ho millemila passioni e interessi... il problema è che quando cado nel loop non c'è verso di farmi uscire se non con l'esame di turno, come questa volta.

Magari ora faccio qualche settimana tranquillo, poi arriverà la fitta, il dolorino, il fastidietto, il mal di testa per più di tot ore e via che molto probabilmente tornerà tutto come settimana scorsa.

Vorrei trovare un professionista specializzato nel trattamento dell'ipocondria su base milano, spero che qualcuno mi dia qualche consiglio in merito così da andare a colpo (quasi) sicuro.

• Via con una nuova patologia: Parkinson.

Da ieri ho una sorta di tremolio "interno" quando non compio dei movimenti, difficile da spiegare, non è nulla di visibile, mi sento tremare dall'interno.

Non riesco a riposare, a sedermi. Ecco, ci voleva pure questa.

• Panico totale, non dormo da 2 notti, mi sembra di essere rinc∙∙∙∙∙∙∙to, ho questo continuo tremolio 24/7 su tutta la superficie che viene appoggiata (tipo se mi sdraio lo sento su tutto il corpo, se mi siedo lo sento su sedere e gambe).

Ok che è un periodo di stress estremo tra vari lavori e ipocondria pregressa, però sto cominciando davvero a pensare al peggio (tumore cervello, parkinson, ecc ecc)

Oramai faccio fatica a stare lucido, la mia splendida compagna è esausta.

Qualcuno di voi c'è passato con questo tremolio continuo?

• Hai tremori agli arti superiori che in qualche ti impediscono movimenti fini? Ad esempio tenere un cacciavite in mano e non riuscire a metterlo nella testa della vite?

No, è più una cosa generalizzata. Mi sento davvero stanco (anche perché non dormo da 2 notti) e ho questo tremolio 24/7. Ieri verso le 3 di notte si è un po' attenuato (o ho imparato a governarlo) ma poi è ripartito alla grande. Sono preoccupatissimo.

• No, è più una cosa generalizzata. Mi sento davvero stanco (anche perché non dormo

Si potrebbe chiamare ansia da stress, la conosco bene mio malgrado, e ogni tanto si riaffaccia, cerca di curarla perché alla fine rovina organi importanti come il cuore, arterie ecc.

Se pensi che sia qualcosa di diverso, cerca di fare accertamenti mirati, la miglior cura è la prevenzione.

• Andato ieri da un neurologo che mi ha visitato, si, ho un leggerissimo tremore alle mani, nulla di minimamente preoccupante.

La cosa che più mi preoccupava era il tremore interno.

Mi ha fatto una visita completa, nessun problema.

Mi sono fatto dare anche delle gocce di valium per tranquillizzarmi, ieri sera mi sono preso quache goccina prima di dormire e ho dormito che è una meraviglia. Stamattina ne ho prese altre e sto da dio.

Sia ringraziata la farmaceutica.

• Caro fausto81 ti sei dato la risposta da solo. Le goccine ti hanno rilassato ed hai dormito in tranquillità, per cui l'ansia sicuramente ti sta remando contro in questo periodo. Questo farmaco, però, ti cura solo il sintomo.. E questo deve farti capire che hai bisogno di prenderti cura di te! E per farlo devi affidarti a qualcuno che scavi in fondo nel tuo problema e ti aiuti ad affrontare i tuoi scheletri nascosti. Lo dico a te, ma è come se stessi parlando a me stessa! Forza, ce la puoi, anzi..ce la devi fare!!! :flexed_biceps:

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Basta con la "dittatura del pensiero positivo"! 63

• Conan
    2. Replies
      63
      Views
      1.8k
      63
    3. Ailene