Cancerofobia ed ipocondria

• Buongiorno, sono nuova e ho letto tutto questo argomento per cercare di tranquillizzarmi tra "simili". Come il ragazzo del primo post, anche io ho perso mio padre a 24 anni. Lui ne aveva 54, ipocondriaco, depresso, anoressico... ha aspettato 2 anni per fare una gastroscopia e quando l'ha fatta è stato troppo tardi. Il resto lo immaginate. Ho 41 anni e il terrore di lasciare solo mio figlio.

Un mese fa mi scrocchia male la spalla, ci nuoto sopra e comincia a darmi fastidio, non proprio male. Aspetto a riposo, il male alla spalla passa ma arrivano dei dolori secchi e brevi all'omero, diciamo una decina di volte al giorno. Qualche giorno fa vado da ortopedico che dice che non sembra cervicale e mi prescrive risonanza a spalla e omero. Sono uscita dallo studio in pieno panico, pensavo mi rassicurasse e basta. La farò lunedì la rsm. Intanto sento gli stessi dolori saltuari all'avambraccio e pure alla gamba sinistra. Ovviamente penso di avere qualcosa alle ossa. Sono 3 giorni che prendo EN 3 volte al giorno per poter vivere decentemente. Questi dolori sono capitati a qualcuno. Sto vivendo anni molto stressanti, mio figlio ha un disturbo del comportamento, ho preso antidepressivi per qualche tempo e frequento una psicologa.

Scusate la lunghezza, vi abbraccio e vi ringrazio.

Ciao Vale, siamo dello stesso anno, abbiamo vissuto più o meno le stesse esperienze che ci hanno portato ad avere le stesse preoccupazioni.

Purtroppo possiamo farci poco, sta cosa non la supereremo mai del tutto, però ho capito piano piano che si può controllare.

Io ad esempio ultimamente soffro di tremori... a volte più forti del solito e questi mi mandano a male. Mi fanno pensare al parkinson o a qualsiasi altra malattia neuro-muscolo degenerativa. Però mi rendo conto che gli episodi che sono emersi con forza negli ultimi 10 gg sono dovuti a situazioni post stress (a volte anche non nell'immediato futuro), che al momento, ripeto, al momento, somatizzo con i tremori. Dopo 3 gg in cui ero ripiombato nell'ipocondria pesante (replicavo gli stessi test che si fanno dai neurologi in casa, mi filmavo le mani a riposo per vedere se ci fosse tremolio a riposo... ecc ecc) ho riaquisito un po' di lucidità, preso delle gocce di rivotril e così facendo mi sono reso conto che è "solo stress"...

Oltre la psicologa, hai qualcuno con cui parlare di queste cose?

Io ad esempio, a parte voi, mi tengo tutto dentro. Questo non va bene.

Comunque Vale, per quello che conta, ti sono vicino e ti capisco.

• Come sempre ti ringrazio.

Conosco benissimo la questione del decorso... so che se avessi avuto un astrocitoma, un glioblastoma, o una qualsiasi altra malattia degenerativa, probabilmente dopo 14 mesi sarei già schiattato. C'è sempre un però... che quando sono lucido faccio i tuoi stessi ragionamenti, quando non lo sono, mi rincoglionisco e perdo la cognizione spazio tempo, entro in un loop dove la logica va a farsi benedire.

Mi è bastato leggere UNA VOLTA, una s∙∙∙∙∙a di volta, che il tremore interno può essere anche l'esordio dei sintomi del parkinson. Una volta. Rovinato.

Allora quando sono in down annuso tutto (perché un sintomo è quello che perdi l'olfatto) verifico l'ampiezza della falcata e del movimento delle braccia, controllo i riflessi, se c'è tremore a riposo, la scrittura, se ho difficoltà a pronuciare certe parole, a vedere se i muscoli della faccia si muovono, la sensibilità degli arti, se mi muovo a scatti, ecc ecc...

E' diventata davvero un'ossessione da quando ho letto quella frase.

E ho familiarità con il tremore essenziale, mia madre ne soffre... dovrei rassicurarmi e pensare che ho "solo" quello. Ma io nulla, continuo a pensare che sia qualcosa di più grave come il parkinson. Non riesco ad accettare questa cosa.

Ho fatto 3 visite neurologiche, 1 risonanza magnetica per escludere tumori o altro... fino a 3gg fa volevo fare la DatScan giusto per certificare di non avere il parkinson.... ma non è una cosa che ti fanno fare così senza un vero dubbio diagnostico da parte di un neurologo.

Ma il mio dubbio rimane sempre "e se il tremore interno fosse il primo step?"... intanto mi vedo passare avanti la mia vita e quando sono in down penso che mi rimangono 8/10 anni al max, chissà conciato come, con un fardello pesantissimo per i miei e per la mia compagna che solo al pensiero mi muore d'infarto.

Come dicevo alla mia psicologa ieri, vorrei riuscire quanto prima a ragionare con lucidità poco dopo la triggerata del pensiero molesto.

• Capisco perfettamente cosa provi. Quando entri nel tunnel perdi logica e obiettività. Siamo sulle montagne russe, ed è stancante. I dolori sono un po' diminuiti, penso che una persona "normale" nemmeno si sognerebbe di spendere 200€ per la rsm di domani. Si metterebbe i cerotti antinfiammatori e aspetterebbe. Cosa che a me sembra impossibile. ASPETTARE? Per poi magari sentirsi dire "Se fossimo intervenuti in tempo..." Ecco cosa mi assilla: non arrivare in tempo. Non so dire cosa ho provato quando è uscita la notizia del tumore di Fedez, solitamente mortale e in fretta. Lui è ARRIVATO IN TEMPO, e nemmeno lo stava cercando. Ecco perché vorrei essere ricca e farmi 2 checkup totali all'anno ehehhe :)) Comunque sì, ne parlo con tante persone, cerco di prendermi in giro, di sdrammatizzare, mio marito è simile a me e riusciamo anche a riderci a volte. Per chi non è ipocondriaco o comunque non ha molta sensibilità, sono una pazza. Come li invidio.

Ti ringrazio per avermi risposto, spero che i tremori siano diminuiti, anzi spariti. Forse avremmo solo bisogno di scendere da questo mondo così veloce, bulimico, pieno di cose e informazioni e cose da fare... e staccare davvero...

• Capisco perfettamente cosa provi. Quando entri nel tunnel perdi logica e obiettività. Siamo sulle montagne russe, ed è stancante. I dolori sono un po' diminuiti, penso che una persona "normale" nemmeno si sognerebbe di spendere 200€ per la rsm di domani. Si metterebbe i cerotti antinfiammatori e aspetterebbe. Cosa che a me sembra impossibile. ASPETTARE? Per poi magari sentirsi dire "Se fossimo intervenuti in tempo..." Ecco cosa mi assilla: non arrivare in tempo. Non so dire cosa ho provato quando è uscita la notizia del tumore di Fedez, solitamente mortale e in fretta. Lui è ARRIVATO IN TEMPO, e nemmeno lo stava cercando. Ecco perché vorrei essere ricca e farmi 2 checkup totali all'anno ehehhe :)) Comunque sì, ne parlo con tante persone, cerco di prendermi in giro, di sdrammatizzare, mio marito è simile a me e riusciamo anche a riderci a volte. Per chi non è ipocondriaco o comunque non ha molta sensibilità, sono una pazza. Come li invidio.

Ti ringrazio per avermi risposto, spero che i tremori siano diminuiti, anzi spariti. Forse avremmo solo bisogno di scendere da questo mondo così veloce, bulimico, pieno di cose e informazioni e cose da fare... e staccare davvero...

Dai, facci sapere come va... e se dovesse andare bene come credo e spero, stacca da internet e da tutto.

• Grazie. Ho ritirato gli esiti, non ci capisco molto. Qualcuno che ci capisce un po' dice infiammazione e tendinosi. Ora aspetto la risposta dell'ortopedico. Ovviamente non sono così tranquilla perché mi hanno fatto solo mezza risonanza per motivi che non sto a spiegarvi. E stamattina il dolore mi sembra decisamente intensificato. Che stanchezza. Che tensione. Vi abbraccio tutti.

• Acc... mi spiace.

Sono le cose che odio, andare a fare le visite per poi avere ancora dei dubbi... anche che fosse lo 0,0000001%, io devo essere sereno.

Dopo giorni in cui quasi non sentivo dolore ora è tornato un po'... all'altro braccio!! || Che dire... sono talmente stanca di essere preoccupata che a volte sento che potrei passare dall'altra parte. Fregarmene di tutto. Basta, zero controlli, zero ansie, solo antidolorifici quando servono e tranquillanti. E vada come deve andare. Ovviamente non ci sono ancora arrivata 8)

• Guarda, per consolarti, mi è tornato un forte tremore interno e sono ovviamente nel loop. Avrò 400 schede di chrome aperte sul parkinson. Faccio test da mattina a sera per vedere se ho bradicinesia e rigidità, oltre tutti i check sul sentire odori, dolori spalla, ecc ecc.

Quindi siamo tutti sulla stessa barca.

• Guarda, per consolarti, mi è tornato un forte tremore interno e sono ovviamente nel loop. Avrò 400 schede di chrome aperte sul parkinson. Faccio test da mattina a sera per vedere se ho bradicinesia e rigidità, oltre tutti i check sul sentire odori, dolori spalla, ecc ecc.

Quindi siamo tutti sulla stessa barca.

Proprio così, mi spiace davvero per te :(

Alle sedute di psicoterapia ho deciso di affiancare anche la camminata veloce, visto che in piscina causa spalla non ci posso andare. Mi impongo di fare qualche km al giorno, (3,4,5... dipende dal tempo che ho). Quando finisco mi sento decisamente più lucida e un po' fuori dal loop.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Basta con la "dittatura del pensiero positivo"! 63

• Conan
    2. Replies
      63
      Views
      1.8k
      63
    3. Ailene